Moto & Scooter
Aprilia RS440: coming soon…
Dopo gli avvistamenti in Europa, la nuova media di casa Aprilia è stata nuovamente avvistata in India durante le fasi finali dei test di sviluppo prima di entrare in produzione
La nuova Aprilia RS440 sembra ormai pronta all’entrata in produzione, per andare a fare concorrenza alle rivali del segmento come KTM RC390, Kawasaki Ninja 300 e all'imminente Yamaha YZF R3. Derivata dalla sorella maggiore RS660 dalla quale sembra prendere gran parte della componentistica, la RS440 ha un aspetto “adulto” con la triangolazione sella, manubrio, pedane che riprende le misure della RS660.
La ciclistica prevede una forcella anteriore USD e un monoammortizzatore posteriore, mentre l'impianto frenante, dotato di ABS, è composto da un freno a disco anteriore e uno posteriore, montati su cerchi in lega da 17 pollici.
Il motore da 440 cc, è un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, con cambio a sei marce e frizione antisaltellamento che dovrebbe erogare circa 48 CV, per una velocità massima stimata di circa 180 km/h. La RS440 potrebbe essere dotata di strumentazione completamente digitale e connettività per smartphone.