Moto & Scooter
CF Moto: le novità a EICMA 2022
Naked sportiva, naked classica, crossover, scrambler e altre proposte di piccola cilindrata. La gamma si amplia ed è sempre più completa
Attiva dal 1989, CF Moto è un’azienda cinese produttrice di motociclette che ha iniziato a farsi un nome anche qui da noi in tempi relativamente recenti, dopo che nel 2011 ha avviato una partnership commerciale con il gruppo Ktm. In particolar modo nelle ultimissime stagioni, quando ha iniziato ad impiegare su alcuni modelli il propulsore bicilindrico parallelo che ha mosso le varie Ktm della serie 790. Nel 2021 ha superato il miliardo di dollari di fatturato, giusto per rendere l’idea delle proporzioni del giro d’affari dell’azienda. Ad EICMA 2022 CF Moto arriva con una gamma completa, dopo che nel 2021 aveva conquistato con la 800MT, una tourer con anteriore da 19 e manubrio alto che era stata immediatamente classificata come la più ‘europea’ tra le moto cinesi.
L’offerta 2023 di CF Moto si amplia e arriva a contare ben 18 modelli. La famiglia NK, quella delle naked più sportive, si allarga e ora spazia tra tutte le cilindrate, da 150 a 650 cc, passando per i 250, i 300 e i 400 cc. Monocilindriche fino alla 300, bicilindriche parallele dalla 400 in su. Rimane invece un concept l’attesa 800NK. Naked sportiva dall’aspetto estremo motorizzata come anticipato dal bicilindrico parallelo di derivazione Ktm, 95 cavalli per come lo conosciamo sulle moto austriache. La 800NK balza subito all’occhio per il fanale anteriore a freccia e le linee spigolose e taglienti che la caratterizzano, per le appendici aerodinamiche e per l’ampio uso di fibra di carbonio per le sovrastrutture. Belli il doppio terminale di scarico SC e il forcellone monobraccio. Per ora, rimane un misto tra mistero e desiderio.
Le CL-X sono le nude più classiche e si rifanno un po’ agli stilemi delle moto cafè racer e scrambler. Anche questa famiglia conta un’ampia gamma di cilindrate, da 250 a 700, passando per la 300 che non è altro che una 250 maggiorata. Tra tutte svetta la 700 CL-X Adventure, distinguibile immediatamente per il parafango anteriore alto e per le coperture trail Pirelli Scorpion Rally STR.
Oltre a queste, la linea delle tourer MT è ora composta dalla 650 e dall’anticipata 800, la prima con ruote in lega da 17” mentre la seconda con ruote da 19 e 17 a raggi. Una più crossover, l’altra più adventure. Infine le sportive, le SR, nelle cilindrate di 250, 300 e 450. Anche per queste un design aggressivo e moderno, per un impatto visivo superiore a quello che la piccola cilindrata da sola lascerebbe intendere.