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Suzuki V-Strom DL 1000, le occasioni online su Dueruote Annunci
Ecco come la tourer giapponese con manubrio alto e anteriore da 19 si comporta sul mercato dell’usato
Parliamo di V-Strom e subito pensiamo a lunghe percorrenze, affidabilità, comfort, posizione di guida rilassata e impostazione generale da tourer vera. V-Strom nacque ormai due decenni fa, proprio nel 2022 in effetti si festeggia il ventennale, attorno al bicilindrico a V che già aveva mosso la poco fortunata sportiva TL 1000. Il 996 cc da 98 cavalli trovò la propria dimensione assieme alla V-Strom, che con la sola prima generazione, disponibile fino al 2012, vendette la bellezza di 50.000 pezzi. La ricetta era semplice ma efficace: il già menzionato bicilindrico vantava un buon tiro lungo tutto l’arco di giri e le vibrazioni erano contenute, era abbinato ad un pregiato telaio perimetrale in alluminio e a sospensioni che garantivano 160 mm di escursione per entrambe le ruote. L’anteriore da 19”, la luce a terra di 165 mm e un peso ragionevole contenuto in 225 kg a secco facevano si che con V-Strom non ci dovesse necessariamente fermare dove l’asfalto finisce. Nonostante i cerchi in lega, V-Strom era ed è capace di avventurarsi anche lungo sterrate e sentieri battuti; ha sempre fatto della sua polivalenza e dell’efficacia a 360° una delle sue armi migliori.
Nel 2013 seguì la seconda versione, profondamente rivista nell’estetica e nella meccanica, oltre che maggiorata nella cilindrata a 1.037 cc. La cura dimagrante le fece perdere ben 20 kg, ma rimase fedele all’originale nel concetto di base. Questa generazione ha venduto nel complesso oltre 35.000 esemplari.
Nel 2019 il nome divenne V-Strom 1050 e arrivò in aggiunta la versione XT, con ruote a raggi sempre da 19 e 17. È poi storia recente, presentata nemmeno due mesi fa, l’inedita versione DE con ruota da 21”all’anteriore ed escursione maggiorata delle sospensioni. Quest’ultima, versione dichiaratamente più votata alle escursioni fuoristrada.
V-Strom è ormai storia della motocicletta, un nome consolidato grazie anche alla grande affidabilità dimostrata nel tempo. Per questo, oggi che il mercato delle crossover e maxi enduro è in clamoroso fermento, anche un modello usato e con qualche anno sulle spalle può dimostrarsi un mezzo di grande valore pratico. Abbiamo allora voluto verificare cosa sia possibile portare a casa con una cifra contenuta in 7.500 €, una fascia di prezzo attorno alla quale oggigiorno si collocano sempre più motociclette nuove che ambiscono a fare concorrenza ai pilastri del mondo moto, com’è appunto V-Strom.