Moto & Scooter
Gogoro CrossOver, l’e-scooter che imita i SUV
La casa taiwanese lancia sul mercato un interessante scooter adatto anche per un uso off-road leggero, predisposto per essere dotato di un'ampia gamma di accessori, che consentono di configurarlo sia per gli spostamenti in città sia per le avventure in fuoristrada
Il marchio taiwanese Gogoro, anche se non è ancora molto conosciuto in Europa, è considerato un pioniere dei veicoli elettrici, in quanto è stata una delle prime aziende ad abbracciare completamente la mobilità elettrica sia dal punto di vista dei prodotti che delle infrastrutture. Per questo Gogoro ha riscosso un notevole successo negli ultimi anni e ha iniziato a espandersi in diversi mercati, la maggior parte dei quali in Asia, grazie alla sua infrastruttura di batterie intercambiabili e alla compatibilità con i servizi di consegna dell'ultimo miglio e di ride sharing.
In occasione del Japan Mobility Show 2023, Gogoro ha presentato il nuovo scooter elettrico CrossOver, un due ruote che l'azienda definisce il SUV a due ruote. In effetti lo stile ha un'impronta pratica e robusta, realizzata attorno a una nuova piattaforma che consente una maggiore rigidità, offrendo al contempo una varietà di possibilità di stoccaggio di bagagli di vario tipo.
Lo scooter è alimentato da un motore elettrico da 7,6 kW con sistema di trasmissione a cinghia Flo Drive, di proprietà del marchio, apprezzato per la sua bassa manutenzione e la sua silenziosità. Non sono stati ancora diffusi invece i dati su autonomia e tempi di ricarica. Il CrossOver è dotato di un sistema di frenata sincronizzato, una forcella telescopica anteriore e un doppio ammortizzatore posteriore, mentre le ruote sono da 12 pollici e sono dotate di pneumatici Maxxis adatti per un uso misto, on-road e off-road. Di serie il sistema di controllo della trazione (TCS), mentre il cruise control è opzionale.
Per quanto riguarda le funzioni di connettività il Gogoro CrossOver è dotato di un cruscotto a colori e un'applicazione per smartphone che può essere utilizzata per tenere traccia di tutti i dati di guida.
Al momento la commercializzazione dello scooter, nelle due versioni di allestimento, CrossOver e CrossOver S, sarà limitata a Taiwan, ma potrebbe arrivare presto su altri mercati.