Moto & Scooter
Triumph “Tribute Carlo Talamo” by Officine GP Design
Al Motor Bike Expo l’atelier torinese ha esposto una rivisitazione in chiave moderna della Triumph Speed Triple. Un’operazione “nostalgia” dedicata a Carlo Talamo
Al Motor Bike Expo l’atelier torinese Officine GP Design ha presentato all’interno dello stand Olitema una rivisitazione in chiave moderna di un classico degli anni 90: la Triumph Speed Triple. Un’operazione “nostalgia” dedicata a Carlo Talamo, l’uomo che credette fortemente nel potenziale delle moto inglesi e ne fu l’artefice del successo internazionale grazie alla sua visione e al suo pensiero al di fuori dagli schemi.
La “Tribute Carlo Talamo” è nata con l’idea di non stravolgere, una sorta di restomod. Infatti, la moto in molti particolari mantiene i segni del tempo
La base di partenza è stata una Triumph Speed Triple T309 del 1993. Da qui hanno lavorato di fino con la realizzazione di un nuovo telaietto posteriore per poter alloggiare il codone in alluminio realizzato a mano un dettaglio che ricorda quello voluto da Talamo nelle sue celebri versioni speciali “ALU”. Il faro posteriore a led, come quello anteriore, le frecce manopole ed altri accessori sono firmati Rizoma. Per i lubrificanti sono stati utilizzati i prodotti green di Olitema e il doppio scarico tre in due hpcorse prende il posto dei due silenziatori tipici di quegli anni. Le linee del serbatoio e del codone sono risaltate dalla verniciatura semi lucida realizzata in un elegante verdone metallizzato. Sul serbatoio, inoltre, campeggia una targa dedicata con il nome della moto.
La “Tribute Carlo Talamo” è una moto personalizzata realizzata seguendo la volontà del cliente che ha voluto dedicarla a un uomo che ha saputo fare la differenza in un mondo di uniformismo, portando alla ribalta un modo nuovo di vivere la moto.
Un sogno diventato realtà
“Lavorare a questa special – ha detto Luca Pozzato, CEO di Officine GP Design - ha dato forti emozioni a tutto il team perché ci ha permesso di rivivere la storia di un uomo che con la sua visione e il suo impegno è riuscito a costruire e realizzare il sogno di una vita. Un sogno che è diventato realtà per tutti gli appassionati come noi che credono che questo sia un mondo fantastico dove potersi ancora esprimere e sperimentare soluzioni innovative per creare emozioni”.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.