La Casa giapponese annuncia un'altra novità che entrerà in gamma ad aprile 2024 e sarà esposta a EICMA: vediamo com'è fatta
Per il 2024 l'omaggio alla tradizione Yamaha fa un salto in avanti con l'introduzione della nuova XSR900 GP, che celebra alcune delle moto da corsa più famose del suo passato.
La XSR900 GP rappresenta la storia delle competizioni Yamaha senza sacrificare le prestazioni attuali, attraverso la combinazione del richiamo ai Grand Prix degli anni '80 con la tecnologia più innovativa, tra cui il motore CP3 da 890 cc el'IMU a sei assi derivato dall'R1 e i sistemi di assistenza al pilota.
STILE ANNI 80
Esteticamente, le moto del Grand Prix hanno fatto un passo significativo negli anni '80: queste carene più squadrate avrebbero dato un'idea delle tendenze per il prossimo decennio non solo nel Grand Prix, ma anche nelle moto di serie.
La XSR900 GP presenta un cupolino superiore che ricorda quel periodo, non solo con la chiara influenza delle moto YZR Grand Prix degli anni '80, ma anche con le moto sportive di serie FZR e TZR della fine degli anni '80 e dei primi anni '90. Per mantenere il look da moto da corsa, il faro arrotondato a LED della XSR900 è stato sostituito da un compatto modulo lente, ben nascosto nel cupolino anteriore, che crea un senso di unità con la carena anteriore mantenendo al contempo un'illuminazione eccellente.
La scocca non è solo un simbolo del passato dal punto di vista del look, ma anche il metodo con il quale è fissata si ispira agli anni '80, con una struttura tubolare che collega il cupolino al telaio e al cruscotto, creando un look da pilota che si lascia ispirare da una vera e propria epoca d'oro.
Per enfatizzare il classico feeling del cruscotto, la carena superiore è supportata da una struttura identica a quella utilizzata per la TZ250 originale. In vero stile racing, questa struttura è fissata con un perno beta: per la prima volta Yamaha ha utilizzato un fissaggio del genere su un modello di produzione di serie per l'uso su strada.
L’obiettivo del passaggio dai cupolini curvi degli anni '70 allo stile più squadrato degli anni '80 era quello di migliorare l'efficienza aerodinamica e proteggere il pilota dal vento che si genera in presenza di prestazioni superiori e lo stesso vale per la XSR900 GP.
La potenza erogata e il rapporto di trasmissione del motore CP3 da 890 cc sono identici a quelli della XSR900, ma la struttura del cupolino anteriore della XSR900 GP aumenta sia l'accelerazione che la velocità massima, mentre i condotti sui pannelli laterali scaricano efficacemente il calore dal radiatore per massimizzare le prestazioni di raffreddamento.
La cover della sella in colori abbinati completa il look da corsa con l'estremità posteriore squadrata tipica degli anni '80 che nasconde la luce posteriore, mentre il fermo sella sulla parte superiore del cupolino mantiene il pilota in posizione per migliorare la sensazione di accelerazione.
COLORI IN STILE WAYNE RAINEY
Decorata in uno dei colori più iconici del Grand Prix di Yamaha, la XSR900 GP è disponibile in una livrea heritage ispirata alle moto di piloti come Wayne Rainey e ai campionati del mondo di Grand Prix della categoria 500 cc degli anni '80 e dei primi anni '90, completa della tabella portanumero gialla sulla scocca. Il telaio in stile Deltabox e il forcellone sono rifiniti in argento per evocare meglio l'epoca dei prototipi degli anni '80.
YAMAHA XSR900 GP: LE CARATTERISTICHE
I manubri separati "clip on" si aggiungono al cruscotto in stile racer e offrono un'esperienza di guida più sportiva. Il nuovo manubrio cambia la posizione di guida della XSR900, aumentando il carico sulla parte anteriore per offrire quella sensazione di maggiore precisione che ci si aspetta da una moto in stile da corsa.
Le pedane in alluminio sono regolabili in due posizioni, ma sono di serie in posizione superiore per enfatizzare una guida più sportiva.
Per adattarsi al carico extra sull'estremità anteriore della moto, grazie alla posizione di guida avanzata, le aree della XSR900 GP che circondano il telaio sono state regolate per ottimizzare la stabilità in curva. Anche il telaio è stato rinforzato rispetto a quello della XSR900.
La forcella a steli rovesciati KYB è completamente regolabile, così come il mono posteriore, sempre KYB. La pompa radiale Brembo evidenzia le specifiche all'avanguardia della moto e ne esalta il potenziale sportivo, mentre i tubi freno sono stati ottimizzati per migliorare il controllo della frenata nella guida sportiva.
Nuovi anche i cerchi leggeri Spinforged, equipaggiati con pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23.
YAMAHA XSR900 GP: DOTAZIONI ELETTRONICHE
Sviluppata dai sistemi elettronici sulla R1, l'IMU a sei assi invia dati in tempo reale alla centralina che controlla la serie di sistemi elettronici di assistenza al pilota, tra cui il Sistema di controllo della trazione (TCS) sensibile all'inclinazione, il Sistema di controllo dello slittamento (SCS), il Sistema di controllo dell'impennata (LIF) della ruota anteriore e il Sistema di controllo della frenata (BC). La XSR900 GP diventa anche il primo modello Sport Heritage ad essere equipaggiato con il cambio elettronico Quick Shift System bidirezionale.
COLORI, DISPONIBILITA' E PREZZI
La nuova Yamaha XSR900 GP sarà disponibile in due colori: Legend Red e Power Grey. La moto sara disponibile presso la rete dei concessionari Yamaha da fine aprile 2024. Prezzi ancora in via di definizione.
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