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MV Agusta RUSH 1000: la “bruciasemafori”

Redazione
dalla Redazione il 05/11/2019 in Moto & Scooter
MV Agusta RUSH 1000: la “bruciasemafori”
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Presentata a EICMA una nuova naked firmata MV Agusta, la Rush 1000. Nata come esercizio di stile, che valorizza l'evoluzione tecnica e stilistica che ha dato vita alla nuova Brutale 1000 RR sulla cui base è progettata, arriverà in produzione di serie nei prossimi mesi

Nel giorno di apertura di EICMA arriva allo stand MV Agusta una nuova naked, la Rush 1000. Nata inizialmente come un esercizio di stile, che valorizza l'evoluzione tecnica e stilistica che ha dato vita alla nuova Brutale 1000 RR,sulla cui base è progettata, arriverà in produzione di serie nei prossimi mesi.

MV Agusta RUSH 1000: la “bruciasemafori”

Ideata sulla base della Brutale 1000 RR, porta sulla scena il fascino unico e irriverente delle moto da “strip”, ideate per far vivere emozioni forti nello spazio di poche centinaia di metri, scanditi dal rigore del cronometro

La Rush 1000 è l'unica moto di produzione che utilizza valvole radiali e bielle in titanio per aiutare a sviluppare 208 CV in configurazione stradale (oltre 212 CV con scarico non omologato e ECU modificata) a garanzia di prestazioni da vera “bruciasemafori”.

Il gruppo ottico anteriore, ispirato a quello della esclusiva RVS #1, propone un disegno specifico e si distingue per la tecnologia utilizzata: si tratta, infatti, di una unità Full LED con funzione cornering, ideata per accrescere la sicurezza attiva e migliorare il piacere di guida. Il supporto del faro e la cornice circolare sono in leghe leggere lavorate CNC, a valorizzare il design e la funzionalità. La cover posteriore del gruppo ottico è in fibra di carbonio, materiale prescelto anche per l’eterea cover della sella passeggero, nonché per le paratie laterali del codino. Il tappo del serbatoio è in alluminio e anch’esso è lavorato CNC.

La ruota posteriore è lenticolare, una scelta tipica delle gare di accelerazione: il cerchio posteriore in alluminio forgiato è celato da un coperchio in fibra di carbonio, disegnato per ottenere le migliori prestazioni aerodinamiche. Il dado di fissaggio della ruota posteriore sul monobraccio è in lega di alluminio lavorata CNC. Per creare un contrasto visivo, il cerchio anteriore, invece, è a raggi.

Il telaietto posteriore, la sella del passeggero e il gruppo ottico posteriore sono stati disegnati appositamente. L’impianto di scarico, adotta terminali in titanio con paratia di protezione in fibra di carbonio. La mappatura della centralina è specifica per l’impianto di scarico, in modo da rendere l’erogazione molto lineare e ottenere eccellenti valori di potenza massima.

Il motore quattro cilindri in linea con sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) dispone di 8 iniettori, 4 inferiori Mikuni e 4 superiori Magneti Marelli con portata maggiorata. La centralina di controllo motore Eldor EM2.0 interviene sul corpo farfallato full ride by wire Mikuni; le bobine pencil-coil sono dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Sono quattro le mappe di gestione del motore (Sport, Race, Rain, Custom), mentre il controllo di trazione disinseribile dispone di 8 livelli di intervento e wheelie control con piattaforma inerziale. Il sistema MV EAS 2.1 (Electronically Assisted Shift Up & Down) di cambio senza frizione è stato ulteriormente migliorato in termini di facilità d’uso e rapidità d’azione. Molte le peculiarità tecnologiche del quattro cilindri in linea, tra cui l'albero motore e i pistoni ridisegnati e alleggeriti. La camera di combustione completamente rivista dispone di valvole radiali è stata progettata attingendo alla tecnologia della Formula 1. Derivazione dal mondo delle competizioni anche per le bielle in titanio, che sfruttano parametri tecnici MotoGP e contribuiscono in modo decisivo a ridurre le masse, i carichi e l'inerzia del motore. Sempre dalla MotoGP arriva la scelta della catena di distribuzione centrale, peraltro tradizionale per MV Agusta: mitiga gli effetti della torsione degli alberi a camme agli alti regimi di rotazione.

Le sospensioni (forcella, ammortizzatore e ammortizzatore di sterzo) si avvalgono delle unità Öhlins EC con gestione elettronica dell’idraulica in compressione ed estensione; il sistema permette di scegliere tra configurazioni predefinite e impostazioni manuali, in modo da esaltare la ciclistica in base anche alle preferenze del pilota e alle condizioni del percorso.

Il kit racing abbinato alla moto comprende un ricco pacchetto di componenti, in grado di rendere ancora più preziosa ed esclusiva la Rush 1000.

MV Agusta RUSH 1000: la “bruciasemafori”

Per creare, ricordare e condividere ogni percorso in sella alla vostra Rush 1000 non c'è niente di più facile che utilizzare la MV Ride App, che spalanca un mondo di opportunità. Con pochi tocchi sullo schermo dello smartphone, ad esempio, è possibile personalizzare l'elettronica della moto. E se vorrete condividere le migliori esperienze di guida, non avete che da cliccare... Attraverso la MV Ride App, poi, è facile utilizzare in mirroring sul cruscotto le funzionalità di navigazione.

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Nata come esercizio di stile, che valorizza l'evoluzione tecnica e stilistica che ha dato vita alla nuova Brutale 1000 RR, arriverà in produzione di serie nei prossimi mesi

<div class='descrGalleryText'><p>La ruota posteriore è lenticolare: il cerchio posteriore in alluminio forgiato è celato da un coperchio in fibra di carbonio, disegnato per ottenere le migliori prestazioni aerodinamiche</p>
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La ruota posteriore è lenticolare: il cerchio posteriore in alluminio forgiato è celato da un coperchio in fibra di carbonio, disegnato per ottenere le migliori prestazioni aerodinamiche

<div class='descrGalleryText'><p>Il telaietto posteriore, la sella del passeggero e il gruppo ottico posteriore sono stati disegnati appositamente per la Rush 1000</p>
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Il telaietto posteriore, la sella del passeggero e il gruppo ottico posteriore sono stati disegnati appositamente per la Rush 1000

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