Moto & Scooter
Energica Experia: l’elettrica di seconda generazione non teme più i viaggi
L’azienda modenese presenta al Mugello il suo primo modello di seconda generazione, una crossover costruita su una base tutta nuova e con ambizioni da globetrotter
Finora ci avevano provato solo Zero, con la Sport-Tourer SR/S, e Tacita con la cruiser T-Cruise. Ora nel mondo del turismo a batteria entra anche Energica, che lo fa a modo suo: obiettivi ambiziosi e tanta tecnologia, in un pacchetto inedito anche nel layout. È infatti una crossover e si chiama Experia (il nome dato agli antichi Greci all’Italia, ma che evoca anche l’idea di esplorazione) il nuovo modello Energica.
Energica Experia: la PROVA!
Come nel mondo auto, l’obiettivo che ancora pochi anni fa sembrava irrealistico di viaggiare in lungo e in largo facendo ricorso solo alla corrente elettrica si sta avvicinando, sia per il miglioramento dell’infrastruttura di ricarica (più capillare e veloce) sia per l’aumento di capacità delle batterie. Con i suoi 22,5 kWh, la Experia riesce infatti a percorrere 222 km nel ciclo WMTC: che scendono nell’uso in extraurbano e in autostrada, ma restano un ottimo punto di partenza potendo contare, oltre che sul caricabatterie integrato da 3 kW, sulla Fast Charge in corrente continua che in 40 minuti riporta la batteria all’80%.
Ancora più importante però è il fatto che la Experia porti al debutto la piattaforma Energica di seconda generazione. Le novità si estendono a tutti i comparti della moto: la batteria ha una nuova chimica, il motore EMCE è quello di ultimissima generazione (sincrono a riluttanza assistito da magneti permanenti e raffreddato a liquido) presentato pochi mesi fa, il telaio e la collocazione degli elementi sono nuovi, a partire dal motore posizionato nettamente più in basso. Il tutto ha consentito di contenere il peso in 260 kg – non pochissimi ma nemmeno tanti considerando i 22,5 kWh e tutte le dotazioni a bordo – ma soprattutto di migliorare la dinamica di guida, che si annuncia come la più agile tra tutte le Energica.
Molto meno estrema delle sportive e delle naked ad alte prestazioni finora prodotte dall’azienda modenese, la Experia è una crossover dalle dimensioni piuttosto abbondanti: interasse di 1.513 mm e sella posta a 847 mm. Con una potenza di 102 CV (75 kW) e 115 Nm di coppia, la Experia raggiunge i 180 km/h (autolimitati) con un’accelerazione come sempre veemente. Completissima la dotazione elettronica: 7 riding mode di cui 3 personalizzabili, 4 mappe motore e 4 mappe per la frenata rigenerativa, controllo di trazione a 6 livelli, cruise control e naturalmente ABS, il tutto cornering.
Il telaio mantiene la classica struttura Energica a traliccio con piastre in alluminio, ed è abbinato a sospensioni ZF regolabili con escursione di 150 mm. Nessun problema in frenata con il doppio disco Brembo anteriore da 330 mm e pinze radiali.
Oltre alla protezione offerta dalle ampie sovrastrutture, la Experia è predisposta per il montaggio del tris di borse da 112 litri totali, che sarà incluso di serie nella Launch Edition prenotabile dal 1° giugno 2022. Le consegne inizieranno invece in autunno. Nelle prossime settimane contiamo di provare la nuova Experia e raccontarvi in dettaglio come va.