La adventure dell'azienda cinese (con motore KTM) arriva nei concessionari: ecco tutte le informazioni
Con la nuova 800MT, CFMOTO lancia la sfida al settore delle maxi enduro, tra i più apprezzati dagli appassionati. Eccezionalmente versatile, la 800MT è perfetta per un breve giro domenicale con gli amici, ma è sempre pronta ad affrontare un lungo viaggio ed è a suo agio anche su strade sterrate. Nulla è stato trascurato, la 800MT è stata progettata con attenzione, ha un aspetto grintoso e può contare su una meccanica efficiente e affidabile, basata sulla piattaforma KTM da 799 cc con 67 kW (91,1 CV) di potenza a 9.000 giri e una coppia di 75 Nm a 7.500 giri, che assicura ottime prestazioni e bassi consumi. Ottimamente equipaggiata, la 800MT offre di serie due modalità di guida (Rain e Sport) l’acceleratore elettronico ride by wire by BOSCH e il cruise control. Di serie anche il cornering ABS con piattaforma inerziale per viaggiare sempre in sicurezza. La frizione anti saltellamento rende più dolci le cambiate e permette di sfruttare con facilità il cambio a sei rapporti. Il display TFT IPS multifunzione a colori da 7 pollici, ben visibile, mostra informazioni complete e permette il collegamento allo smartphone; il sistema di illuminazione intelligente a led con accensione automatica dei fari in base alle condizioni di luce aggiunge sicurezza a un pacchetto base già decisamente completo, che può contare su una ampia integrazione nella versione Touring.
SPORT E TOURING: LE DUE VERSIONI
Per offrire il meglio su strada e su terreni sterrati, CFMOTO propone la 800MT in due versioni. La stradale Sport e la Touring più adatta all’avventura e al fuoristrada. Le differenze maggiori si concentrano nei cerchi e negli pneumatici. Le dimensioni sono le stesse: 110/80 R19 all’anteriore e 150/70 R17 al posteriore, ma la 800MT Sport è equipaggiata con cerchi in lega di alluminio e pneumatici tubeless Maxxis Adventure MA1, capaci di garantire un'eccellente resistenza all'abrasione e aderenza su strade asfaltate. La versione Touring monta, invece, cerchi a raggi incrociati, più leggeri e facili da riparare in caso di emergenza e capaci di far fronte alle condizioni più dure e offre un pacchetto più completo, con Quick shifter bidirezionale, monitoraggio della pressione degli pneumatici e ammortizzatore di sterzo. A sottolineare il carattere off-road ci sono inoltre paramani, manopole e sella pilota riscaldate, protezione antiurto e cavalletto centrale. Differenti anche le colorazioni, la Touring sarà disponibile nella livrea Midnight Blue, mentre la versione Sport della 800MT sarà in vendita nel colore Nebula Black.
CICLISTICA E SPECIFICHE
Telaio, telaietto e forcellone sono molto studiati per offrire la massima leggerezza. Il telaio è realizzato in tubi di acciaio e sfrutta il motore come elemento stressato. Ciò significa che il bicilindrico contribuisce attivamente a realizzare la rigidezza dell'insieme. Il forcellone è a doppio braccio in alluminio. L'ammortizzatore, molto inclinato, è azionato senza leveraggi. Il telaietto reggisela, imbullonato, è realizzato con un traliccio di tubi di acciaio. I cerchi sono in legata di alluminio per la Sport mentre a raggi tubeless per la Touring con canale anodizzato. L'anteriore misura 19x2,5", il posteriore 17x4,5". Le gomme di primo equipaggiamento sono Maxxis Adventure MA1 in misura 110/80-19 -150/70-17. Per il serbatoio carburante viene dichiarata una capacità di 19 litri ed fissato elasticamente al telaio in quattro punti e va rimosso per lavorare sul motore.
Relativamente alle sospensioni, la 800MT garantisce in termini di escursione 165 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore, le sospensioni sono completamente regolabili. La forcella è una Kayaba upside down con steli di 43 mm di diametro, regolabile nel precarico e nle’’idraulica sia in compressione che in estensione, e garantisce alla ruota 165 mm di escursione. Piastre e perno di sterzo sono in alluminio forgiato. Il mono ammortizzatore è un KYB regolabile nel precarico attraverso un registro a pomello e nella velocità di estensione. L'escursione che garantisce alla ruota è di 160 mm. La 800MT ha 190 mm di luce a terra e un'altezza della sella dichiarata di 825 mm. Inclinazione del cannotto di sterzo, e interasse misurano, rispettivamente, 25,0° 106,9 mm e 1.531 mm. Nella versione touring è montato un ammortizzatore di sterzo. Il peso dichiarato è di 218 kg a secco.
L'impianto frenante, è prodotto dall'azienda spagnola (di proprietà di Brembo) J.Juan. Davanti ci sono dischi di 320 mm di diametro abbinati a pinze radiali a quattro pistoncini, dietro c'è un disco di 260 mm con pinza flottante a due pistoncini. Il sistema Cornering ABS utilizza una piattaforma inerziale, un sensore che rileva l'angolo di inclinazione della moto attorno a tutti gli assi, in modo da rilevare quanto affonda sull'anteriore (beccheggio) quanto sta sbandando (imbardata) e soprattutto quanto sta piegando (rollio). In questo modo la centralina ABS può stimare quale è la massima azione decelerante che ogni singolo pneumatico può sopportare prima di incorrere in fenomeni di bloccaggio.
GAMMA E PREZZI
CFMOTO 800MT è già disponibile presso i concessionari nella versione Sport al prezzo di listino di € 9.990,00 f.c. nel colore Nebula Black e nella versione Touring al prezzo di listino di € 10.990,00 f.c. nella colorazione Midnight Blue.
In aggiunta come accessori sono disponibili anche le valigie: il Set valigie completo comprensivo delle due borse laterali e quella posteriore a €1.090,00.
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