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Moto & Scooter

Stark Varg, il futuro è adesso!

Redazione
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Il produttore di origini svedesi, ma con sede a Barcellona, ha presentato la sua prima MX elettrica, che promette di essere la più leggera e potente di sempre

Composta da un team di 42 persone, guidate dallo svedese Anton Wass, fondatore del popolarissimo sito di e-commerce 24mx.com, dall'ex KTM Paul Soucy e dal test rider Sebastien Tortelli, l'azienda Stark è nata nel 2019 con un unico obiettivo: costruire la moto da cross più veloce e divertente del mondo e dimostrare che la tecnologia elettrica è superiore a quella a benzina. Il suo primo prodotto è la Varg (grande lupo, in svedese), una moto elettrica piena di tecnologia all’avanguardia che l'azienda porterà presto sul mercato. Il motore, con raffreddamento e architettura della batteria all'avanguardia, ha una potenza di 80 CV (9 CV per chilogrammo), ben superiore ai 60-65 CV di un classico 450cc a quattro tempi, e una coppia addirittura doppia a quella di un 450 4T.

La batteria pesa solo 32 kg grazie all'involucro a nido d'ape in magnesio, ai portacelle "slippery-fingers", al sistema di scarico della pressione e ad una scheda di alimentazione su un solo lato che configura le celle della batteria

La Varg ha una batteria da 6 kWh di capacità per meno di 32 kg di peso compresi l'involucro, il sistema di gestione della batteria e tutti gli altri componenti interni. Un peso record ottenuto grazie a diverse innovazioni attualmente in attesa di brevetto: l'involucro a nido d'ape in magnesio, i portacelle "slippery-fingers", il sistema di scarico della pressione e una scheda di alimentazione su un solo lato che configura le celle della batteria. L'autonomia promessa è simile a quella di una moto da cross di 450 cc con il serbatoio pieno. La VARG dovrebbe essere in grado di completare una manche di gara corsa ad intensità da MXGP, o fino a 6 ore di guida tranquilla in fuoristrada, e si ricaricherà completamente in 1-2 ore a seconda del caricabatterie e della presa di corrente. Il punto critico del raffreddamento è stato affrontato con collegando ogni cella direttamente all'involucro, migliorando la conduttività dell'insieme e rendendo superfluo il raffreddamento ad acqua che è generalmente richiesto sugli elettrici ad alte prestazioni. La batteria della VARG è completamente impermeabile, superando i requisiti IP69K. La forte struttura a nido d'ape assicura anche un'elevata resistenza agli urti, fornendo una batteria durevole, sicura e leggera. Piuttosto leggera è l'intera moto, con i suoi 110 kg. Utilizzando il motore come componente strutturale, è stato sviluppato un telaio quasi il 50% più leggero della concorrenza. Il motore elettrico con rotore rivestito in fibra di carbonio genera una frazione dell'inerzia che si trova su una moto 4T o anche 2T. Questo fornisce una leggerezza, un'agilità e una manovrabilità superiori, secondo Stark, a tutte le moto in commercio.  Anche le sospensioni sono al top grazie alla collaborazione con Kayaba e Technical Touch. Le sospensioni della VARG sono state sviluppate con 310 mm di escursione sia per la forcella che per l'ammortizzatore posteriore. La curva di progressione del leveraggio standard è ottimizzata per avere comfort e stabilità e migliorare la trazione. Ci sono sette diversi setting di serie per i piloti con una differenza di peso di 5 kg l'una dall'altra, il che significa poter scegliere le sospensioni adatte al proprio peso e capacità.

Le sospensioni sono Kayaba by Technical Touch, con 310 mm di escursione sia per le forcelle che per l'ammortizzatore posteriore. Ci sono sette diversi setting di serie per i piloti con una differenza di peso di 5 kg l'una dall'altra

Altri dettagli che attirano l’attenzione sono l'innovativo alloggiamento per smartphone e display che consente preferenze di impostazioni predefinite; la piastra paramotore a doppia mescola "fluttuante" e super-robusta in attesa di brevetto che elimina la necessità di una sezione inferiore del telaio e fornisce una protezione totale; ruote con mozzi in alluminio 6082 T6 lavorati a CNC con cerchi 7050 T6, raggi made in Italy in acciaio di alta qualità e pneumatici Pirelli MX32. Poi c'è l'innovativo "sistema a scatto" del tendicatena (che elimina la necessità di misurazione) e il perno ruota a filo con il bullone, per una profilatura e una protezione ancora più efficaci. Anche le pedane della Stark VARG sono uniche: sono fuse in una speciale lega di acciaio inossidabile, il 40% più resistente del titanio o dell'acciaio CrMo e sono più leggere di qualsiasi pedana da motocross. Anche il processo di montaggio è semplice poiché Stark ha eliminato la necessità di un perno di fissaggio. La Stark VARG ha un prezzo competitivo, costando € 11.900. La moto può essere ordinata tramite il sito Web o tramite i concessionari selezionati. Noi aspettiamo di poterla provare quanto prima! Specifiche della Stark VARG:
Anton Wass, CEO e co-fondatore di Stark Future:"È un momento di grande orgoglio per noi iniziare finalmente a parlare e a mostrare la Stark VARGCome praticanti e fan del motocross, sapevamo che lo sport è un malato cronico e che ogni settimana in Europa si chiudono delle piste. Sembrava che il motocross stesse andando indietro, mentre il potenziale di innovazione della mobilità elettrica stava andando rapidamente avanti. La nostra motivazione è nata dalla frustrazione per questo scenario e dalla necessità di contribuire con qualcosa che potesse aiutare il nostro mondo e ciò che ci circonda. Finora è stato un viaggio fantastico ed è emozionante vedere come la Stark VARG abbia superato le nostre aspettative. Anche dal punto di vista del business volevamo alzare l'asticella del motocross perché prima di passare alla produzione di una gamma completa di motociclette da strada e fuoristrada, la sfida più ardua è stata quella sui i materiali e sulle idee tecniche. I motociclisti adoreranno il pieno potenziale della Stark VARG e la quantità di divertimento "pulito" e facile che offre. Miravamo a produrre qualcosa di più ecologico e di migliore e pensiamo che chiunque provi la moto sarà d'accordo sul fatto che abbiamo raggiunto la nostra visione.Sébastien Tortelli, direttore dei test ed ex campione del mondo e campione AMA Motocross: “Quando sono salito per la prima volta sulla Stark VARG è stato un passo verso l'ignoto. La prima impressione è stata di una performance assoluta; è stato molto più di quanto mi aspettassiA livello di sospensioni e a livello di telaio mi sono sentito subito a mio agio. Questa è una vera moto da cross. Ho dovuto imparare a conoscere l'energia elettrica e sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui mi sono adattato e da quanto sia divertente da guidare. Abbiamo già fatto un bel po' di lavoro di sviluppo, il telaio è equilibrato e agile, il peso leggero permette davvero di muoverti con facilità e di attaccare salti e sezioni impegnative. In pista mi sento benissimo; con questa moto posso correre, e questo è ciò a cui puntiamo. È un'esperienza straordinaria guidare in silenzio! Puoi sentire il modo in cui la moto prende trazione, l'impatto delle pietre e i salti. È una sensazione incredibile.” Josh Hill, ex vincitore AMA Supercross Prima di tutto, la Stark VARG è una delle moto più belle che abbia mai visto! È probabilmente la potenza più reattiva che abbia mai provato su una moto. I progettisti hanno svolto un lavoro straordinario  fin dall’inizio con il telaio e l'ergonomia. C'era ben poco da sistemare. Mi piace anche l'idea della "taglia unica": qualcuno con pochissima esperienza su una moto da cross può sentirsi al sicuro e divertirsi - specialmente se paragonato a provare a mettersi in sella a una nuova 250 o 450 - ma poi i riders seri o i free-riders possono renderla esplosiva quanto vogliono. Le possibilità con la Stark VARG sono infinite. Una volta che hai guidato una moto elettrica, capisci che è diversa da qualsiasi altra cosa.”
Stark Varg, il futuro è adesso!
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