Moto & Scooter
Royal Enfield Himalayan usata: i migliori annunci su Dueruote
Forte di una meccanica solida, semplice e di un prezzo d’acquisto invitante, la piccola e classica adventure è un punto d’accesso al mercato delle enduro stradali.
Il leggendario marchio originariamente britannico e ora indiano, nato ben oltre 100 anni fa, nel 1891 sotto il nome di Enfield Cycle Company, sta vivendo oggi una seconda giovinezza. Fortuna che deriva dall’apprezzata formula delle moto di Chennai: semplici, solide, affidabili e, non ultimo, economiche.
Non fa eccezione la piccola Himalayan, un’adventure atipica per i giorni nostri, che non si rifà come molte delle colleghe alle moto della Dakar, non a quelle della Dakar del 2023 per lo meno, ma sfoggia un aspetto decisamente più classico, con fanale anteriore tondo, serbatoio a goccia in metallo, forcella tradizionale e motore raffreddato ad aria.
Diciamo piccola perché quest’ultimo, il propulsore, è da appena 411 cc con una potenza di 24 cavalli, pochi per non intimorire ma soprattutto in ottica di longevità in termini assoluti e di intervalli di manutenzione. È uno di quei classici ‘muli’ che vanno sempre.
In termini di misure la Himalayan strizza l’occhio al fuoristrada: ruota anteriore da 21”, luce a terra di 220 mm, escursione anteriore di 200 mm e posteriore di 180. Misure non estreme ma che danno subito l’idea di una moto capace un po’ ovunque, di quelle che con la giusta calma ti portano dappertutto. Unico neo il peso, 190 kg per un 400 cc non sono pochi ma si sa che nel triangolo solidità-leggerezza-prezzo una delle tre soccombe sempre.
Presentata nel 2015 e arrivata sul mercato l’anno successivo, la Himalayan è uno dei pilastri su cui si fonda il successo di Royal Enfield. Il prezzo di listino attuale è di 5.300 €, ma dato che la moto è in vendita ormai da qualche anno abbiamo voluto vedere quali siano le valutazioni dell’usato, e capire se possa effettivamente convenire risparmiare qualcosa e portare a casa un buon usato.