Moto & Scooter
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Arriva dalla Motor Valley la versione riveduta e corretta della streetfighter "sartoriale" italiana che con la cura Tazzari fa il pieno di tecnologia: riding mode, ABS e traction control cornering, raffreddamento a liquido per la batteria. Due le versioni, personalizzabili all'infinito
Ritroviamo la "camaleontica" Lacama, elettrica nata attorno a un'idea di alte prestazioni e personalizzazione estrema con il marchio Italian Volt. Dopo l'acquisizione da parte del gruppo imolese Tazzari, la Lacama trova un'identità più definita e soprattutto una solida base tecnica. La versione di serie appare a Eicma in due incarnazioni, la Hyperlight con meno potenza (82 CV) ma un peso super-contenuto di 197 kg e la Hypersport da 150 CV e 219 kg, un rapporto peso/potenza notevole per un'elettrica.
Hyperlight o Hyperpower?
La differenza di peso è dovuta al fatto che la versione più potente ha bisogno di una batteria più grande. Se la Hyperlight con 82 CV e velocità limitata a 170 km/h può accontentarsi di 10 kWh, la Hyperpower da 150 CV e ben 230 Nm di coppia raggiunge i 230 km/h ma ha bisogno di 15 kWh. La batteria ha un particolare sistema di raffreddamento (che d'inverno può anche riscaldarle) con un liquido auto-estinguente che riduce il rischio di incendio. La ricarica può essere domestica (presa Schuko) o Fast DC in corrente continua, che richiede soltanto 45 minuti. Per il resto entrambe le moto vantano la stessa evoluta base tecnologica. La batteria è abbracciata da un telaio perimetrale in alluminio e il motore elettrico è collocato in asse al forcellone per eliminare le riduzioni meccaniche e ridurre gli assorbimenti; la trasmissione finale è con cinghia dentata. Componentistica al top con cerchi a raggi, sospensioni Öhlins e ìimpianto frenante Brembo. Davvero completa la dotazione di ausili elettronici, tutti cornering grazie alla presenza di una piattaforma inerziale: abbiamo ABS, Traction Control (5 modalità: Ultrasafe, Drive, Race, Race Pro, Off), Anti-Wheeling e Launch-control.
