canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/04/22/pirelli-diablo-rosso-corsa-iv-la-prova-in-pista-e-su-strada.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/04/22/pirelli-diablo-rosso-corsa-iv-la-prova-in-pista-e-su-strada.html
Moto & Scooter

Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse

Redazione
Condividi
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse

Le Diablo Rosso IV non vi bastano? Ecco le Diablo Rosso IV Corsa, declinazione ancora più sportiva che arriva a sfiorare le prestazioni delle Supercorsa SC3

La nuova costruzione innesta le mescole delle Supercorsa SC3 sulla carcassa Diablo Rosso IV Corsa

A volte una sola parola, in questo caso “Corsa”, fa una grande differenza. Prendiamo le nuove Pirelli Diablo Rosso IV Corsa: stessa moto, stesso collaudatore, stesso circuito di test della Casa milanese, rispetto alle Diablo Rosso IV hanno girato più veloci di quasi due secondi e permesso la completa apertura del gas nel corso di un giro per oltre il 5% del tempo in più avvicinando i tempi  delle specialistiche Supercorsa SC3, fra le gomme racing più vicine a quelle a disposizione dei piloti ufficiali. Siamo quindi al cospetto di una gomma che sposta l’equilibrio delle Rosso IV nel senso della performance, soprattutto in pista. E con risultati sorprendenti, considerando che sono ottenuti mantenendo carcassa e profilo delle “tranquille” (parliamo comunque di gomme che possono entrare in curcuito senza problemi) Rosso IV, fatta salva una modifica al posteriore per adattarlo meglio al cambio di mescola. È infatti la mescola che fa la differenza: quella dei Supercorsa SC3 Black Carbon, che ricopre il pneumatico per il 30% sui due lati al posteriore. L’anteriore riceve invece mescole “100% silica”, con le spalle più morbide per aumentare il grip e la sensazione di stabilità nelle pieghe più accentuate. Il battistrada vede invece rarefarsi gli intagli, con una riduzione del 6% del rapporto pieni /vuoti. E al termine di una giornata di guida divisa tra le colline toscane e il leggendario circuito del Mugello in sella alle superbike più potenti del mercato, possiamo dirvi che le nuove Pirelli Diablo Rosso IV Corsa fissano ancora una volta il riferimento.

SI SFIORA LA PERFEZIONE

Nella guida su strada i Diablo Rosso IV Corsa si rivelano pneumatici esenti da critiche. Hanno un tempo di warm-up davvero ridottissimo, danno subito confidenza e sono in grado di uniformare la resa di ciclistiche anche molto diverse tra loro. Sono svelti nello scendere in piega – quasi nullo l’effetto autoraddrizzante entrando in curva con i freni ancora in mano – ma allo stesso tempo stabilissimi in percorrenza dove accompagnano il pilota verso angoli di inclinazione davvero importanti senza il minimo patema. È in pista però che sono in grado di lasciare a bocca aperta. Hanno una resa quasi equiparabile a quella di gomme racing al 100%, e permettono molti giri senza che il pilota avverta mai una diminuzione della performance. L’anteriore è sempre lì che segna la traccia, solido come una roccia ma allo stesso tempo pronto a cambiare direzione alla velocità richiesta; il posteriore regala un grip dal livello quasi commuovente, anche sotto la spinta degli oltre 200 CV delle superbike replica che abbiamo guidato. Qualche lievissimo accenno di perdita di aderenza viene comunicato al pilota con ampio margine, e diventa un piacere gestire un po’ di power slide. Il Diablo Rosso IV Corsa si rivela quindi un pneumatico molto vicino nella resa ad una gomma racing, ma con il plus di poter essere utilizzato per strada senza particolari limiti, se non quelli dettati da condizioni particolarmente difficili, come i fondi bagnati o le temperature molto basse.
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse
Pirelli Diablo Rosso Corsa IV: squadra corse

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908