Moto & Scooter
Dell'Orto ed Energica insieme per il motore elettrico modulare
Le due aziende italiane presentano il sistema E-Power dedicato alla mobilità urbana
Nel corso di un evento collaterale rispetto a EICMA, Dell'Orto ha presentato il progetto E-Power, ossia un sistema di propulsione elettrico per la mobilità urbana sostenibile nato nel luglio del 2019 grazie alla collaborazione con Energica e che ha poi visto il coinvolgimento di Reinova.
Il sistema E-Power è composto da un inverter, un e-motor e un pacco batteria. La tensione nominale di funzionamento di 48V consente di evitare tutti i rischi connessi all'impiego di sistemi ad alta tensione, a favore della sicurezza. Il gruppo inverter è il dispositivo che converte la corrente continua proveniente dalla batteria in corrente alternata che controlla il motore elettrico. L'inverter del sistema E-Power è un modulo che integra al suo interno anche la VCU (cervello del sistema) e il convertitore DC/DC che alimenta la rete elettrica 12V del veicolo che alimenta le luci, il cruscotto, etc. In questo modo è possibile semplificare l'installazione di E-Power. Il motore elettrico è attualmente disponibile in 2 taglie di potenza che consentono di coprire un'ampia gamma di applicazioni. Sia il motore che l'inverter sono raffreddati ad aria e non sono quindi richiesti sistemi di raffreddamento con radiatori, pompe e tubazioni.
Il sistema E-Power è stato testato su di un nuovo banco prova motori elettrici presente nei laboratori di Ricerca e Sviluppo di Dellorto. Questo sistema potrà essere ricaricato da normali presi domestiche da 220V senza necessità di infrastrutture di ricarica dedicate.Il progetto è orientato verso la mobilità urbana (motocicli ed auto di piccole dimensioni), ma non solo, il progetto prevede anche di portare la qualità e l'innovazione del prodotto E-Power anche in altri ambiti, come le macchine industriali, logistica, garden, kart, monopattini. Intanto, ha fatto il suo debutto sull'e-scooter di Fantic Motor.