Moto & Scooter
Damon presenta l'HyperFighter Colossus
La startup canadese ha presentato a Las Vegas una streetfighter elettrica da 200 CV. Sarà prodotta in serie limitata, ha una dotazione al top, radar, telecamere e tanti aiuti per aumentare la sicurezza e la posizione di guida adattativa. In arrivo anche la HyperFighter Unlimited 20 (25.000 dollari) e una versione con motore da 150 CV, batteria da 15 kWh, velocità massima di 240 kmh, autonomia di 190 chilometri a 19.000 dollari
La startup canadese Damon, già conosciuta per la superbike elettrica HyperSport, presentata due anni fa, ha portato al CES 2022 di Las Vegas la nuova HyperFighter Colossus, che dovrebbe essere messa in vendita al prezzo 35.000 dollari ed è già prenotabile con un anticipo di 250 dollari.
La HyperFighter condivide con la HyperSport tutta la parte meccanica, compreso il telaio monoscocca "HyperDrive", che incorpora le batterie, il motore e l'elettronica, con gli altri componenti imbullonati alla sezione centrale.
Damon prevede di costruirne 100 esemplari, dotati del motore elettrico raffreddato a liquido da 200 CV, alimentato da una batteria da 20 kWh e che fornisce più di 200 Nm di coppia. Il risultato è una velocità massima dichiarata di 270 kmh e un'autonomia di 235 chilometri. La ricarica della batteria richiede fino a 15 ore con un'alimentazione a 110V, ma il caricatore veloce incorporato permetterà di caricare in soli 45 minuti l'80% della capacità della batteria.
Il telaio monoscocca "HyperDrive" incorpora le batterie, il motore e l'elettronica
La Colossus è caratterizzata da componentistica premium, come forcellone monobraccio, ruote in fibra di carbonio, sospensioni Öhlins e freni Brembo, ma l'azienda prevede di costruirne una versione più accessibile, chiamata HyperFighter Unlimited 20, che avrà un prezzo di circa 25.000 dollari.
In programma c'è anche una versione HyperFighter Unlimited 15 con motore da 150 CV, batteria da 15 kWh, velocità massima di 240 kmh, autonomia di 190 chilometri e un prezzo di 19.000 dollari.
Tra le innovazione previste da Damon c'è anche un pacchetto di aiuti per il pilota e l'elettronica, che prende il nome di "CoPilot" e che utilizza telecamere e radar per monitorare il traffico e gli oggetti circostanti il pilota, con una scansione a 360 gradi intorno alla moto.
Il sistema prevede anche di registrare dati sullo stile di guida e migliorare i movimenti e l'interazione con gli altri veicoli. Quando il sistema individua un pericolo, una combinazione di luci sul cruscotto avverte il pilota.
Altra innovazione portata avanti da Damon è la cosiddetta posizione di guida “adattativa” che l'azienda canadese ha chiamato "Shift" e che muove elettricamente manubrio e pedane con un pulsante sul manubrio, passando da una posizione di guida “comfort” a quella “race”. Tutte le versioni dell'HyperFighter adotteranno il sistema Shift.
Damon ha annunciato che entro la fine dell'anno sarà disponibile sul suo sito web un configuratore online, che permetterà di personalizzare i modelli HyperFighter Unlimited con una serie di kit e opzioni grafiche.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.