Moto & Scooter
Triumph, ritorna la Daytona. Ed è una replica della Moto2
Presentata l'edizione limitata della versione stradale della Moto2: motore tre cilindri da 765 cc, 130 Cv di potenza, componenti racing ed emozioni assicurate. Vediamola da vicino
Ha un nome iconico, che riporta la mente a quella edizione del 1966 della Florida Daytona 200 vinta da Buddy Elmore con una Triumph. E, come tutte le Daytona che si rispetti, è veloce, velocissima. Anzi, la più veloce di sempre. Perché questa Daytona Moto2 765 Limited Edition, è la replica – in edizione limitata a 765 esemplari per Usa e Canada e altrettanti per il resto del mondo - della moto con cui corrono i piloti della Moto2.
Un motore da gara
La nuova Daytona Moto2 765 Limited Edition è equipaggiata con il tre cilindri derivato dalla Moto2, con un picco di potenza di 130 CV a 12.250 giri/min, e una coppia massima di 80 Nm a 9.750 giri/min. Il motore presenta una serie di componenti e migliorie derivati direttamente dal programma di sviluppo del motore Moto2, tra cui valvole di aspirazione in titanio, pistoni rinforzati, spinotti con trattamento DLC secondo le specifiche MotoGP, nuovi profili delle camme, nuovi coni d’aspirazione, bielle modificate, prese d’aria, albero motore e cilindro e un rapporto di compressione più alto. Il motore ha anche un regime di rotazione più alto rispetto al motore Street Triple RS di 600 giri/min, con una linea rossa ora a 13.250 giri/min.
L’elettronica
La moto ha cinque le modalità di guida: Rain, Road, Rider-personalizzabile, Sport e Track, abilitate tramite ride-by-wire, che regolano la risposta dell'acceleratore, le impostazioni di ABS e traction control per adattarsi allo stile di guida e alle condizioni stradali. A queste si aggiunge il cambio elettronico Triumph Shift Assist che permette di non usare la frizione, sia in inserimento sia in scalata.
Componentistica
La Daytona Moto2 765 Limited Edition presenta specifiche tecniche da Superbike come i freni Brembo Stylema, pneumatici da strada Pirelli Diablo Supercorsa SP, sospensioni Öhlins anteriori e posteriori (forcelle NIX30 da 43 mm e ammortizzatori TTX36, entrambe regolabili per estensione, compressione e precarico), ruote in lega di alluminio pressofuso a 5 razze da 17 pollici. Il peso invece non è stato ancora confermato dalla Casa, così come il prezzo. Che sarà sicuramente non accessibile a tutti. Ma, trattandosi di un oggetto esclusivo di natura, è l’ultima cosa che ci interessa sapere.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.