Moto & Scooter
F.B. Mondial: una HPS 125 dedicata a Carlo Ubbiali
Edizione limitata della ottavo di litro che omaggia il mitico pilota bergamasco, scomparso lo scorso anno. Per l'Italia saranno disponibili 70 esemplari
Sin dagli albori delle gare di motociclismo – fine anni 40, primi anni 50 – l’Italia si è contraddistinta quale patria di piloti e di aziende costruttrici di primo piano, ottenendo risultati di grande rilievo; tra le aziende non possiamo non ricordare F.B. Mondial, tra le primissime a primeggiare a livello mondiale ed a contribuire all’affermazione di piloti come Nello Pagani e Carlo Ubbiali, protagonisti della storia di questo sport e dell’ascesa dell’azienda italiana sul trono del mondo in due edizioni su 5 (1949 e 1951).
Nel 2019 F.B Mondial ha prodotto il modello Sport Classic 125 e 300 nel nome di Nello Pagani, campione del mondo 125 nel 1949 e 250 nel 1951 con la casa italiana. Si tratta di una moto di connotazione decisamente sportiva e con la livrea ispirata a quella del pilota di origini milanesi; ora, a poco più di un anno dalla morte di Carlo Ubbiali, Mondial F.B. completa il contributo alla sua storia con la produzione di una HPS a tiratura limitata.
Da fine settembre sarà disponibile, nei concessionari F.B Mondial, la nuova HPS 125 Ubbiali Edition.
Sottolineata da una nuova livrea (che comprende anche la sella) argento e azzurra dedicata al mitico Ubbiali, questa “special edition” evidenzia sulla fiancata il numero 9 a ricordare i mondiali vinti dal “cinesino”, soprannome del pilota di Bergamo originato dalla sua bassa statura. L’occhio viene inoltre attirato dalle nuove gomme stradali che, oltre a garantire una migliore tenuta di strada e una guida più sportiva, rendono lo stile di questa HPS piacevolmente aggressivo.
Nuovo anche il manubrio, più alto e largo; questa scelta, oltre a garantire una migliore maneggevolezza sia nel traffico che nel misto stretto, regala alla Ubbiali Edition un invidiabile look da naked. Il motore, sempre all’avanguardia e già adeguato alle normative EURO 5 è il 4 valvole raffreddato a liquido da 11 kW, con nuovo sistema d’iniezione Dell’Orto studiato specificamente per garantire prestazioni più brillanti e completato da un design del propulsore più accattivante, un piacevole color oro ad accompagnare la livrea ed una nuova triangolazione sella/manubrio/pedane che permette una seduta comoda anche ai piloti più alti.
Infine, ma non meno importante, la Ubbiali Edition è dotata del nuovo display TFT da sette pollici con illuminazione adattiva (giorno/notte), due diversi layout e frecce anteriori e posteriori a led.
L’esperienza racing della Ubbiali Edition si completa con la marmitta LeoVince con mappa dedicata, disponibile come accessorio.
HPS Ubbiali Edition sarà prodotta in tiratura limitata di 70 esemplari numerati, con consegna di targa commemorativa metallica con impresso il numero personalizzato dell’esemplare acquistato con prezzo al pubblico di 4.480 euro.