Eicma 2024
Moto & Scooter
Husqvarna Norden 901, arriva il model year 2024
Aggiornamenti mirati e una nuova veste grafica per l’adventure del marchio di proprietà KTM. Ecco tutte le novità
Con l’approssimarsi di EICMA fioccano le novità. Ecco Husqvarna, che toglie i veli al model year 2024 della Norden 901. La Norden è la adventure del marchio austriaco ex svedese, che riprende numerosi elementi dalla cugina KTM Adventure 890. Già al colpo d’occhio la Norden 2024 si distingue dalla versione corrente: la grafica è fedele ai canoni della casa ma è stata ridisegnata.
Oltre a questo dettaglio estetico, sono presenti anche aggiornamenti tecnici. Il più rilevante è quello al controllo di trazione, che sulla Norden 901 ha funzione cornering. Nella modalità di guida Explorer, che è però opzionale, il TC offre la possibilità di regolazione su 10 livelli. I riding mode di serie sono e rimangono tre: Street, Rain e Offroad.
La nuova dotazione prevede poi una porta USB aggiuntiva sul lato sinistro del ponte di comando, le luci “hazard warning” da attivare rapidamente in caso di emergenza e un impianto di scarico rivisto che permette di rispettare la normativa antinquinamento Euro 5+.
Rimane inalterata la conosciuta e apprezzata piattaforma che nasce attorno al bicilindrico parallelo LC8c di casa KTM: 889 cc per 105 cavalli e 100 Nm. La trasmissione prevede una frizione anti-saltellamento PASC, cambio a 6 rapporti e finale a catena. Il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio ed è abbinato a forcellone in alluminio, forcella WP Apex da 43 mm e monoammortizzatore sempre WP Apex, entrambi regolabili.
Nessun cambiamento per quanto riguarda le ruote a raggi tubeless da 21 e 18” gommate di primo equipaggiamento con Pirelli Scorpion Rally STR e il serbatoio da 19 litri, per un’autonomia dichiarata di circa 400 km.
Della Husqvarna Norden 901 2024 non viene per il momento comunicata una variazione del prezzo di listino, che per la 2023 è di 15.690 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.