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Honda RC213V-S la storia della MotoGP da strada

Redazione
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Honda RC213V-S la storia della MotoGP da strada
Honda RC213V-S la storia della MotoGP da strada
Honda RC213V-S la storia della MotoGP da strada
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Honda RC213V-S la storia della MotoGP da strada
Honda RC213V-S la storia della MotoGP da strada

La RC213V-S è stata sviluppata con un unico scopo: portare una MotoGP come la RC213V sulle strade di tutti i giorni. Prezzo impegnativo, 203.300 euro

Un sogno (per tanti) che diventa realtà (per pochi). Questa in sintesi la filosofia che ha spinto Honda alla realizzazione della RC213V-S, la stradale che ha ereditato le caratteristiche tecniche della RC213V, alla quale sono state apportate soltanto le modifiche necessarie a consentire la circolazione della RC213V-S sulle strade pubbliche. Presentata nel 2015, nove anni dopo la Ducati Desmosedici RR, fino ad allora unica MotoGP replica omologata per uso stradale, costava la bellezza di 203.300 euro ed è stata prodotta in circa 130 esemplari. Il piano di produzione ne prevedeva però 213, per cui se avete qualche spicciolo in tasca e buone entrature in Honda, potreste ancora accaparrarvene una. La RC213V-S è equipaggiata con un quattro cilindri a V da 999 cc di cilindrata in tutto e per tutto simile a quello della MotoGP, le cui uniche differenze tecniche sono rappresentate dalla sostituzione delle valvole pneumatiche con molle elicoidali (sebbene gli ingranaggi dell’albero a camme siano uguali) e del cambio seamless con uno standard da strada. Nel rispetto delle norme stradali, la RC213V-S è dotata di faro anteriore e luci di posizione posteriori, specchietti laterali, tachimetro, terminale di scarico con convertitore catalitico, supporto per targa, avvisatore acustico, ecc. Per la stessa ragione, i dischi e le pastiglie dei freni della RC213V-S sono ottimizzati per la circolazione sulle strade pubbliche. L’equipaggiamento extra comprende la Smart Key Honda, un motorino di avviamento e il cavalletto.
Le caratteristiche di base della RC213V-S rispecchiano quelle della RC213V, inclusi i materiali degli elementi del motore, del telaio e i processi produttivi. MOTORE Il propulsore della RC213V è stato sviluppato con il proposito di creare un motore che avesse le potenzialità per vincere in MotoGP. Gli obiettivi principali erano due: ottenere una potenza sufficientemente elevata da raggiungere le velocità richieste in MotoGP e creare un’unità compatta, ridotta alle dimensioni del motore da 800 cc, adatto al telaio della RC213V. Per raggiungere questi obiettivi, conformemente ai regolamenti MotoGP è stato adottato un motore V4 a 90° da 1.000 cc. La potenza elevata è stata ottenuta grazie a un angolo di fasatura dell’albero motore di 360°, che migliora l’efficienza di carica attraverso pulsazioni di pressione dello scarico favorevoli, originate dalla fasatura d’accensione dei cilindri. La configurazione V4 a 90° massimizza inoltre la potenza grazie all’attrito ridotto: riduce le perdite dovute a componenti meccanici tralasciando il contralbero di equilibratura, ha un numero inferiore di perni di banco (3) rispetto a un motore a quattro cilindri in linea ed è dotato di basamento sigillato per ridurre le perdite dovute al pompaggio. TELAIO L'elevata rigidezza torsionale del telaio in alluminio della RC213V permette il totale trasferimento al suolo della potenza del motore. Solitamente l'aumento della rigidezza torsionale comporta anche un aumento del peso. Nella RC213V, invece, la rigidezza torsionale è potenziata solo laddove è realmente necessario: sottili fazzoletti di rinforzo incrementano la rigidità nei punti critici, consentendo di realizzare un telaio leggero. Ogni componente del telaio viene attentamente allineato a mano, mentre un saldatore dedicato esegue le saldature TIG necessarie. Ne risulta un processo che garantisce alta precisione e qualità delle saldature. La RC213V-S sfrutta questi stessi materiali e processi produttivi. Le carene sono assemblate con bulloni realizzati in lega di titanio, che riducono ulteriormente il peso e sono rivestiti di grasso al molibdeno per garantirne una migliore stabilizzazione assiale. VARIANTI CROMATICHE La RC213V-S è disponibile in due finiture. La versione con colori HRC rimanda alla tradizione di Honda nel mondo delle corse, così come alle origini giapponesi. L’altra versione è realizzata in CFRP (polimero rinforzato con fibre di carbonio) "nudo", quindi le sue superfici non sono verniciate.

SPORT KIT HRC (un OPTIONAL, DA CIRCA 10.000 EURO…)

Sebbene la RC213V-S sia stata progettata per la circolazione sulle strade pubbliche, è disponibile un completissimo Sport Kit opzionale per l’utilizzo della moto su pista, così composto: ECU - L’installazione della ECU consente di ricavare maggiore potenza, necessaria per l’utilizzo della moto in pista. L’installazione dello Sport Kit comporta la modifica nell’utilizzo del cambio nella modalità normale e rovesciata e l’impostazione del carico di funzionamento mediante Quick-shifter a cella di carico Presa d’aria anteriore - Nella RC213V-S, dopo avere rimosso il faro anteriore, il collegamento della presa d’aria anteriore alla carenatura superiore produce pressioni dinamiche simili a quelle della RC213V. Terminale di scarico - Il terminale di scarico della RC213V-S ha la stessa configurazione di quello della RC213V, privo di catalizzatore o valvola di scarico variabile. È fabbricato in titanio e pesa circa 4,8 kg in meno rispetto al terminale di scarico standard della RC213V-S. Set di coperchi AI - Quando i tubi del sistema PAIR vengono rimossi per l’uso della moto su pista, al loro posto vengono montati dei coperchi. Candele - Le candele incluse nello Sport Kit hanno ottime caratteristiche di accensione e gamma di calore e, combinate con la mappatura dell’iniezione del carburante e dell’accensione, consentono di raggiungere, grazie all’installazione dello Sport Kit, un livello elevato di giri/min e di potenza. Quick-shifter a cella di carico - Il rilevatore del cambio del Quick-shifter passa dal tipo ad interruttore per la circolazione sulle strade pubbliche a quello a cella di carico (sensore di carico), lo stesso della RC213V. Tamburo per modalità di cambio marcia rovesciata - È possibile avere il cambio marcia nelle stesse modalità disponibili sulla RC213V. Molte moto da gara dispongono di una modalità di cambio marcia rovesciata rispetto alle comuni moto circolanti sulle strade pubbliche. Set registratore dati - La velocità del veicolo, i giri/min del motore, l’apertura della farfalla e altri dati vengono registrati in tempo reale durante la marcia e, combinando tali dati con le coordinate GPS, è possibile tracciare nel dettaglio l’andamento della corsa. Biella del tirante di collegamento posteriore - Sulla RC213V-S ha la stessa struttura di quella della RC213V. Svolge sia la funzione di modificare la lunghezza totale della biella mediante i bulloni di regolazione, sia di regolare l’altezza del veicolo. È possibile variare l’altezza della moto di circa 30 mm, in funzione del diametro esterno dello pneumatico e delle preferenze del guidatore. Pastiglie del freno anteriore - Le pastiglie Brembo dei freni della RC213V-S assicurano un’elevata resistenza al vapore acqueo e fanno uso di un esclusivo materiale di attrito per l’uso su pista. Unità di controllo remoto per la leva del freno anteriore - È possibile applicare alla leva qualsiasi modifica necessaria mentre la moto è in pista. Termostato - A differenza della specifica di 82 ̊C per la circolazione sulle strade pubbliche, la temperatura di apertura della valvola è impostata al valore inferiore di 62 ̊C. Set pignoni e corone - In virtù del regime motore considerevolmente più alto durante l’utilizzo in pista, agli ingranaggi conduttori con 15, 16 e 17 denti vengono affiancati ingranaggi con 40, 41, 42, 43, 44 e 45 denti. Protezione della frizione in CFRP - Protezione aperta realizzata in CFRP come quella della RC213V, che consente la riduzione dl peso e assicura il raffreddamento della frizione. Copertura inferiore del cupolino - Viene installato dopo la rimozione degli avvisatori acustici e del manubrio, non presenta fori né per gli avvisatori né per i fermi del manubrio. Schienalino sella - Supporto in gomma da montare dietro la sella, per aiutare il guidatore ad assumere lo stesso stile di guida impiegato nelle competizioni. Tappo di scarico della carenatura inferiore - Le norme in vigore sui circuiti impongono alla RC213V la chiusura della bocca di scarico della carenatura inferiore durante le corse, quando il tempo è soleggiato. Questo componente è stato ereditato anche dalla RC213V-S. Kit di cablaggio - Set che comprende tappi a tenuta stagna per proteggere i connettori, necessario dopo la rimozione delle parti elettriche e relative alla sicurezza quando si corre in pista. Cavalletti anteriori e posteriori per la manutenzione e telo di copertura con il logo RC213V-S.

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