Moto & Scooter
Dueruote Annunci, le migliori Yamaha MT-09 usate
La naked sportiva di Iwata unisce prestazioni, divertimento e un prezzo concorrenziale sul listino del nuovo. Ma scopriamo le migliori offerte di seconda mano
Arrivata sul mercato nel 2014, la Yamaha MT-09 ha reintrodotto una motorizzazione quasi dimenticata in casa ad Iwata. Il CP3, un tre cilindri in linea che mancava dai primi anni ’80 con le XS 750 e 850. La MT-09 si è da subito affermata come una naked sportiva capace di ottime prestazioni e di regalare grande divertimento al pilota, grazie anche ad una posizione di guida rialzata quasi a metà tra nuda e motard. Il tutto ad un prezzo concorrenziale, inizialmente inferiore ai 10.000 euro, oggi di 10.599 euro; ma scopriamo quanto bisogna sborsare oggi per portarsi in garage una Yamaha MT-09 usata.
Ma prima, qualche caratteristica tecnica del modello correntemente in vendita. 889 cc (in origine era 847), per 119 CV a 10.000 giri e 93 Nm a 7.000 giri. Peso in ordine di marcia di 189 kg, valore di tutto rispetto, telaio in alluminio di tipo Deltabox, comparto sospensivo Kayaba regolabile, impianto frenante Nissin con doppio disco anteriore e pinze ad attacco radiale.
A livello elettronico la dotazione è completa, con gas ride-by-wire, piattaforma IMU a 6 assi, ABS cornering, controllo di trazione, slide control e anti impennata. Ci sono poi quattro mappe motore, di cui una limitata a 100 cavalli e cambiata assistita elettronicamente bidirezionale.