canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/02/03/aprilia-dorsoduro-usato-disponibile-su-dueruote-annunci.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/02/03/aprilia-dorsoduro-usato-disponibile-su-dueruote-annunci.html
Moto & Scooter

Aprilia Dorsoduro, l’usato disponibile su Dueruote Annunci

Carlo Pettinato
Condividi
Aprilia Dorsoduro, l’usato disponibile su Dueruote Annunci
Aprilia Dorsoduro, l’usato disponibile su Dueruote Annunci
Aprilia Dorsoduro, l’usato disponibile su Dueruote Annunci
Aprilia Dorsoduro, l’usato disponibile su Dueruote Annunci
Aprilia Dorsoduro, l’usato disponibile su Dueruote Annunci
Aprilia Dorsoduro, l’usato disponibile su Dueruote Annunci

750, 900 e 1200, disponibile in tre cilindrate, la motardona di Noale sa farsi apprezzare anche a distanza di anni. Vediamo come si comporta sul mercato dell’usato

Presentata nel 2007 e nata sulla piattaforma della Shiver, Aprilia Dorsoduro segnò l’ingresso della casa veneta nel segmento dei ‘motardoni’ bicilindrici. Prima con la media 750, poi affiancandole la maxi 1200; capitolo più recente la 900, arrivata nel 2017 a sostituire la 750. La Dorsoduro, che prendeva il nome da uno dei sestieri di Venezia, come la Shiver nasceva attorno ad un bicilindrico a V di 90°, quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme. Per gli anni in cui fu lanciata era piuttosto avanti, già equipaggiata con ride by wire e tre diverse mappe motore, capaci di cambiare e non di poco il carattere dello stesso.  Il telaio un traliccio scomponibile con una parte superiore in acciaio abbinata a piastre inferiori laterali in alluminio, forcellone anch’esso in alluminio e forcella Showa rovesciata da 43 mm regolabile in precarico e idraulica. In tutte le sue versioni un bel bombardone, come si suol dire, forte di 92 cavalli nella ‘taglia’ da 750, 95 la 900 e di ben 130 in quella da 1.200. Tutta questa potenza e lo sguardo aggressivo tendevano però ad ingannare, in quanto alla prova dei fatti la Dorsoduro si dimostrava una moto relativamente docile e adatta all’uso in città, a svicolare tra rotonde e semafori. Fuori dal centro invece apprezzava la guida rotonda e dolce, più che quella impiccata. In ogni caso, un mezzo capace di regalare emozioni, anche solo guardandola, grazie ad una linea tagliente e azzardata, ma ben riuscita. Riuscita tanto che, a una quindicina d’anni di distanza, la Dorsoduro è ancora attuale, invecchiata decisamente bene; tanto che la versione 900, lanciata nel 2017, era sostanzialmente invariata rispetto all’originale. Per scoprirne le valutazioni abbiamo preso in esame due annunci di vendita per ciascuna cilindrata. Nel valutarne i prezzi, va considerato che il modello 900 è appunto l’ultimo arrivato.  

APRILIA DORSODURO USATE SU DUERUOTE ANNUNCI

Andiamo allora in ordine di cilindrata e partiamo dalle 750. Gli esemplari disponibili sono in realtà relativamente recenti. Uno datato 2013 e l’altro datato 2015, con quotazioni comprese tra i 6.000 e i 7.000. Per l’esattezza, siamo a 6.100 € per la 2013, con 32.000 km, e a 6.900 per la 2015, più giovane anche come chilometraggio, con 21.000 km. Passiamo poi alle 900, le ultime arrivate, uscite di produzione nel 2020. I prezzi inevitabilmente salgono. Troviamo disponibile una 2018 con 15.000 km situata a Torino, poi una 2019 con solo 9.000 km in provincia di Pavia. Valutazioni rispettivamente di 7.600 e 7.900 €. Ultima ma non ultima la 1200. Disponibile una 2013 con 50.000 km in provincia di Vicenza, richiesta di € 6.400. A Torino invece una 2011 con però poco più di 20.000 km, quindi decisamente meno sfruttata; valutazione di 7.960 €, un po’ sopra la media.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908