Moto & Scooter
Suzuki Katana 1000, l’usato disponibile su Dueruote Annunci
La reinterpretazione moderna del mito anni ’80 è una riuscita semi carenata sportiva basata sulla nota GSX-S 1000. Vediamo come si comporta sul mercato dell’usato
Katana è un nome mitico che riporta alla mente subito gli anni ’80, fatti di forme spigolose e linee taglienti. Era il 1981 quando la Suzuki Katana GSX 1100 S debuttò sul mercato, una maxi sportiva semi carenata, faro anteriore quadrato e quel piccolo becco che ha fatto la storia del marchio di Hamamatsu negli anni a seguire. 1.100 cc la sorella maggiore, 750 la minore, ma quasi identiche nell’aspetto; quattro cilindri in linea frontemarcia raffreddati ad aria, poco più di 100 cavalli.
Avanti veloce di quasi quarant’anni, è l’autunno del 2018 e da Suzuki arriva la reincarnazione del mito Katana, sulla conosciuta base della GSX-S 1000. Ancora una naked sportiva e aggressiva, con stilemi che richiamano da vicino quelli del modello originale. Questa volta la matita è quella di Rodolfo Frascoli, gettonato designer italiano già firma di capolavori come la Triumph Speed Triple. Ancora gruppo ottico anteriore quadrangolare, cupolino e semi carena spigolosi che si raccordano ad una coda corta.
Il motore, come anticipato, è il noto quattro cilindri 1.000 che tra il 2005 e il 2008 aveva mosso anche la supersportiva GSX-R 1000, ben 150 cavalli a 10.000 giri e 108 nm di coppia a 9.500. Anche il telaio è lo stesso della GSX-S 1000, sempre abbinato ad una forcella rovesciata Kayaba da 43 mm a tripla regolazione e ad un mono regolabile nel precarico e nel ritorno.
Di fatto, un esercizio di stile, un modo semplice ed efficace per reinterpretare una moto collaudata e ridarle brio sul mercato. Ma un esercizio ben riuscito, dall’aspetto estetico equilibrato e gradevole. A quattro anni dal rilancio della Katana siamo andati a spulciare gli annunci presenti sul nostro portale, per vedere come la ‘spada’ odierna riesca a tenere il valore a distanza di qualche stagione. Per raffronto, consideriamo che la moto nel suo allestimento 2019-2020 era prezzata da nuova a 13.690 €, mentre il model year 2022, con il motore aggiornato ad Euro 5 e i nuovi colori, è in vendita a 14.190.