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Moto & Scooter

Guida all'acquisto: le crossover del 2024

Carlo Pettinato
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Le crossover sono le moto più amate dagli italiani. In questa guida abbiamo raccolto tutti i modelli sul mercato nel 2024, con dati tecnici, prezzi e prove della redazione!

Crossover: nove lettere per definire un mondo super sfaccettato. Già, perché c’è solo un requisito che una moto crossover deve veramente rispettare ed è un manubrio “alto e mediamente largo”. Per il resto vale tutto, a partire dai motori, che possono essere a uno, due, tre o quattro cilindri, fino alle ruote dai variegati intrecci: dalla più stradale delle combinazioni – 17” avanti e dietro – a un accostamento degno della migliore tradizione fuoristradistica, cioè 21” all’anteriore e 18” al posteriore, fino alla misura di compromesso che sta andando per la maggiore, quella che vuole il 19” all’anteriore. E poi le cilindrate, che in questa categoria vanno dalle più piccole 250 cc alle maxi da 1.290 cc, per una vastità di declinazioni di utilizzo - on e off - praticamente sterminate. Insomma, chi è orientato a questo segmento difficilmente non troverà ciò che fa al caso suo. Proprio per questo, per fare un po’ di ordine in una galassia ricchissima di satelliti, ve le facciamo vedere qui le crossover, tutte insieme! Come sempre trovate indicazione dei modelli guidabili con patente A2, sia con potenza nativamente sotto i 35 kW sia depotenziate e ripotenziabili.

Aprilia Tuareg 660

80 CV,  204 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 11.999 euro f.c. L'enduro stradale media di casa Aprilia, bicilindrico frontemarcia brioso e con un ottimo allungo, sospensioni a lunga escursione e peso contenuto. Un eccellente soluzione per il turismo su asfalto e sterrato. La prova!

Cercala usata!

Benelli TRK 251

24,5 CV, 176 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 3.790 euro f.c. Il modello d'accesso alla gamma TRK, piccola cilindrata, peso contenuto e prezzo accessibile. Una valida soluzione per avvicinarsi ai viaggi su strada.

Cercala usata!

Benelli BKX 300

29,2 CV, 165 kg in ordine di marcia – ruote da 19”/17” – da n.d. Questa bella crossover, sorella della naked BKX 300 S, anticipa lo stile delle Benelli di prossima generazione. È costruita attorno a un monocilindrico bialbero 300 derivato dal 250 della TRK 251, con una trentina di cavalli e iniezione. Il telaio è a traliccio in acciaio, la forcella rovesciata da 41 mm e il mono lavora con un leveraggio. Quote compatte, sella a 835 mm e peso relativamente contenuto. La strumentazione è un semplice pannello LCD, ma non manca la presa USB.

Cercala usata!

Benelli TRK 502

47,6 CV, 235 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 5.990 euro f.c. Best seller assoluto in Italia ormai da anni. Guidabile con patente A2, la TRK 502 è una soluzione economica per esplorare il mondo su asfalto.

Cercala usata!

Benelli TRK 502 X

47,6 CV, 235 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 5.990 euro f.c. Versione più avventurosa della TRK, la 502 X è equipaggiata con ruote a raggi e cerchio anteriore da 19", per una maggiore predispozione allo sterrato e ai terreni accidentati. La prova!

Cercala usata!

Benelli TRK 702

70 CV, 218 kg a secco - ruote da 17"/17" - 7.490 euro f.c. Versione a cilindrata maggiorata della TRK 502, la 702 raccoglie l'eredità della sorella e si inserisce tra le best seller già nel giro di pochi mesi dal lancio. Qui in versione prettamente stradale con ruote in lega da 17".  La prova!

Cercala usata!

Benelli TRK 702 X

70 CV, 218 kg a secco - ruote da 17"/17" - 7.490 euro f.c. Versione a cilindrata maggiorata della TRK 502, la 702 raccoglie l'eredità della sorella e si inserisce tra le best seller già nel giro di pochi mesi dal lancio. Qui nella versione con una leggera inclinazione verso lo sterrato, con ruote a raggi da 19 e 17".  La prova!

Cercala usata!

BMW G 310 GS

34 CV, 170 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 6.620 euro c.i.m. Il modello d'accesso alla leggendaria gamma GS. La piccola e leggera 310 è guidabile con patente A2. La prova!

Cercala usata!

BMW F 800 GS

87 CV, 227 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 11.400 euro c.i.m. Versione semplificata e più stradale della F 900 GS: più bassa (sella da 815 mm, ma si può scendere a 780 mm), con i cerchi in lega da 19"-17" e la potenza ridotta a 87 CV per poter essere depotenziata A2. Tanta elettronica ben integrata e tanti optional come da tradizione BMW.

Cercala usata!

BMW F 900 GS

105 CV, 219 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 14.600 euro c.i.m. Per il 2024 c'è una piccola rivoluzione nel mondo delle Adventure medie di casa BMW. La 850 cresce a 900 e si rinnova da cima a fondo: più leggera, filante e potente, è molto più a suo agio in fuoristrada, anche se ripara meno nei viaggi e richiede soste più frequenti, visto che il serbatoio scende a 14,5 litri. La prova!

Cercala usata!

BMW F 900 GS Adventure

105 CV, 246 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 15.400 euro c.i.m. Anche la F 900 GS Adventure, nonostante il serbatoio da 23 litri, è nettamente più leggera e agile rispetto al passato. Ruote da 21"-17" e grandi attitudini off-road, motore da 105 CV.

Cercala usata!

BMW F 900 XR

105 CV - 201 kg a secco - ruote da 17"/17" - da 12.020 euro c.i.m. Versione in scala ridotta della portentosa S 1000 XR, è una bella tourer leggera che punta a offrire un bel compromesso tra attitudine ai viaggi e sportività. Il motore eroga la sua potenza con grande linearità e non è mai impegnativo, le già buone dotazioni possono essere arricchite con lo sterminato catalogo BMW.  La prova!

Cercala usata!

BMW S 1000 XR

165 CV, 205 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 19.520 euro c.i.m. Il top delle crossover vere e proprie. Nata sulla base di una superbike stradale, la S 1000 RR, la XR è una moto sportiva mascherata da turista. Posizione di guida comoda e rialzata ma prestazioni estreme. La prova!

Cercala usata!

BMW R 1300 GS

145 CV, 237 kg a vuoto - ruote da 19"/17" - da 20.620 euro c.i.m. Attesa erede della gloriosa 1250, la GS 1300 è il nuovo punto di riferimento assoluto per il turismo su strada a lungo raggio, ma da buona crossover non disdegna puntate sullo sterrato. Un progetto totalmente nuovo inserito in una veste anch'essa inedita capace di alzare l'asticella dall'oggi al domani. La prova!

Cercala usata!

BMW R 1250 GS ADVENTURE

136 CV, 268 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 22.170 euro c.i.m. In attesa della 1300, resta a listino la versione 1250 per i viaggi intercontinentali su tutti i terreni. Serbatoio da 30 litri, quote ciclistiche dedicate e sospensioni maggiorate, per strizzare di più l'occhio alle percorrenze su sterrato. La prova!

Cercala usata!

CFMOTO 450 MT

42 CV, 173 kg a secco - ruote da 19"/17" - 5.990 euro f.c. L'ultima arrivata della famiglia MT è decisamente più moderna nel progetto delle sorelle 650 e 700, e infatti costa qualcosa in più. Dalla sua ha la leggerezza di una A2 nativa, che la rende efficace anche fuori dall'asfalto, un motore brioso e una discreta protezione. La prova!

Cercala usata!

CFMOTO 650MT

56 CV, 205 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 5.590 euro f.c. Crossover prettamente stradale di media cilindrata. Potenza e peso giusti, ma sopratutto un prezzo invitante. Ha un buon motore e protegge bene; poca l'elettronica, ABS un po' lento. Ora è messa in ombra dalla sorella 700.  

Cercala usata!

CFMOTO 700MT

66 CV, 207 kg a vuoto - ruote da 17"/17" - da 6.390 euro f.c. Crossover prettamente stradale di media cilindrata, superiore nella cilindrata e nella dotazione rispetto alla versione 650. Anche in questo caso potenza e peso giusti, buona protezione ma la 700MT fa leva soprattutto sul prezzo interessante. La prova!

Cercala usata!

CFMOTO 800MT SPORT

91 CV, 231 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 9.990 euro f.c. Moto che nasce in oriente attorno al bicilindrico parallelo progettato da KTM e impiegato sulla famiglia 790. Qui in versione più stradale con cerchi in lega.

Cercala usata!

CFMOTO 800MT TOURING

91 CV, 248 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 9.990 euro f.c. Versione più avventuriera della sorella 800MT Sport, con ruote a raggi con una propensione leggermente più tendente allo sterrato. Ottima ciclistica e stile personale, elettronica da affinare. La prova!

Cercala usata!

Ducati DesertX

110 CV, 223 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - 17.390 euro f.c. Erede spirituale dell'antica Cagiva Elefant, mossa dal bicilindrico a L della Multistrada V2 ed equipaggiata con un ciclistica di alto livello e un corredo elettronico al top della categoria. Uno dei riferimenti nel segmento delle enduro stradali tra i 900 e i 1.100 cc. La prova!

Cercala usata!

Ducati DesertX Rally

110 CV, 223 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - 22.490 euro f.c. La versione più aggressiva e fuoristradistica dell'adventure di Borgo Panigale. È dotata di un avantreno con forcella Kayaba da 48 mm a cartuccia chiusa regolabile e di un mono anch'esso Kayaba completamente regolabile. Le ruote hanno escursione maggiorata rispettivamente di 250 e 240 mm. La prova!

Cercala usata!

Ducati Multistrada V2

113 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 15.990 euro f.c. Con la Desert X condivide il cuore ma la vocazione è prettamente più stradale. Una soluzione efficace per il turismo su strada per i più tradizionalisti amanti del bicilindrico Ducati. La prova!

Cercala usata!

Ducati Multistrada V2 S

113 CV, 225 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 19.090 euro f.c. Sorella più sofisticata della V2 base, dotata di sospensioni elettroniche, cruise control, cruscotto TFT, sistema di cambiata elettronica e altro ancora. La prova!

Cercala usata!

Ducati Multistrada V4

170 CV, 240 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 19.990 euro f.c. L'ammiraglia di casa Ducati spinta dal poderoso V4 Granturismo, senza il sistema Desmo ma con manutenzione ridotta. Grande comfort di marcia e prestazioni da riferimento. Elevati anche i consumi. La prova!

Cercala usata!

Ducati Multistrada V4 S

170 CV, 244 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 23.990 euro f.c. Da sempre la S contraddistingue i modelli più accessoriati, e anche la Multistrada V4 S svetta in questo senso. Le sospensioni elettroniche semiattive sono il fiore all'occhiello, ma c'è molto altro. La prova!

Cercala usata!

Ducati Multistrada V4 Rally

170 CV, 260 kg in ordine di marcia - ruote da 19" / 17" - da 27.490 euro f.c. Serbatoio maggiorato da 30 litri, sospensioni ad escursione maggiorata e cupolino più ampio. La Rally è sorella della V4 S ma è maggiormente predisposta per le lunghe percorrenze intercontinentali grazie ad un comfort di marcia da riferimento. La prova!

Cercala usata!

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak

170 CV, 214 kg a secco - ruote da 17" / 17" - da 31.290 euro f.c. La più estrema delle Multistrada... prima dell'arrivo della RS. Due ruote da 17 per il massimo della sportività e della rapidità dinamica. Un tributo alla moto che nel 2012 vinse la leggendaria corsa in salita in Colorado con il compianto Carlin Dunne.

Cercala usata!

Ducati Multistrada V4 RS

180 CV, 225 kg a secco - ruote da 17" / 17" - da 37.490 euro f.c. L'ultima presentata nonché la versione più estrema tra le Multistrada. Ruote da 17 pollici, forcellone monobraccio e vocazione pistaiola, nonostante si tratti pur sempre di una grossa crossover. Entra nel ristretto novero delle hyper-crossover ed è una moto esclusiva, così come comunica il prezzo importante. 

Cercala usata!

Harley-Davidson Pan America 1250

152 CV, 245 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 19.100 euro f.c. La prima maxi enduro della casa di Milwaukee sorprende per facilità d'utilizzo, sia su strada che su sterrato leggero. La prova!

Cercala usata!

Harley-Davidson Pan America 1250 Special

152 CV, 258 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 20.650 euro f.c. Versione più accessoriata della Pan America 1250, un must per gli appassionati del marchio statunitense che vogliano avventurarsi in un nuovo segmento. La prova!

Cercala usata!

Honda CRF 300 Rally

27 CV, 153 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - 6.890 euro f.c. Ispirata alle moto della Dakar, è la versione Rally della piccola enduro CRF 300 L, una moto semplice e poco potente, ma affidabile e capace di affrontare qualsiasi percorso fuoristrada. La Rally è dotata di ampio cupolino per proteggere nei trasferimenti più lunghi.  La prova!

Cercala usata!

Honda NX500

48 CV, 197 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - 7.390 euro f.c. Erede della fortunata CB500X, ha uno stile più personale e la connettività a smartphone, ma ne mantiene la sostanza e le dimensioni. Una crossover stradale di media cilindrata, motore bicilindrico e peso contenuto. Prezzo accessibile e qualità Honda.

Cercala usata!

Honda NC750X

58,6 CV, 214 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 8.690 euro f.c. Tourer stradale bicilindrica efficace ed accessibile, facile grazie al cambio automatico a doppia frizione DCT. Il formato ruote la classifica come moto votata al 100% alle percorrenze asfaltate.

Cercala usata!

Honda NT1100

102 CV, 238 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 14.590 euro f.c. Mossa dallo stesso bicilindrico parallelo della Africa Twin, la NT è disponibile in versione con cambio manuale o con DCT. Una tourer stradale completa, affidabile e pronta a qualsiasi distanza. La prova!

Cercala usata!

Honda CRF1100L Africa Twin

102 CV, 231 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 15.290 euro f.c. La versione 2024 della moto africana per eccellenza riceve importanti aggiornamenti: motore con più coppia, ruote tubeless di serie e arriva la possibilità di avere sospensioni elettroniche attive. Sempre con o senza cambio DCT. La prova!

Cercala usata!

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports

102 CV, 243 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 19.290 euro f.c. La Adventure Sports viene rivista ancor più a fondo, con un cambiamento importante su tutti: la ruota anteriore diventa da 19", mentre il posteriore resta da 18. Una modifica radicale che va in direzione di maggiore facilità d'uso su asfalto, a scapito della resa su sterrato. La prova!

Cercala usata!

Honda XL750 Transalp

92 CV, 208 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 10.690 euro f.c.  Ultima arrivata tra le maxi enduro di casa Honda, la Transalp, anche questo un nome mitico, è mossa dallo stesso motore della Hornet, un nuovo bicilindrico parallelo frontemarcia. Leggera, immediata e facile, una valida soluzione per il turismo su tutti i terreni. La prova!

Cercala usata!

Husqvarna Norden 901

105 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 15.690 euro f.c. Nata attorno alla base della KTM Adventure 790 prima e 890 poi, la Norden introduce il marchio Husqvarna in un segmento dove in precedenza non era mai entrato. Intuitiva, potente ed efficace anche fuoristrada. La prova!

Cercala usata!

Husqvarna Norden 901 Expedition

105 CV, 211 kg a secco - ruote 21" / 18" - da 16.790 euro f.c. Versione più accessoriata della Norden, con kit di borse e aventreno dotato di forcella WP Xplor da 48 mm pluriregolabile, la stessa della KTM 890 Adventure R. La prova!

Cercala usata!

Kawasaki Versys 650

69 CV, 216 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - 8.540 euro f.c. Crossover stradale con motore bicilindrico in linea trasversale. Ruote in lega e da 17, per una vocazione prettamente asfaltista, ma in posizione di guida rialzata. Compatta, non molto alta di sella ma protettiva. Numerosi gli allestimenti per viaggiare a qualunque distanza... e latitudine.  La prova!

Cercala usata!

Kawasaki Versys 1000 S

120 CV, 255 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 15.440 euro f.c. Sorella maggiore dellla 650, la 1000 è mossa da un motore quattro cilindri in linea, potente e sfruttabile. Valida soluzione per il turismo stradale, confortevole ma con un pizzico di sportività. Una scommessa vinta da Kawasaki, una delle crossover che hanno definito il segmento.

Cercala usata!

Kawasaki Versys 1000 SE

120 CV, 257 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 17.540 euro f.c. La Versys 1000 in versione Special Edition, dotata delle apprezzatissime sospensioni elettroniche semiattive Showa EERA con tecnologia Skyhook che la rendono ancora più confortevole. La prova!

Cercala usata!

Kove 800X Adventure

96 CV, 183 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 8.990 euro f.c. Una piccola rivoluzione nel mondo delle moto adventure con il suo peso piuma, almeno una quindicina di kg in meno rispetto alle migliori rivali, e grazie ad un prezzo estremamente invitante. Il motore è un bicilindrico parallelo da 799 cc, le ruote hanno 210 mm di corsa e la dotazione è perfettamente in linea con la concorrenza. Nessuno l'ha ancora provata, ma non vediamo l'ora.

Cercala usata!

Kove 800X Adventure Pro

96 CV, 185 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 9.790 euro f.c. L'allestimento più spinto per l'uso in fuoristrada: medesimo motore ma guadagna la cambiata assistita; le sospensioni sono delle più pregiate Kayaba regolabili e le ruote hanno 240 mm di escursione; migliori anche i freni, con pinze anteriori ad attacco radiale. La prova!

Cercala usata!

Kove 800X Rally

96 CV, 169 kg a secco - ruote da 21"/18" - da 12.890 euro f.c. La versione più estrema per un impiego prettamente fuoristradistico, per chi abbia in mente il motorally o eventi similari. Disco singolo anteriore, ruote con camera d'aria e pneumatico posteriore da 140, sospensioni che donano alle ruote 270 mm di corsa all'anteriore e 250 al posteriore. Si alzano anche la sella, 895 mm, e la luce a terra, ben 293 mm.

Cercala usata!

KTM 390 Adventure

43 CV, 158 kg a secco - ruote da 19" / 17" - da 7.950 euro f.c. La più piccola delle Adventure di casa KTM. Monocilindrico da 390 cc e peso quasi piuma, per una moto che punta ad avvicinare i giovani ai grandi viaggi su asfalto e fuoristrada. La prova!

Cercala usata!

KTM 790 Adventure

95 CV, 199 kg a secco - ruote da 21" / 18" - da 10.990 euro f.c. Versione costruita in oriente da CF Moto dell'austriaca 890. In sostanza, la stessa moto con cilindrata ridotta, ma con una forte differenza di prezzo. Sarà forse lei la più conveniente di tutto il segmento?

Cercala usata!

KTM 890 Adventure

105 CV, 196 kg a secco - ruote da 21"/18" - da 14.700 euro f.c. La maxi enduro per eccellenza: peso contenuto, motore potente e sfruttabile sia su asfalto che fuori, bilanciamento ottimale grazie al baricentro basso garantito dal particolare serbatoio che si sviluppa ai lati del motore. Uno dei punti di riferimento per facilità ed efficacia su ogni fondo. La prova!

Cercala usata!

KTM 890 Adventure R

105 CV, 196 kg a secco - ruote da 21" / 18" - da 16.100 euro f.c. Sorella incazzata della Adventure standard, la R è allestita con sospensioni a maggiore escursione e forcella anteriore WP Xplor da 48 mm al posto della Apex da 43 della base. Nettamente più performante fuoristrada nell'uso sportivo, ma di meno facile approccio.

Cercala usata!

KTM 890 Adventure R Rally

105 CV, 196 kg a secco - ruote da 21" / 18" - da 23.899 euro f.c. Una versione limitata ancor più orientata all'enduro della già estrema R. L'escursione delle ruote cresce a 270 mm grazie a sospensioni ancor più sofisticate, le WP XPlor Pro. Il terminale Akrapovič è di serie. La prova!

Cercala usata!

KTM 1290 Super Adventure S

160 CV, 220 kg a secco - ruote da 19" / 17" - da 21.100 euro f.c. L'ammiraglia di Mattighofen, motore poderoso e un'indole aggressiva anche per la più stradale delle due maxi Adventure. La prova!

Cercala usata!

KTM 1290 Super Adventure R

160 CV, 221 kg a secco - ruote da 21"/18" - da 21.450 euro f.c. La vera erede della mitologica 950 che vinse alla Dakar con Fabrizio Meoni. Spinta dal bicilindrico a V LC8 maggiorato sino a 1.301 cc, è la più grossa e potente tra le maxi enduro con il 21" anteriore. La prova!

Cercala usata!

Moto Guzzi V85 TT

76 CV, 230 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 12.199 euro f.c. Una proposta tutta italiana per il segmento maxi enduro/crossover. La V85TT unisce soluzioni della tradizione Guzzi, come il motore a V trasversale, alla più recente moda dell'avventura su due ruote. Il feeling resta quello di una moto classica. La prova!

Cercala usata!

Moto Guzzi Stelvio

115 CV, 246 kg in ordine di marcia - ruote da 219"/17" - da 16.499 euro f.c. Il ritorno del nome Stelvio è in grande stile. La nuova crossover a marchio Guzzi nasce attorno al nuovissimo propulsore a V trasversale raffreddato a liquido da 1.042 cc, in comune con la V100 Mandello. Ruote a raggi da 19 e 17", 170 mm di escursione delle ruote, sospensioni regolabili, freni Brembo, componentistica e dotazione elettronica al top della categoria. La prova!

Cercala usata!

Moto Morini X-Cape 649

61 CV, 233 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 7.190 euro f.c. Enduro stradale media, semplice ed efficace. Bene la guida nonostante il peso, morbido il motore, elevata la protezione. Invitante per il prezzo d'acquisto abbordabile in rapporto alla dotazione. La prova!

Cercala usata!

Moto Morini X-Cape ADV-R

61 CV - peso n.d. - ruote da 19"/17" - prezzo n.d. La versione più accessoriata e fuoristradistica della X-Cape base, dotata di pneumatici tasselati di serie e scarico racing omolgato SC, paramotore in metallo e barre di protezione laterali.

Moto Morini X-Cape 1200

125 CV, 250 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - prezzo n.d. Arriverà nel 2025 la sorella maggiore della fortunata 649, mossa da un motore bicilindrico a V da 1.187 cc. È una vera crossover predisposta per le percorrenze su tutti i terreni, anche se non per il fuoristrada spinto. È equipaggiata con sospensioni a lunga escursione, ruote a raggi tubeless, freni Brembo e un pacchetto completo di controlli elettronici.

MV Agusta LXP Orioli

124 CV, 224 kg a secco - ruote da 21"/18" - da 30.600 euro f.c. Ad EICMA 2023 è arrivata in versione definitiva: il motore è un 931 cc con ben 124 cavalli e 102 Nm a 7.000 giri. La ciclistica si basa su un telaio in acciaio, abbinato a sospensioni ZF Sachs regolabili, 210 mm l'escursione delle ruote, ruote Excel a raggi tubeless. I freni sono Brembo Stylema, il serbatoio è da 20 litri e l'elettronica prevede quattro riding mode, numerosi parametri personalizzabili e tutti i controlli di sicurezza del caso. La prova!

Cercala usata!

MV Agusta Enduro Veloce

124 CV, 224 kg a secco - ruote da 21"/18" - da 23.000 euro f.c. Versione "di serie" della LXP Orioli, è in sostanza la stessa moto senza tutti gli optional e con una livrea meno appariscente, nel classico rosso-argento della casa. Finiture comunque esclusivissime, stesso tricilindrico da 931 cc con 124 cavalli e 102 Nm a 7.000 giri e grandi attitudini al turismo, soprattutto stradale e naturalmente veloce. La prova!

Cercala usata!

MV Agusta Turismo Veloce R

110 CV, 212 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 18.250 euro f.c. Unione di sportività e spirito turistico in una sola moto, che nasce attorno al classico tre cilindri in linea di casa MV. La Turismo Veloce sa unire prestazioni e una posizione di guida rialzata e comoda.

Cercala usata!

MV Agusta Turismo Veloce Lusso SCS

110 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 21.750 euro f.c. Le versione più accessoriata della Turismo Veloce: borse laterali, sospensioni elettroniche e l'esclusiva frizione SCS che consente di partire e fermarsi senza tirare la leva, oltre a migliorare il funzionamento del Quickshifter. A spingere provvede sempre il triple da 110 CV.  

Cercala usata!

MV Agusta Turismo Veloce RC SCS

110 CV, 213 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 26.250 euro f.c. Vistosa, ricercata nelle dotazioni, la RC è la più corsaiola della famiglia e si pone all'estremo opposto rispetto alla Lusso. In comune c'è il motore a tre cilindri da 110 CV, qui corredato da frizione automatica SCS; ma l'accento è tutto sul piacere di guida sportiva - sempre e comunque viaggiando in prima classe. La prova!

Cercala usata!

QJ Motor SVT 650 X

76 CV, 234 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 7.490 euro f.c. Se volete una moto diversa dal classico canone "BMW GS / Benelli TRK", eccola qua: niente becco e motore a V di 90°. Ricca nelle dotazioni, è più sportiveggiante rispetto alla SRT 700 (e alla Benelli TRK 702), ma appena meno confortevole. Riuscita la linea, elevato il peso. La prova!

Cercala usata!

QJ SRT 700

73,4 CV, 240 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 7.250 euro f.c. Lei è la versione QJ della vendutissima Benelli TRK 702 X, con la quale condivide la base tecnica (twin parallelo da 698 cc, telaio in acciaio, serbatoio da 19 litri, sella a 795 mm) ma con qualche chicca in più nelle dotazioni. Il peso c'è, ma la guida è facile e la protettività piuttosto buona. C'è anche in versione 35 kW.

Cercala usata!

QJ Motor SRT 700 X

73,4 CV, 235 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 7.490 euro f.c. Non manca l'allestimento X con ruote a raggi e anteriore da 19". Stesso prezzo, sella un po' più alta (835 mm) e un po' più di escursione delle sospensioni, ma stessa attitudine al viaggio, con 19 litri nel serbatoio e buone dotazioni. Controindicazioni? Il peso elevato.

Cercala usata!

QJ Motor SRT 800

76 CV, 236 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 8.490 euro f.c. Una crossover cinese con le giuste prestazioni al giusto prezzo. Il motore è un bicilindrico parallelo da 754 cc senza infamia e senza lode, non strepitoso, non di grande carattere, ma ne ha quanto basta in qualsiasi situazione. La SRT 800 è l'allestimento prettamente stradale, con ruote in lega da 17". La prova!

Cercala usata!

QJ Motor SRT 800 X

76 CV, 238 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 8.990 euro f.c. La X è la versione con ruote a raggi e anteriore da 19, con una maggiore predisposizione a percorrere strade bianche in buone condizioni. Non è una vera adventure perchè l'escursione delle ruote è da moto prettamente stradale. Grazie alla ruota da 19" la guida, anche su asfalto, è più rotonda e piacevole, meno spigolosa. Lei, sembra nata con il 19. La prova!

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Royal Enfield Himalayan

40 CV, 196 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 5.900 euro f.c. La Himalayan 2024 è totalmente nuova rispetto al vecchio modello, già al colpo d'occhio. La differenza più importante è il nuovo motore da 450 cc raffreddato a liquido, in luogo del precedente 400 ad aria: ci sono più cavalli e più "modernità". Arrivano un cambio a 6 marce, il ride-by-wire, un nuovo telaio sempre in acciaio, una forcella rovesciata da 43 mm e un freno anteriore con disco da 320 mm. Il serbatoio tiene 17 litri e consente circa 450 km di autonomia. La prova!

Cercala usata!

Suzuki V-Strom 650

70,7 CV, 213 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 8.940 euro f.c. Versione di accesso alla famiglia V-Strom, mossa dal collaudato ed efficace bicilindrico a V di casa Suzuki. Potenza moderata e costo contenuto, peso basso e bella guida come da tradizione Suzuki. Una soluzione razionale per gite di piacere e turismo più impegnativo. La prova!

Cercala usata!

Suzuki V-Strom 650 XT

70 CV, 216 kg in ordine di marcia - ruote da 19" / 17" - da 9.490 euro f.c. Versione di mezzo della famiglia V-Strom, mossa dal collaudato ed efficace bicilindrico a V di casa Suzuki. Potenza moderata e costo contenuto, una soluzione razionale per gite di piacere e turismo più impegnativo. La versione XT è equipaggiata con ruote a raggi invece che in lega.

Cercala usata!

Suzuki V-Strom 800 DE

84 CV, 230 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 11.500 f.c. Via di mezzo tra la 650 e la 1050, la 800 DE è una V-Strom "impropria" in quanto il nuovo motore non è una V ma un bicilindrico parallelo - peraltro riuscitissimo in termini di erogazione. Moto piacevole e versatile, divertente su strada grazie alle prestazioni del propulsore e a suo agio fuoristrada grazie alle valide sospensioni Showa regolabili. La prova!

Cercala usata!

Suzuki V-Strom 800 SE

84 CV, 223 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 10.700 f.c. Sorella stradale della DE, SE sta per Street Explorer, ad indicare una vocazione prettamente asfaltista. Protagonista è anche qui il bel twin parallelo da 776 cc, con la sua bella spinta ai bassi e l'ottima schiena. Equilibrata anche la ciclistica, con sospensioni ad escursione ridotta ma ben bilanciate e cerchi in lega da 19"-17". La prova!

Cercala usata!

Suzuki V-Strom 1050 DE

107 CV, 242 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 15.990 euro f.c. La maxi della famiglia V-Strom, mossa dal bicilindrico a V di 90° che si porta dietro dalla prima versione, evoluto negli anni e ancora oggi attuale. La DE è caratterizzata dalla ruota da 21 anteriore e dalle sospensioni maggiorate, per una maggiore capacità su sterrato. La prova! 

Cercala usata!

Suzuki V-Strom 1050

107 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 19" / 17" - da 15.290 euro f.c. La prima V-Strom 1000 era così: cerchi da 19"-17", potenza giusta, motore a V e bellissima guida su strada. Con gli stessi ingredienti è ancora costruita la versione più stradale, con ruote in lega, anteriore da 19" e sospensioni con 160 mm di corsa.

Cercala usata!

Suzuki GSX-S1000GX

152 CV, 232 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 17.600 euro f.c. Ultimo arrivo in casa Suzuki, questa crossover tutta stradale con le ruote da 17" ha la base tecnica delle GSX-S ed è quindi relativamente compatta nell'ergonomia. Dotatissima di elettronica con anche le sospensioni semiattive, ha il meraviglioso quattro in linea Suzuki e si propone come grande viaggiatrice dall'animo sportivo. La prova! 

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Triumph Tiger Sport 660

81 CV, 206 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 9.495 euro f.c. Crossover di media cilindrata di indole prettamente stradale, entry level della gamma Tiger. Mossa dal mitico tre cilindri in linea di Hinckley in formato ridotto, è compatta ma sufficientemente protettiva, ben dotata anche in fatto di elettronica e molto agile da guidare. La prova!

Cercala usata!

Triumph Tiger 900 GT

108 CV, 222 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 14.795 euro f.c. Grossa cilindrata ma non ancora maxi, la Tiger 900 GT è la più stradale tra le 900, con ruote in lega e anteriore da 19. Il motore è il triple 900, un miracolo in fatto di dolcezza e rotondità. La prova!

Cercala usata!

Triumph Tiger 900 GT Pro

108 CV, 222 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 16.795 euro f.c. Grossa cilindrata ma non ancora maxi, la Tiger 900 GT è la più stradale tra le 900, con ruote in lega e anteriore da 19. La PRO è la più accessoriata e sofisticata. La prova!

Cercala usata!

Triumph Tiger 900 Rally Pro

108 CV, 228 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/17" - da 17.495 euro f.c. La 900 Rally è una vera maxi enduro, con ruote a raggi e sospensioni a lunga escursione è un mezzo valido tanto su asfalto quanto su sterrato. La versione PRO è la più accessoriata e pregiata. La prova!

Cercala usata!

Triumph Tiger 1200 GT Pro

150 CV, 240 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/18" - da 19.795 euro f.c. Tiger in versione maxi, 1.200 cc (sempre tre cilindri, ma con l'originale fasatura "T-plane" e un sound inconfondibile) ma con una potenza da moto sportiva. Con le modifiche del MY24 il motore è ancora più elastico e la moto più scorrevole nelal guida ai bassi. La GT Pro ha le ruote da 19"-17" stradali e il serbatoio da 20 litri. La prova!

Cercala usata!

Triumph Tiger 1200 GT Explorer

150 CV, 240 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/18" - da 23.995 euro f.c. Tiger in versione maxi, 1.200 cc (sempre tre cilindri, ma con l'originale fasatura "T-plane" e un sound inconfondibile) ma con una potenza da moto sportiva. Con le modifiche del MY24 il motore è ancora più elastico e la moto più scorrevole nelal guida ai bassi. La GT Explorer ha le ruote da 19"-18" stradali e il maxi-serbatoio da 30 litri. La prova!

Cercala usata!

Triumph Tiger 1200 Rally Pro

150 CV, 249 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 23.195 euro f.c. Tiger in versione maxi, 1.200 cc (sempre tre cilindri, ma con l'originale fasatura "T-plane" e un sound inconfondibile) ma con una potenza da moto sportiva. Con le modifiche del MY24 il motore è ancora più elastico e la moto più scorrevole nelal guida ai bassi. La Rally Pro è la più tecnica con ruote da 21"-18", sospensioni Showa alte e regolabili e "solo" 20 litri nel serbatoio, ma resta innanzitutto una grande viaggiatrice. La prova!

Cercala usata!

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer

150 CV, 261 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 25.095 euro f.c. Tiger in versione maxi, 1.200 cc (sempre tre cilindri, ma con l'originale fasatura "T-plane" e un sound inconfondibile) ma con una potenza da moto sportiva. Con le modifiche del MY24 il motore è ancora più elastico e la moto più scorrevole nelal guida ai bassi. Per chi non vuole fermarsi mai, la Rally Explorer aggiunge alla base della Rally Pro il serbatoio da 30 litri. La prova!

Cercala usata!

Voge Rally 300

29 CV, 160 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 4.290 euro f.c. Soluzione economica e semplice per avvicinarsi al fuoristrada a lungo raggio. La piccola Voge riprende le caratteristiche delle vere moto da rally e le propone in una due ruote davvero per tutti. La prova!

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Voge Valico 300 DS

25,9 CV, 170 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 3.990 euro f.c. La Valico è una moto da turismo stradale fatta e finita ma in formato mini. 300 cc, potenza e peso contenuti per avvicinare chiunque al mondo dei viaggi in moto, dai 18 anni in su.

Cercala usata!

Voge Valico 500 DS

46,9 CV, 205 kg in ordine di marcia - ruote da 17" / 17" - da 6.190 euro f.c. Sorella maggiore della 300, la 500 DS ripropone la stessa formula ma con motore bicilindrico e riserva di potenza più generosa. Il prezzo rimane estremamente competitivo. La prova!

Cercala usata!

Voge Valico 500 DSX

46,9 CV, 209 kg in ordine di marcia - ruote da 19" / 17" - da 6.390 euro f.c. Sorella della 500 DS, la DSX adotta ruote a raggi e anteriore da 19, per essere più pronta ad eventuali cambi di terreno.

Cercala usata!

Voge Valico 525 DSX

48 CV, 194 kg a secco - ruote da 19" / 17" - da 6.290 euro f.c. Il bestseller di casa Voge, è una versione rivista della 500DS: ha un nuovo telaio, un motore più performante e un'elettronica più ricca, mantenendo sempre un prezzo d'attacco. La 525 cavalca l'onda del successo del segmento di crossover tuttofare di media cilindrata e guidabili con patente A2. Le ruote a raggi con anteriore da 19", la buona luce a terra e l'impostazione di guida rialzata le donano versatilità e capacità di percorrere strade sterrate. Comfort interessante. La prova!

Cercala usata!

Voge Valico 650 DSX

47,5 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 7.490 euro f.c. Formula originale, con uno degli ormai rarissimi monocilindrici di grossa cilindrata, per la Valico 650 DSX che si presenta come più tecnica rispetto alle sorelle 500, con corsa delle sospensioni aumentata e pneumatici semi tassellati di serie.

Cercala usata!

Voge Valico 900 DSX

95 CV, 218 kg a secco - ruote da 21" / 17" - da 9.890 euro f.c. La prima vera maxi enduro di casa Voge, spinta da un bicilindrico da 895 cc e quasi 100 cavalli: la meccanica è quella del twin della serie F di BMW che Loncin costruisce da anni. La ruota anteriore è da 21", le sospensioni sono delle Kayaba regolabili e i freni sono Brembo. La 900 promette ottime prestazioni sia su strada che in fuoristrada. La prova!

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Yamaha Tracer 7

73,4 CV, 196 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 9.199 euro f.c. Entry level delle crossover di casa Yamaha, che poi è ben più di questo perchè la Tracer 700 è una moto che sa regalare grandi soddisfazioni di livello assoluto. Il propulsore bicilindrico CP2 non brilla per potenza massima ma vanta grande coppia ai bassi, proprio dove serve per far strada e divertirsi. La prova!

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Yamaha Ténéré 700

74,8 CV, 196 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 10.999 euro f.c. Qualche anno fa ha rivoluzionato il segmento delle enduro stradali medie. La Ténéré 700 è diventata istantaneamente il riferimento della categoria, forte di un motore che, pur nato stradale, si presta alla perfezione ad un utilizzo enduristico anche impegnativo. Non è la più comoda o la più protettiva per viaggiare, ma è facile, divertente e a suo agio dappertutto. Alta la sella. La prova!

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Yamaha Ténéré 700 Rally Edition

74,8 CV, 196 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 12.499 euro f.c. La Rally Edition è nella sostanza la stessa moto della base, ma è più accessoriata. Viene impreziosita con paramotore in metallo più ampio, terminale di scarico Akrapovic, sella e manopole più da fuoristrada. La prova!

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Yamaha Ténéré 700 World Raid

73 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 13.099 euro f.c. La World Raid, arrivata nel 2022, è l'evoluzione massima del concetto attuale di Ténéré. Affascinante con i 23 litri di serbatoio invece che 16, ha sospensioni Kayaba più sofisticate che ne migliorano sensibilmente il comportamento in fuoristrada, anche se la mole maggiore e il baricentro alto (specie a serbatoio pieno) le rendono più impegnativa. La prova!

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Yamaha Ténéré 700 World Rally

73 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 21" / 18" - da 14.399 euro f.c. Gemella della World Raid, la World Rally se ne distingue per una livrea dedicata alle Yamaha che corsero i grandi raid negli anni '90 con il leggendario Stephane Peterhansel ai comandi e per alcuni particolari, come il bel silenziatore firmato Akrapovič.

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Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition

73 CV, 205 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 11.899 euro f.c. In poche parole, la Ténéré standard ma equipaggiata con le più sofisticate sospensioni della World Raid. Il massimo per gli appassionati delle avventure più impegnative fuoristrada. La prova!

Cercala usata!

Yamaha Ténéré 700 Explore Edition

73 CV, 211 kg in ordine di marcia - ruote da 21"/18" - da 11.799 euro f.c. La più tranquilla e turistica della gamma Ténéré, con sella e sospensioni ribassate per favorire chi non sia di gamba lunga. Il parabrezza maggiorato e le borse completano una dotazione ideata per i lunghi viaggi. La prova!

Cercala usata!

Yamaha Tracer 9

119 CV, 213 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 12.199 euro f.c. La crossover stradale di riferimento di casa Yamaha, motore a tre cilindri da 900 cc, elastico e brioso, abbinato ad una ciclistica di alto livello che assicura una buona dinamica di guida.

Cercala usata!

Yamaha Tracer 9 GT+

119 CV, 220 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 14.699 euro f.c. Per Yamaha è diventata un'ammiraglia, anche tecnologica. Al motore a tre cilindri da 900 cc, elastico e brioso, abbina una ciclistica di alto livello che assicura una buona dinamica di guida. La versione top GT offre tutto quel che serve per viaggiare, dalle borse al radar con cruise control adattivo e frenata automatica. Il tutto a un prezzo comunque molto interessante. La prova!

Cercala usata!

Zontes ZT 350 T1

39 CV, 159 kg in ordine di marcia - ruote da 17"/17" - da 5.290 euro f.c. Altra proposta dall'oriente, una crossover stradale di piccola cilindrata per avvicinare i giovani al turismo in moto, ad un prezzo concorrenziale. Il motore è brioso, il monobraccio affascinante. La prova!

Cercala usata!

Zontes ZT 350 T2

39 CV, 159 kg in ordine di marcia - ruote da 19"/17" - da 5.390 euro f.c. Altra proposta dall'oriente, una crossover di piccola cilindrata per avvicinare i giovani al turismo in moto, ad un prezzo concorrenziale. Qui in versione con ruote a raggi e anteriore da 19, per una predisposizione anche al fuoristrada leggero.

Cercala usata!

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