Imperiale 400 MY 2021 arriva in tutte le concessionarie Benelli con una serie di novità tecniche ed estetiche pensate per migliorarne guidabilità e prestazioni ed esaltarne lo stile vintage, senza modificare il prezzo di vendita: 3.990€ f.c. La classic-bike per eccellenza della Casa del Leoncino, reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50, si aggiorna con nuove grafiche capaci di sottolineare la sua anima retrò: sul serbatoio ora spicca un logo Benelli tridimensionale in colorazione argento, cambia la texture sui bumber paraserbatoio così come il logo nel sottosella, donandole un look ancor più elegante ed accattivante. Novità importanti anche per quanto riguarda gli pneumatici: Imperiale 400 MY 2021, offre cerchi da 19” all’avantreno e 18” al retrotreno che ora montano pneumatici Maxxis Promaxx 100/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore, capaci di garantire il massimo dell’affidabilità su strada in qualsiasi condizione, anche sul bagnato.
COM'E' FATTA
Cuore pulsante di Imperiale 400 è un monocilindrico quattro tempi da 374 cc, raffreddato ad aria, distribuzione a singolo asse a camme in testa, aggiornato secondo la normativa antinquinamento Euro 5, che ha permesso di mantenere invariata sia la potenza massima di 21 CV (15,5 kW) a 5500 giri/min, che la coppia di 29 Nm (2,95 kgm) a 4500 giri. Il motore, in versione Euro 5, ha mantenuto la stessa configurazione della versione precedente ma ha subìto aggiornamenti nel sistema di aspirazione e scarico per soddisfare i requisiti del nuovo regolamento. Anche in questo motore è stato introdotto il sistema di aria secondaria che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento e di conseguenza è stata ottimizzata la calibrazione della nuova ECU DELPHI MT05.3 che ha consentito di mantenere le stesse prestazioni della versione precedente riducendo sensibilmente i consumi di carburante (3,1 l / 100 km).
La Imperiale 400 possiede un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio, compatto e resistente. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione da 121 mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione da 55 mm. Il disegno dello scarico e gli inserti cromati, accentuano lo stile vintage di questa nuova due ruote Benelli, così come il faro anteriore, rotondo, tipicamente retrò e il serbatoio a goccia, in grado di esaltare la vera essenza della moto. Il sistema frenante di Imperiale 400, efficace ed equilibrato, è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. L’Abs è di serie.