Moto & Scooter
Le stranezze di Dueruote Annunci: una Harley-Davidson Road King della Polizia americana
Un raro esemplare importato dagli Stati Uniti. La speciale versione della moto destinata alle forze dell’ordine della California, con l’inconfondibile livrea bianco nera, annessi lampeggianti rossi e blu e tutti gli accessori
Non è la moto dei Chips, no, i mitici Jon e Ponch con cui in tanti sono cresciuti pattugliavano le strade in sella alle Kawasaki KZ 900 e KZ 1000, ma se si pensa ad una moto della polizia americana si pensa immancabilmente ad una Harley-Davidson. E nei meandri del nostro portale dedicato alle moto usate Dueruote Annunci, ne abbiamo incredibilmente scovata una. È una Road King del 2004, uno dei modelli più classici, importata manco a dirlo direttamente dagli Stati Uniti e regolarmente immatricolata per circolare in Italia.
Quello tra la casa di Milwaukee e le forze dell’ordine statunitensi non è e non è stato un rapporto esclusivo, nei suoi oltre cento anni di storia; è cominciato addirittura nel 1907. Oggi, tra le file dei dipartimenti Highway Patrol si registrano BMW R 1250 RT e Honda Pan European, mentre in passato ci sono state appunto le Kawasaki dei Chips e le indimenticate Moto Guzzi V7 Police. Tra le tante, ad ogni modo, Harley è e rimane la moto della polizia americana per antonomasia, e in tempi recenti è entrata in servizio anche una flotta delle maxi enduro Pan America debitamente allestite.
La Road King del nostro annuncio, come tutte le altre moto della polizia, è sostanzialmente fedele al modello stradale. Si distingue da questo per lo più per lo speciale allestimento a livello di sovrastrutture e accessori, più qualche modifica o aggiunta finalizzata a massimizzarne affidabilità e resistenza anche alle peggiori sollecitazioni. Ad esempio, l’impianto elettrico viene adeguato per far lavorare a dovere tutti i dispositivi aggiunti. I tratti peculiari più evidenti sono la livrea bianco nera con il bel logo stampigliato sul serbatoio “California Highway Patrol”, i lampeggianti frontali rosso e blu e le scritte “Police” sulle borse, a fugare ogni dubbio.
La preparazione delle moto per la polizia americana è affare interno ad Harley-Davidson. Il dipartimento che intenda dotarsi di una flotta di moto dovrà rivolgersi ad un concessionario Harley autorizzato della propria zona, non tutti i rivenditori ufficiali sono abilitati ad offrire il servizio, e tramite questo verrà gestita la commessa ed eventuali richieste particolari in tema di allestimento. A livello motoristico e di ciclistica le moto restano invariate, anche se si parla di cuscinetti ruota rinforzati e di pneumatici runflat, per sopportare collaudi più severi rispetto alle normali moto di produzione.
Se qualcuno si stesse lecitamente chiedendo come mai le forze dell’ordine si muovano a bordo di pachidermi come la Road King, ecco la semplice spiegazione: le moto della polizia vengono impiegate per lo più in occasione di cerimonie e per le ordinarie operazioni di pattuglia autostradale, c’è quindi poco spazio per inseguimenti e numeri da stuntman come al cinema.
La moto della polizia americana disponibile su Dueruote Annunci, nello specifico, è una Harley-Davidson Road King FLHRCI Classic ad iniezione con 37.500 km all’attivo, in vendita da un privato a Miglianico, provincia di Chieti. Il motore ha una preparazione Stage 1, con filtro, scarico aperto e centralina; c’è poi una sella biposto accessorio, ma disponibile anche l’originale monoposto, e l’ultimo tagliando è del febbraio 2022, con sostituzione di cavo del gas, cinghia e pneumatici. Il prezzo, tutto sommato ragionevole dati la rarità e il fascino dell’oggetto, è di 16.499 euro.