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Moto & Scooter

Vance & Hines Gen III Hayabusa, la bruciasemafori (letteralmente)

Redazione
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Vance & Hines Gen III Hayabusa, la bruciasemafori (letteralmente)
Vance & Hines Gen III Hayabusa, la bruciasemafori (letteralmente)
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Vance & Hines Gen III Hayabusa, la bruciasemafori (letteralmente)
Vance & Hines Gen III Hayabusa, la bruciasemafori (letteralmente)

Dalla partnership tra Suzuki e il noto preparatore californiano è nata una moto imbattibile nella classe Pro Stock Motorcycle delle gare di accelerazione NHRA

Gaige Herrera è un rookie della classe Pro Stock delle gare di accelerazione NHRA, ma è unanimemente riconosciuto come il migliore nel momento più importante delle drag race: quando l’”albero” si spegne e bisogna essere bravi con la frizione per scatenare la coppia del motore e far “spanciare” il pneumatico posteriore per bruciare i 400 metri della strip in 6 secondi o poco più. La sua Vance & Hines Gen III Hayabusa in quel momento si carica sul gommone posteriore e scarica a terra i 400 cv del suo motore Suzuki mentre la ruota anteriore si solleva e le barre antimpennata posteriori fanno il loro lavoro evitando il ribaltamento. La classe Pro Stock Motorcycle dell'NHRA è nata negli anni '70 e si basa su moto di serie modificate. Erano i tempi delle Kawasaki H2 750 a due tempi e delle Z1 903 a quattro tempi che sfidavano le Suzuki GS a quattro tempi e le Harley "taroccate" all’inverosimile.
Oggi come allora l’attenzione degli appassionati delle gare di accelerazione è focalizzata proprio sulle Pro Stock Motorcycle, che mantengono un collegamento, almeno visivo, di base con i modelli di serie che potremmo acquistare dal concessionario, anche se poi si tratta di moto radicalmente modificate secondo la convinzione tutta americana che il troppo non è mai abbastanza. E la Vance & Hines Gen III Hayabusa di Gaige Herrera e del compagno di squadra Eddie Krawiec è un mostro figlio di questa filosofia. Il suo motore eroga 400 CV a 13.800 giri/min, e ciò richiede una struttura dei carter motore che le fusioni originali non sono in grado di fornire. A questo hanno pensato i progettisti della Vance & Hines, che già nei primi anni 2000 si era cimentata nella costruzione di un motore Harley-Davidson specifico per le gare di accelerazione. Si trattava di un bicilindrico a V di 60 gradi con due gigantesche valvole per cilindro, azionate da aste e bilancieri, la cui struttura era interamente fresata a CNC dal pieno.
Dopo aver elaborato in tutti i modi possibili i motori Suzuki, aumentando il diametro delle valvole e spingendo al massimo le alzate delle stesse, i tecnici V&H hanno pensato che era arrivato il momento di travasare sul quattro cilindri giapponese tutta l’esperienza maturata sul bicilindrico Harley, che nel frattempo, dopo una lunga collaborazione con V&H nella PSM e nell'American Flat Track, aveva interrotto il rapporto di collaborazione. Sebbene il motore Vance & Hines ricavato dal pieno condivida alcune caratteristiche con i motori GS (l'azionamento centrale delle camme e l'albero motore su rulli), per il resto è un progetto completamente autonomo che la casa americana ha ribattezzato "Gen III Hayabusa". Suzuki ha tutto l'interesse a preservare e coltivare questo "rapporto speciale" con Vance & Hines in quanto ha visto nella Pro Stock Motorcycle la sede ideale per far conoscere le caratteristiche straordinarie della sua Hayabusa, in uno dei mercati più importanti del motociclismo, perché gli acquirenti la personalizzano e la preparano ulteriormente per i loro scopi. 

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