canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/06/italian-volt-lacama-2-0-tecnologia-elettrica.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/06/italian-volt-lacama-2-0-tecnologia-elettrica.html
Moto & Scooter

Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech

Redazione
Condividi
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech

Arriva dalla Motor Valley la versione riveduta e corretta della streetfighter "sartoriale" italiana che con la cura Tazzari fa il pieno di tecnologia: riding mode, ABS e traction control cornering, raffreddamento a liquido per la batteria. Due le versioni, personalizzabili all'infinito

Ritroviamo la "camaleontica" Lacama, elettrica nata attorno a un'idea di alte prestazioni e personalizzazione estrema con il marchio Italian Volt. Dopo l'acquisizione da parte del gruppo imolese Tazzari, la Lacama trova un'identità più definita e soprattutto una solida base tecnica. La versione di serie appare a Eicma in due incarnazioni, la Hyperlight con meno potenza (82 CV) ma un peso super-contenuto di 197 kg e la Hypersport da 150 CV e 219 kg, un rapporto peso/potenza notevole per un'elettrica.

Hyperlight o Hyperpower?

La differenza di peso è dovuta al fatto che la versione più potente ha bisogno di una batteria più grande. Se la Hyperlight con 82 CV e velocità limitata a 170 km/h può accontentarsi di 10 kWh, la Hyperpower da 150 CV e ben 230 Nm di coppia raggiunge i 230 km/h ma ha bisogno di 15 kWh. La batteria ha un particolare sistema di raffreddamento (che d'inverno può anche riscaldarle) con un liquido auto-estinguente che riduce il rischio di incendio. La ricarica può essere domestica (presa Schuko) o Fast DC in corrente continua, che richiede soltanto 45 minuti. Per il resto entrambe le moto vantano la stessa evoluta base tecnologica. La batteria è abbracciata da un telaio perimetrale in alluminio e il motore elettrico è collocato in asse al forcellone per eliminare le riduzioni meccaniche e ridurre gli assorbimenti; la trasmissione finale è con cinghia dentata. Componentistica al top con cerchi a raggi, sospensioni Öhlins e ìimpianto frenante Brembo. Davvero completa la dotazione di ausili elettronici, tutti cornering grazie alla presenza di una piattaforma inerziale: abbiamo ABS, Traction Control (5 modalità: Ultrasafe, Drive, Race, Race Pro, Off), Anti-Wheeling e Launch-control. 

Super-personalizzabile

Resta la caratteristica fondamentale della personalizzabilità: la Lacama può passare da monoposto a biposto cambiando il codone con il sistema rapido a 5 bulloni, e tramite il configuratore sul sito Italian Volt è possibile scegliere tra 10 diversi “Face Design” anteriori, ben 22 colori per sovrastrutture, telaio e parte anteriore e 20 colori della sella in Memory Gel ed ecopelle. Anche le gomme montate possono essere di tipo sportivo oppure trail. In questo modo ogni Lacama dovrebbe restare un pezzo unico, numerato su entrambi i lati con targhette sul telaio e incisioni laser del telaietto porta targa. La Lacama sarà in consegna da aprile 2024 a un prezzo di 36.356 euro per la versione Hyperlight e 38.796 euro per la versione Hypersport.
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech
Italian Volt Lacama 2.0: la streetfighter elettrica hi-tech

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908