La nuova cruiser di media cilindrata monta il motore delle apprezzate Interceptor e Continental 650. Vediamo le sue specifiche tecniche e i prezzi
Dopo il successo della Meteor 350, Royal Enfield ci riprova con la nuova Super Meteor 650. La cruiser pensata per i lunghi viaggi con particolarità riguardo al comfort di seduta e di guida.
IL MOTORE DELLE SORELLE
Il propulsore della nuova Super Meteor 650 è stato ereditato dalle già famose Interceptor e Continental 650. Si tratta di un bicilindrico parallelo da 648 cc che sprigiona una potenza di 47 cv a 7250 giri/min, per cui guidabile già con patente A2, ed eroga 52,3 Nm di coppia già a 5650 giri/min. La logica di Royal Enfield di costruzione dei motori riprende infatti soluzioni più datate e valide per migliorare il confort, a discapito un po’ delle prestazioni.
Anche la ciclistica pensa al comfort, con una forcella upside down da 43 mm e 120 mm di escursione, mentre al posteriore è montato un doppio ammortizzatore con 101 mm di corsa e precarico regolabile.
Con un peso in ordine di marcia di 241 kg, la Super Meteor 650 monta ruote da 19” davanti e 16” al posteriore. L’impianto frenante, dotato di ABS a doppio canale, sfrutta un disco da 320 mm all’anteriore, mentre dietro misura 300 mm, comandati entrambi da pinze con doppio pistoncino flottante.
CONFORTEVOLE E PRATICA
Sulla scheda c’è tutto, ma per essere una vera cruiser deve rispettare criteri di comodità e ergonomia ben riconosciuti nella categoria. La Super Meteor 650, con l’inconfondibile forma a clessidra, è proposta a riguardo con un telaio tubolare molto basso, che punta a facilitare una salita in sella e una seduta pratica, e nel mentre abbassa il baricentro per migliorare la stabilità ad alte velocità. La sella generosa, la seduta stretta e il capiente serbatoio rendono ancora più rilassata la posizione di guida e garantiscono tanti chilometri di percorrenza. Presenti anche i comandi a pedale con posizione avanzata e manubrio arretrato.
Sul punto connettività, si ritrova il sistema di navigazione TBT (Turn by Turn), che è stato aggiornato e consente di visualizzare le svolte tramite collegamento dello smartphone al sistema.
QUANDO ARRIVA E QUANTO COSTA
Royal Enfield Super Meteor 650 è proposta in due versioni e 7 colorazioni. La versione standard che vanta i colori Astral Black, Astral Blue, Astral Green, Interstellar Grey e Interstellar Green e la Super Meteor 650 Grand Tourer è proposta invece nei colori Celestial Red e Celestial Blue.
Inoltre, la Super Meteor 650 Astral Black è equipaggiata con un kit di accessori originali comprensivo di specchietti retrovisori manubrio, pedane deluxe, kit di finitura solo, indicatori a LED e cerchi lavorati meccanicamente. Il kit associato invece alla Super Meteor 650 Grand Tourer Celestial Red include: sella biposto deluxe, parabrezza, schienale per il passeggero, pedane deluxe, bauletti da viaggio, manubrio alto e indicatori a LED.
La Royal Enfield Super Meteor 650 arriverà in Italia la prossima primavera, con prezzi a partire da 7.200 euro per la Astral, 7.400 per la Interstellar e 7.700 per la Celestial.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908