Moto & Scooter
Suzuki V-Strom 800 SE: la famiglia si allarga
Debutta la sorella stradale della 800 DE, con ruota anteriore da 19. Ecco le caratteristiche e i prezzi
Se a inizio anno abbiamo potuto provare l'inedita V-Strom 800 DE (che, con la ruota anteriore da 21", strizzava l'occhio al fuoristrada) adesso, con l'EICMA alle porte, Suzuki amplia la famiglia delle sue adventure medie insderendo in gamma la V-Strom 800 SE, sigla che sta per Street Explorer e sottolinea l'indole stradale e "turistica" del modello.
Dal punto di vista meccanico la V-Strom 800SE mantiene il motore bicilindrico parallelo da 776 cc. Tra le sue peculiarità ci sono il manovellismo a 270° che rilascia un’erogazione piena e regolare a ogni regime, e il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, molto efficace nel ridurre le vibrazioni e per mantenere compatte le dimensioni del propulsore. La potenza e la coppia massime sono nell’ordine di 84,3 CV e 78 Nm, mentre la percorrenza media è di 22,7 km/litro secondo gli standard WMTC. Grazie al serbatoio di 20 litri l’autonomia supera i 450 km.