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Dueruote Annunci, l’usato della leggendaria Honda Goldwing
In produzione da quasi 50 anni, è tutt’ora l’ammiraglia della gamma di casa Honda. Sin dagli inizi, motore boxer e comfort di marcia esagerato. Scopriamone i prezzi sul mercato di seconda mano
Nasce nel 1975 e da allora è leggenda. 4 cilindri boxer da 1.000 cc e 82 cavalli, telaio in acciaio, doppi ammortizzatori posteriori e tre freni a disco, inusuale per il tempo, peso a secco di quasi 300 kg. È la prima Goldwing, la GL 1000, che, nei piani di Honda di costruire la più grossa e confortevole moto da turismo di sempre, avrebbe dovuto nascere addirittura con un 6 cilindri da 1.500 cc che tuttavia seguirà più avanti.
Il successo cresce qualche anno più tardi con il nuovo modello maggiorato a 1.085 cc. È sulla GL 1100 che arrivano alcuni dei tratti distintivi del marchio Goldwing, le borse integrate nella carrozzeria, la semi carena anteriore e l’ampio parabrezza frontale. Le vendite le danno ragione soprattutto negli Stati Uniti, le lunghe e diritte highway americane sono il terreno di caccia ideale della Goldwing e gli USA importano l’80% della produzione, tanto che Honda decide nel ’79 di stabilire proprio negli States la produzione.
Nell’84 l’aumento di cilindrata a 1.200, nell’88 seguirà l’attesa 6 cilindri, sempre boxer, da ben 1,5 litri di cubatura. La moto continua ad aggiornarsi sia nella meccanica che nell’equipaggiamento e arriva nel tempo ad ottenere sospensioni regolabili elettricamente, impianto stereo con quattro altoparlanti, radio CB, un compressore d’aria integrato e altro ancora. Nel 2001 viene presentata la versione da 1.800 cc, cilindrata che è arrivata sino ai giorni nostri.
L’attuale Goldwing è un vero transatlantico della strada: disponibile con cambio a doppia frizione DCT (oltre il 90% del venduto Goldwing adotta questa trasmission), 126 cavalli, mostruosa coppia di 170 Nm a 4.400 giri e oltre 350 kg di peso. Le doti dinamiche sono eccellenti, certo, non è la moto ideale per salire i tornantini dello Stelvio, ma superata la soglia dei 10 km/h la guidabilità non tradisce tutta la massa che si porta appresso. Ma il focus principale, sin dal primo modello, è il comfort di marcia fuori scala. Vibrazioni completamente assenti, protezione dall’aria totale, grazie anche al parabrezza regolabile elettricamente, e ogni sorta di optional che si potrebbe desiderare, inclusi naturalmente la retromarcia per le manovre da fermo e il navigatore satellitare.
Per una Honda Goldwing nuova la cifra da sborsare è importante, si parte dagli oltre 29.000 euro per la versione “standard” con tramissione DCT e si arriva agli oltre 38.000 della Tour DCT, il modello per eccellenza con parabrezza alto, borse, bauletto e una vera e propria poltrona per il passeggero. Ma, date l’esagerata qualità costruttiva e la dotazione, anche una Goldwing usata con dieci o quindici anni alle spalle può rivelarsi una compagna di viaggio formidabile. Scopriamo quindi il prezzo di una selezione di Goldwing GL 1800 usate disponibili nel nostro portale Dueruote Annunci.