Moto & Scooter
BMW Motorrad presenta la R 18 The Crown
La spettacolare R 18 customizzata da Dirk Oehlerking è stata presentata in occasione dei 100 anni di BMW Motorrad, nell'ambito dei BMW Motorrad Days di Berlino
Quando Dirk Oehlerking si dedica alla BMW R 18 con la sua fucina di personalizzazione Kingston Custom, il risultato spettacolare è garantito. Il noto customizzatore ha recentemente suscitato scalpore con la R 18 Spirit of Passion, una creazione mozzafiato in stile aerodinamico.
La R 18 The Crown fa un ulteriore passo avanti. "È l'essenza delle mie creazioni fino ad oggi", afferma Oehlerking, la cui passione e creatività è sempre stata rivolta a moto individuali e insolite. Questo è esattamente ciò che fa con totale impegno nella regione della Ruhr da 30 anni. Ama la cultura industriale e la vicinanza all'industria e all'artigianato, ha una grande rete di contatti e splendidi sfondi fotografici per le sue moto e per se stesso.
Carrozzeria autoprogettata in lamiera di alluminio e sospensione della ruota anteriore con braccio oscillante bilaterale con puntone centrale.
Per celebrare i 100 anni di BMW Motorrad, ha creato la R 18 The Crown, una grande moto boxer che ha tutto. "Ho iniziato con una nuova BMW R18 che ho poi smontato. Come sempre, ho lavorato con schiuma dura e cartone per creare la forma, le linee e il design. L'obiettivo era quello di ottenere un aspetto potente, elegante e veloce combinato con un look innovativo", così Oehlerking descrive il suo approccio al design.
Il design ha reso necessario un notevole adattamento della tecnologia. È stato necessario costruire una sospensione della ruota anteriore completamente nuova, sotto forma di un braccio oscillante a due lati con puntone centrale.
Il serbatoio da 8 litri e le parti della carrozzeria sono stati realizzati in lamiera di alluminio spessa 2 mm, tagliata, piegata e guidata a mano.
Mentre il motore e la sospensione posteriore sono gli stessi dell'originale, i due collettori di scarico in acciaio inox sono stati realizzati completamente a mano.
Numerosi componenti di serie, come i fari, la strumentazione, gli interruttori e il sistema di poggiapiedi, sono stati perfettamente integrati nello spettacolare concetto della R 18 The Crown. La frizione e il freno a mano di Magura, il parafango posteriore e le staffe di Wunderkind e la sella in lamiera di alluminio spessa 2 mm e rivestita in vera pelle sono tutte aggiunte armoniose.
Come ciliegina sulla torta, Oehlerking ha dato alla R 18 The Crown una verniciatura Champagne Platinum con madreperla, completata dall'emblema del marchio BMW ornato da una piccola corona.