Moto & Scooter
Great Wall 8 cilindri boxer: i cinesi esagerano
Il marchio automobilistico cinese sta sviluppando una cruiser con layout molto simile alla Honda Gold Wing, ma con 2 cilindri in più!
Non è certo la prima volta che, per usare un eufemismo, parliamo della capacità dei marchi asiatici di “ispirarsi” ai modelli più importanti e di successo della produzione europea e giapponese. Del resto stiamo parlando di veri e propri colossi industriali abituati a muoversi in un mercato gigantesco dove c'è spazio per proposte di ogni tipo, senza dimenticare che la crescente presenza cinese in Europa sta portando alla creazione di modelli sempre più globali e credibili.
Rimane comunque una sorpresa vedere una moto marchiata Great Wall, noto marchio automobilistico cinese e ancora più sorprendente è la tipologia di motore adottata: un boxer a 8 cilindri! Le foto postate da www.automotor.hu, mostrano una cruiser in avanzato stato di sviluppo che sembra aver preso “ispirazione” dalla Honda Gold Wing GL1800. Telaio, sospensione anteriore ed albero di trasmissione sembrano infatti molto simili a quelle della Gold Wing, mentre l'assenza della leva della frizione farebbe pensare a una trasmissione automatica o ad un cambio elettronico.
La cilindrata non è nota, ma sarà sicuramente extra large. Se fosse semplicemente un boxer come quello Honda, ma con due cilindri in più saremmo sull’ordine dei 2.400 cc!
Non resta che attendere la presentazione ufficiale della moto, che secondo alcune fonti potrebbe avvenire al prossimo Salone dell'Auto di Pechino.