Moto & Scooter
Honda presenta la e-MTB Concept
La bici elettrica Honda, svelata al Japan Mobility Show 2023, è caratterizzata da telaio e forcellone in fusione di alluminio
Honda ha presentato al Japan Mobility Show un nuovo concept di e-MTB caratterizzato da un telaio e un forcellone in alluminio, ottenuti per fusione, una tecnologia già utilizzata per il settore moto.
Al telaio sono imbullonati il piantone di sterzo, il gruppo sella e il gruppo motore-trasmissione, mentre il forcellone posteriore, generosamente irrobustito con nervature, lavora in coppia con un ammortizzatore Fox infulcrato in un vano all’interno del telaio.
Il telaio realizzato con tecnologia di fusione dell'alluminio a parete sottile, dovrebbe garantire un peso ridotto, ma per ora non è stato fornito il peso della e-MTB. Sebbene Honda non abbia fornito ulteriori dettagli tecnici, la bici sembra utilizzare il nuovo motore SRAM Eagle, con la batteria alloggiata nella sezione obliqua del telaio, dove è presente un vano protetto. Tra i particolari tecnici si notano anche l’ammortizzatore posteriore Fox Float X e una forcella dello stesso marchio, mentre i cerchi sono DT Swiss XM 1700 con pneumatici Maxxis Minion DHR II.
Nessuna notizia sull’eventuale entrata in produzione della e-MTB Concept, che comunque, come tradizione Honda, sembra un prodotto pronto per essere industrializzato, così da far ipotizzare un prossimo arrivo sul mercato.