Moto & Scooter
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Con la nuova 700 bicilindrica, la saga Ténéré è arrivata a un punto di svolta, ma la 660 non è invecchiata di colpo. Per chi sogna l’avventura, con un solo pistone
La Yamaha XT660Z Ténéré è l’ultima erede di una dinastia che ha radici lunghissime, e di uno stesso modo di intendere la moto “adventure” che, oramai, si è quasi definitivamente perso. Salvo rari casi, le enduro monocilindriche non specialistiche sono diventate mosche bianche e anche la stessa Yamaha, con la presentazione della nuova Ténéré 700, ha optato per il bicilindrico.
Cara vecchia "XT"
In un mondo che va sempre più veloce, tuttavia, la cara “vecchia” XT ha ancora ragione di essere. Il suo punto di forza è la semplicità: il monocilindrico è robusto, parco nei consumi e l’affidabilità è elevata. I 48 CV garantiscono prestazioni sufficienti anche a macinare chilometri senza troppo stress, a patto di mettere in conto vibrazioni che diventano importanti ai regimi elevati; nonostante la rapportatura finale lunga, in autostrada sono percepibili anche viaggiando entro i limiti del Codice. Pur trattandosi di una monocilindrica, il peso non è certo trascurabile (183 kg) e può determinare qualche difficoltà nelle manovre a bassa velocità, dove anche la sella distante dal suolo (895 mm) e il serbatoio da 22 litri (comunque ben svasato) possono creare qualche problema ai meno alti.
In produzione dal 2008 al 2016
Come le sue progenitrici, la Ténéré si trova a suo agio negli sterrati mediamente impegnativi grazie alla ruota anteriore da 21” e a sospensioni dalla lunga escursione (200 mm all’anteriore, 210 al posteriore). La moto è rimasta in produzione dal 2008 al 2016 e nel 2015 è entrata in listino la versione ABS, caratterizzata da sospensioni con un’escursione inferiore, una minore altezza dal suolo (865 mm) e un peso dichiarato di 190 kg.
Cosa controllare
Al suo debutto la moto era offerta ad un prezzo concorrenziale (6.995 euro), ma ha saputo tenere il valore e ancora oggi trovare esemplari in buone condizioni a cifre inferiori ai 3.000 euro è quasi impossibile. Se state valutando l’acquisto, cercate di orientarvi verso esemplari “freschi” e utilizzati prevalentemente su strada.
Da controllare sempre i cuscinetti di sterzo e i paraoli della forcella, che sono buoni indicatori dell’uso fatto. Molti esemplari sono stati customizzati per il fuoristrada “vero”, con sospensioni più performanti e, in alcuni casi, addirittura la sostituzione del cerchio posteriore da 17” con quello da 18”. Attenzione.
Yamaha XT660Z Ténéré
In vendita dal 2008 al 2016
Esemplari venduti Oltre 1.000
N° serie telaio DM021000XXXX-DM041000XXXX
Richiami Aggiornamento staffa targa, controllo/sostituzione testata, bullone passaggio olio
Principali colorazioni bianco, blu, nero, sabbia
Piace a amanti dell’avventura
Le quotazioni dell'usato - Yamaha XT660 Ténéré
Anno | Valore in euro |
---|---|
2010 | 2.850 |
2011 | 3.250 |
2012 | 3.650 |
2013 | 3.950 |
2014 | 4.450 |
2015 | 4.950 |
2016 | 5.450 |
Yamaha
XT 660 Z Ténéré ABS |
|
---|---|
Motore |
1 cilindro verticale |
Raffreddamento |
Liquido |
Alesaggio corsa |
100x84 |
Cilindrata (cc) |
660 |
Rapporto di compressione |
10:1 |
Distribuzione |
1 asse a camme in testa |
Alimentazione |
Iniezione |
Serbatoio (litri/riserva) |
23 lt |
Frizione |
In bagno d'olio |
Telaio |
Monotrave |
Materiale |
Acciaio |
Sospensione ant/regolazioni |
Forcella telescopica |
Sospensione post/regolazioni |
Forcellone |
Escursione ruota ant/post |
16/14,5 mm |
Pneumatico ant/post |
90/90-21";130/80-17" |
Freno anteriore |
Doppio disco con ABS da 298 mm |
Freno posteriore |
Disco con ABS da 245 mm |
Lunghezza |
2260 mm |
Altezza sella |
865 mm |
Interasse |
1450 mm |
Peso a secco |
186 kg |
Potenza max/giri |
35 kW (47,6 CV) a 6100 giri |
Coppia max/giri |
57,5 Nm (5,9 kgm) a 5500 giri |
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