Moto & Scooter
Dueruote Annunci, le migliori Suzuki GSR 600 usate
In produzione dal 2006 al 2011, la rivale della Hornet è ancora oggi una valida alleata, una naked media razionale e affidabile. Scopriamo quali sono le valutazioni sul mercato dell’usato
Era il 2005 al Salone di Parigi quando Suzuki presentava al mondo la propria versione dell’anti Hornet, la GSR 600. Una naked che sotto molti aspetti si equivaleva alla collega e rivale Honda, a partire dalla cilindrata e dal propulsore a quattro cilindri in linea. A quasi vent’anni di distanza, queste medie giapponesi, se conservate con cura, sono moto che possono dare ancora grandi soddisfazioni e che, tutto sommato, sentono relativamente poco il peso del progresso. A patto di non avere pretese di performance strabilianti, una Suzuki GSR 600 usata è oggi un mezzo dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Vediamo dunque come si comporta sul mercato dell’usato.
Ma prima, i tratti tecnici fondamentali della naked media di casa Suzuki. Il motore è parente di quello che equipaggiava la supersportiva GSX-R 600 debitamente rivisto e addolcito: 98 cavalli al posto di 125, una bella differenza, ma reso più sfruttabile nella guida tranquilla. A differenza della Hornet, la GSR 600 è dotata di un telaio perimetrale in alluminio abbinato ad un forcellone anch’esso in alluminio con capriata superiore d’irrigidimento e forcella da 43 a steli tradizionali. Impianto frenante Tokico con i canonici due dischi anteriori e pinze assiali; peso complessivo di 183 kg a secco.
La Suzuki GSR 600 era al tempo in vendita ad un prezzo di 7.190 euro, qualcosa meno della Honda Hornet che era posizionata a 7.590. Queste pragmatiche e relativamente semplici giapponesi sono le classiche moto su cui si può fare affidamento per una vita. Anche oggi possono rivelarsi delle compagne di viaggio solide ed efficaci, ma soprattutto se ne può portare a casa un esemplare in buone condizioni con una spesa decisamente contenuta. Andiamo a vedere gli annunci di Suzuki GSR 600 usata disponibili sul portale Dueruote.