Moto & Scooter
Benelli Leoncino 250: il modello 2022
Estetica rinnovata e motore Euro5 per la modern classic della Casa pesarese
La piccola due e mezzo Benelli si presenta per il 2022 con una estetica rinnovata, in grado di esaltare maggiormente quel mix di heritage, design ed innovazione propri dello storico marchio della Casa di Pesaro. Tradizione ed innovazione trovano infatti qui la loro più alta espressione, per una moto dagli stilemi classici riproposti in chiave moderna.
Cuore pulsante di Leoncino 250 è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli e ora aggiornato secondo la normativa Euro 5. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, la iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min e di 21 Nm (2,1 kgm) a 8000 giri/min. Leoncino 250 è espressione di stile e grazie alle nuove grafiche acquisisce un look più elegante e moderno, capace di conquistare anche le giovani generazioni.
Il telaio, un traliccio in tubi d’acciaio, si integra perfettamente con il design del serbatoio, che regala superfici equilibrate e dinamiche, così come il codino, estremamente compatto. Il gruppo ottico interamente a led e completamente rinnovato rispetto alla Leoncino 500, presenta un design elegante e moderno. La strumentazione è digitale e ben visibile in tutte le condizioni. E come il resto della gamma, anche Leoncino 250 è caratterizzato dal Leone stilizzato che svetta orgoglioso sul parafango anteriore, richiamando la storia di questo modello.
Il reparto sospensioni di Leoncino 250 si affida all’anteriore ad una forcella rovesciata con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 51 millimetri. L’impianto frenante è invece composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.
Leoncino 250 è disponibile nelle colorazioni bianca e antracite a 3.490 euro f.c.