canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/11/08/kawasaki-eicma-2022-novita.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/11/08/kawasaki-eicma-2022-novita.html
Moto & Scooter

Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno

Marco Boni
Condividi
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno

Poche novità ma molti concept pronti a entrare in produzione: così la Casa giapponese fissa una data strategica per raggiungere le "emissioni zero"

In occasione dell’esposizione internazionale delle due ruote, EICMA, il presidente di Kawasaki, Hiroshi Ito, ha deciso di presentare tutta una serie di veicoli che riducono al minimo l’impatto ambientale. Un’esposizione che focalizza la visione dell’azienda incentrata sulla neutralità carbonica. Per l’occasione è stato svelato un nuovo simbolo “Go with Green Power” che simbolizza i prodotti realizzati con le future tipologie di carburante meno inquinante, frutto delle ricerche Kawasaki.
Ito mostra il suo orgoglio nell’essere a capo di un’azienda che continuerà a soddisfare le esigenze dei suoi clienti e del benessere della società con veicoli rispettosi dell’ambiente a impatto zero rispettando le date prefissate. Nel mentre ha dichiarato che Kawasaki prevede di introdurre 30 motociclette tra il 2024 e il 2025 con motore a combustione interna, la metà delle quali rispetteranno le normative europee.
Moto a idrogeno
Motore a idrogeno
Ninja H2 SX
Ninja H2 SX

Motore a idrogeno e Ninja H2

Quando tutti spingono sull’elettrico, Kawasaki lascia uno spazio per proporre un’alternativa poco considerata. L’azienda presenta un motore sperimentale alimentato ad idrogeno, basato sul propulsore della Ninja H2 Supercharged, con inizezione diretta e idrogeno gassoso compresso. Aggiornata, a proposito, anche la Ninja H2 SX. Già dotata di sensori radar, è stato introdotto il sistema di abbaglianti automatici, che commutano automaticamente con gli anabbaglianti.

Prototipo ibrido

Parlando sempre di elettrico ma questa volta in maniera combinata, Kawasaki presenta in anteprima mondiale il suo prototipo di moto ibrida. Un veicolo dotato sia di motore elettrico che endotermico, in grado di passare da uno all’altro facilmente e, all’occorrenza, in grado di farli lavorare in maniera combinata per ottenere il massimo delle prestazioni. La moto HEV entrerà in gamma a partire dal 2024.  
Ninja BEV
Z BEV

L'elettrico Kawasaki

Parlando di emissioni zero, si pensa subito all’elettrico e Kawasaki si presenta con i suoi due modelli destinati alla città. La Z a propulsione elettrica è stata presentata a Intermot, la piccola naked è pensata per affrontare la città tutti i giorni con la possibilità di essere guidata con patente A1. E sempre già dai 16 anni si potrà salire in sella alla Ninja alimentata da una doppia batteria con capacità massima di 3 kWh. Entrambi i modelli saranno in vendita dal 2023.

Per la città e i più piccoli

Non mancano le novità dal punto di vista urbano. Anche in questo caso Kawasaki si discosta un po’ dalla tendenza delle e-bike proponendo un triciclo elettrico chiamato “Noslisu” Un mezzo simile alle e-cargo, con spazio di carico anteriore, ma con due ruote davanti dotate di sistema basculante, per essere guidato come una due ruote ma con più sicurezza. Infine c’è anche la Elektrode, una moto elettrica da fuoristrada destinata ai più piccoli e già in vendita in Nord America.
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno
Kawasaki guarda al futuro con elettrico, ibrido e idrogeno

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908