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Moto & Scooter

Suzuki V-Strom 1000: la storia della adventure tourer di Hamamatsu

Carlo Pettinato
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Suzuki V-Strom MY 2002
Suzuki V-Strom MY 2013
Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2023

Il 2022 segna il ventennale dell'iconica globetrotter giapponese. Ecco come si è evoluta

Quando si pensa ad una tourer giapponese di grossa cilindrata, manubrio alto e anteriore da 19” non può che venire in mente lei. V-Strom, una colonna portante del segmento che nel 2022 festeggia i vent’anni. V, chiara allusione all’architettura del motore, Strom, termine della lingua tedesca che significa “torrente”, ad indicare un’erogazione fluida ma allo stesso tempo possente. Una moto nata per viaggiare, in autostrada come sui passi di montagna, forte di grande comfort di marcia ma anche di carattere, grazie al suo cuore pulsante: un bicilindrico a V di 90° raffreddato a liquido che nella sua prima versione aveva una cubatura di 996 cc. Un cocktail tutto sommato semplice che già da anni riscuoteva successo con formule differenti e altri marchi sul serbatoio: una stradale con posizione di guida eretta, ottima per tutte le stature, comoda ma efficace, e grazie all’anteriore da 19 capace anche di spingersi oltre l’asfalto e lungo qualche scorrevole sterrata.  

Suzuki V-Strom 1050 DE: V per vendetta

Suzuki V-Strom MY 2002
Suzuki V-Strom MY 2002
Suzuki V-Strom MY 2002
Suzuki V-Strom MY 2002

V-STROM 2002, LA PRIMA DELLA SPECIE

La prima V-Strom nacque nel 2002, nome in codice DL1000. Prendeva in dote il bicilindrico a V quattro valvole per cilindro che già era stato della TL 1000, S ed R, sportiva che avrebbe teoricamente dovuto rivaleggiare con la Ducati nel mondiale SBK ma che rimase un’opera incompiuta. Se sulle TL il propulsore non ebbe grande fortuna e diffusione, ecco che trovò nella V-Strom la propria dimensione ideale. 996 cc, 98 cavalli a 7.400 giri e 92 nm di coppia a 6.250 giri, questi i numeri essenziali del V-twin che muoveva la prima versione della tourer di Hamamatsu, caratterizzato da un buon tiro lungo l’intero l’arco di rotazione e tutto sommato contenuto nelle vibrazioni. 160 mm di escursione per entrambe le ruote, 840 mm di altezza del piano sella, 165 mm di luce a terra, 225 kg di peso a secco. Questa prima generazione raggiunse il ragguardevole traguardo delle 50.000 unità vendute. Nel 2004, sulla scia del successo della V-Strom 1000, Suzuki diede vita ad una versione 650 cc mossa dall’unità sempre bicilindrica a V che già equipaggiava la SV650. L’obiettivo, centrato, fu quello di aprire la famiglia V-Strom ad un pubblico più ampio, attratto da un propulsore di più facile approccio e da una motocicletta nel complesso più gestibile e leggera.   
Suzuki V-Strom MY 2013
Suzuki V-Strom MY 2013
Suzuki V-Strom MY 2013
Suzuki V-Strom MY 2013

V-STROM 2013, CRESCE LA CILINDRATA

La seconda generazione arrivò nel 2013 e portò con sé diverse novità, tra le quali spiccava l’aumento della cilindrata da 996 a 1.037 cc e il conseguente ritocco del dato della potenza, da 98 a 100 cavalli a 8.000 giri. Cresceva in maniera più sensibile la coppia, ma soprattutto si spostava di parecchio verso il basso: i nm diventarono 103 ad appena 4.000 giri. Vennero adottate teste con doppia candela, pistoni forgiati e nuovi iniettori. Fu introdotto l’ABS e con esso una serie di dispositivi elettronici che diedero vita al primo controllo di trazione di sempre su una Suzuki di serie. La moto era nel complesso più leggera di quasi una ventina di kg e il design era profondamente rivisto, forte di forme tutte nuove e più morbide; si abbandonò poi il doppio fanale anteriore per passare ad un gruppo ottico singolo. Sul fronte venne ripreso il caratteristico tema del becco, caro alle Suzuki degli anni ’80 e in particolare all’endurona DR-Big ma reinterpretato in una chiave nuova. Questa versione di V-Strom, commercializzata fino al 2019, ha venduto nel complesso oltre 35.000 moto.  
Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2019

V-STROM 2019, NASCE LA XT CON RUOTE A RAGGI

Seguì nel 2019 la presentazione della terza generazione, che prese il nome di V-Strom 1050, anche se in effetti l’aumento di cilindrata c’era già stato. È in quel momento che la famiglia V-Strom si allargò con l’ingresso della versione XT, con ruote sempre 19-17 ma a raggi, dalla vocazione più adventure. Il motore, per entrambe, fu aggiornato per migliorare i dati di coppia e potenza. Crebbe in particolar modo quest’ultima, che salì a 107 cavalli. Crebbe però anche il peso, di 237 kg in ordine di marcia per la versione con ruote in lega; una decina di kg in più invece per la 1050 XT. Sulle V-Strom di terza generazione vennero impiegati per la prima volta sistemi elettronici più sofisticati con l’introduzione del Suzuki Intelligente Ride System (S.I.R.S.), che permettono di cucirsi addosso la moto secondo le proprie esigenze. Venne aggiornata profondamente la linea estetica, che confermava il becco anteriore ma con forma più squadrata, così come tutte le forme e, queste sì, decisamente ispirate alla vecchia Big. Ad oggi, le vendite della V-Strom di terza generazione toccano le 15.000 unità.  
Suzuki V-Strom MY 2023
Suzuki V-Strom MY 2023
Suzuki V-Strom MY 2023
Suzuki V-Strom MY 2023

V-STROM 2023, IN ARRIVO IL 21" ANTERIORE

La quarta generazione di V-Strom arriva oggi, per celebrare il ventennale di un modello che nel tempo è diventato un’icona del turismo in moto. Il nuovo modello, previsto in arrivo per il 2023, rimane per lo più fedele a quello introdotto nel 2019, sia nella linea che nelle soluzioni tecniche principali. Sono tuttavia numerosi gli aggiornamenti volti a perfezionare un pacchetto già valido e apprezzato, sia a livello di motore che di elettronica. La vera novità per il 2023 è però la V-Strom 1050 DE, una nuova versione caratterizzata dal cerchio anteriore da 21” che va a sostituire la XT. La 1050 DE si distingue per un’impronta più tendente al fuoristrada, anche se rimane la ruota posteriore da 17. Crescono l’escursione della forcella e della suddetta ruota posteriore, che passano da 160 a 170 mm, poi la luce a terra e l’altezza del piano sella. La DE è poi equipaggiata con un manubrio più largo, un paracoppa più avvolgente e altri dettagli coerenti con la nuova destinazione d’uso. Il pacchetto elettronico è personalizzato con la modalità Gravel, che ottimizza l’erogazione del motore per i fondi sterrati e diminuisce il livello d’intervento del controllo di trazione.  
Suzuki V-Strom MY 2002
Suzuki V-Strom MY 2013
Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2023
Suzuki V-Strom MY 2013
Suzuki V-Strom MY 2013
Suzuki V-Strom MY 2013
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Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2019
Suzuki V-Strom MY 2023
Suzuki V-Strom MY 2023
Suzuki V-Strom MY 2023
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