canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2019/08/19/given-redshift.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2019/08/19/given-redshift.html
Moto & Scooter

Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU

Redazione
Condividi
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU

A volte ritornano. Realizzata dal centro stile Given, dopo una lunga progettazione, è arrivata la versione definitiva. Ecco la sua storia e tutti i dettagli

Vi ricordate la CR&S DUU, la moto esclusiva prodotta in piccola tiratura dalla casa motociclistica meneghina con stampo artigianale? La nuova Given Redshift altro non è che la sua evoluzione.

La storia

Quando nel 2013 il progetto DUU si è interrotto, il suo lead designer Donato Cannatello, dopo una breve esperienza in Matchless, ha deciso di aprire il suo centro stile, e di portare avanti il progetto DUU, oramai orfano dei suoi creatori, avvalendosi comunque della collaborazione e della approvazione degli originali fondatori della CR&S, nonché della mano d’opera operativa, grazie alla immutata stima ed amicizia. La moto originale è stata evoluta secondo quelli che erano alcuni canoni stilistici identificati all’epoca come naturale evoluzione del modello “Biotta” in alcune occasioni presentato dall’azienda.

“REDSHIFT” È IL FENOMENO PER CUI LA LUCE EMESSA DA UN OGGETTO CHE SI ALLONTANA HA UNA LUNGHEZZA D’ONDA MAGGIORE RISPETTO A QUANDO SI AVVICINA

L'evoluzione del progetto

La riprogettazione si è ovviamente incentrata sul nuovo avantreno, sostituendo la forcella rovesciata originale con un innovativo sistema ad ammortizzatore centrale e foderi scorrevoli laterali. La progettazione del nuovo avantreno è nata al computer, creando tutti i componenti tramite modellazione tridimensionale ed analisi FEM, che ha permesso anche di analizzare ogni singola parte tramite il controllo delle forze a cui è sottoposta. I componenti sono stati realizzati tramite tecnologia di asportazione CNC (Controllo Numerico Computerizzato) con fresatura ricavata dal pieno.
La progettazione (o meglio la realizzazione) di diversi componenti in rame è il quid che ha dato il carattere cromatico ed artigianale alla motocicletta. Partendo dalle forme originali degli elementi di carrozzeria, tramite tecnologia di battitura su base in pece, hanno preso forma alcuni elementi che portano con se la manualità del lavoro di abili certosini artigiani del nobile metallo.

Due in uno

La Redshift è una moto da usare, non esclusivamente da esibizione. Uno dei principali componenti che rispettano questa idea è la nuova sella del passeggero/codino che ha una doppia valenza, da un lato, “cover monoposto” con una base fatta in alluminio ricavato dal pieno che crea una continuità visiva con la geometria della coda/serbatoio, mentre semplicemente girandola si scopre la sella imbottita per ospitare all’occorrenza il passeggero.
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU
Redshift, l’evoluzione della CR&S DUU

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908