canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/06/30/annunci-di-honda-goldwing-usata-il-prezzo.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/06/30/annunci-di-honda-goldwing-usata-il-prezzo.html
Moto & Scooter

Dueruote Annunci, l’usato della leggendaria Honda Goldwing

Carlo Pettinato
Condividi
Dueruote Annunci, l’usato della leggendaria Honda Goldwing
Dueruote Annunci, l’usato della leggendaria Honda Goldwing
Dueruote Annunci, l’usato della leggendaria Honda Goldwing

In produzione da quasi 50 anni, è tutt’ora l’ammiraglia della gamma di casa Honda. Sin dagli inizi, motore boxer e comfort di marcia esagerato. Scopriamone i prezzi sul mercato di seconda mano

Nasce nel 1975 e da allora è leggenda. 4 cilindri boxer da 1.000 cc e 82 cavalli, telaio in acciaio, doppi ammortizzatori posteriori e tre freni a disco, inusuale per il tempo, peso a secco di quasi 300 kg. È la prima Goldwing, la GL 1000, che, nei piani di Honda di costruire la più grossa e confortevole moto da turismo di sempre, avrebbe dovuto nascere addirittura con un 6 cilindri da 1.500 cc che tuttavia seguirà più avanti. Il successo cresce qualche anno più tardi con il nuovo modello maggiorato a 1.085 cc. È sulla GL 1100 che arrivano alcuni dei tratti distintivi del marchio Goldwing, le borse integrate nella carrozzeria, la semi carena anteriore e l’ampio parabrezza frontale. Le vendite le danno ragione soprattutto negli Stati Uniti, le lunghe e diritte highway americane sono il terreno di caccia ideale della Goldwing e gli USA importano l’80% della produzione, tanto che Honda decide nel ’79 di stabilire proprio negli States la produzione. Nell’84 l’aumento di cilindrata a 1.200, nell’88 seguirà l’attesa 6 cilindri, sempre boxer, da ben 1,5 litri di cubatura. La moto continua ad aggiornarsi sia nella meccanica che nell’equipaggiamento e arriva nel tempo ad ottenere sospensioni regolabili elettricamente, impianto stereo con quattro altoparlanti, radio CB, un compressore d’aria integrato e altro ancora. Nel 2001 viene presentata la versione da 1.800 cc, cilindrata che è arrivata sino ai giorni nostri.  L’attuale Goldwing è un vero transatlantico della strada: disponibile con cambio a doppia frizione DCT (oltre il 90% del venduto Goldwing adotta questa trasmission), 126 cavalli, mostruosa coppia di 170 Nm a 4.400 giri e oltre 350 kg di peso. Le doti dinamiche sono eccellenti, certo, non è la moto ideale per salire i tornantini dello Stelvio, ma superata la soglia dei 10 km/h la guidabilità non tradisce tutta la massa che si porta appresso. Ma il focus principale, sin dal primo modello, è il comfort di marcia fuori scala. Vibrazioni completamente assentiprotezione dall’aria totale, grazie anche al parabrezza regolabile elettricamente, e ogni sorta di optional che si potrebbe desiderare, inclusi naturalmente la retromarcia per le manovre da fermo e il navigatore satellitare.
La Goldwing GL 1000 del 1975
La GL 1100, la prima con semi carena, parabrezza e borse
La prima GL 1500 a 6 cilindri
Per una Honda Goldwing nuova la cifra da sborsare è importante, si parte dagli oltre 29.000 euro per la versione “standard” con tramissione DCT e si arriva agli oltre 38.000 della Tour DCT, il modello per eccellenza con parabrezza alto, borse, bauletto e una vera e propria poltrona per il passeggero. Ma, date l’esagerata qualità costruttiva e la dotazione, anche una Goldwing usata con dieci o quindici anni alle spalle può rivelarsi una compagna di viaggio formidabile. Scopriamo quindi il prezzo di una selezione di Goldwing GL 1800 usate disponibili nel nostro portale Dueruote Annunci.  

HONDA GOLDWING GL 1800 USATE SU DUERUOTE.IT

Partiamo da lontano con una Goldwing usata del 2007. È in vendita a Grignasco, provincia di Novara, e ha all’attivo 82.000 km. Tanti, per una moto normale, ma gli standard della Goldwing la avvicinano maggiormente ad un’automobile; quindi, crediamo che moto con chilometraggi importanti come questi non debbano preoccupare in alcun modo. Ha due proprietari alle spalle, revisione eseguita da poco e condizioni apparentemente perfette. La richiesta è di 12.000 euro. Saliamo al 2012 e saliamo anche con i km, qui ben 100.000, ma vale il discorso appena fatto. Questa Goldwing usata è disponibile a Polverigi (AN) ed è dotata di ABS, Airbag, navigatore, impianto stereo e altro. Prezzo di 16.500 euro.  Ultima ma non ultima una Goldwing 1800 recente, visto il tipo di moto potremmo definirla “semi nuova”. Anno 2019, km appena 18.000, in vendita a Seriate (BG). È la versione Tour DCT, la più ricca e costosa, accessoriata come solo una Honda Goldwing Tour può essere: prezzo di 31.500 euro. Tanti in assoluto, ma comunque un buon risparmio rispetto al nuovo.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908