Moto & Scooter
Suzuki RV Van Van 125: l’icona pop più ricercata d’Italia
Uscita dai listini a fine 2016, la piccola scrambler della Casa giapponese è diventata un oggetto di culto: è amatissima dai collezionisti e dagli appassionati dello stile vintage
In una parola, divertimento. La “filosofia” della Suzuki RV Van Van 125 riporta a quella lanciata dalla RV del 1972, una scrambler giapponese ante litteram e una delle fun bike per eccellenza. Non certo una regina delle prestazioni, ma del divertimento su asfalto e (soprattutto) fuori, a suo agio sulle spiagge così come sulle strade bianche.
Suzuki Van Van 125: il mezzo perfetto con cui imparare a guidare la moto
La versione “moderna” della Van Van è rimasta a listino per 14 anni ed è stata amata soprattutto dai neofiti della moto. Il suo monocilindrico 4T da 11,8 CV, unito a un peso piuma (128 kg in ordine di marcia) e a una oggettiva facilità di utilizzo, per molti motociclisti (e soprattutto motocicliste) ha rappresentato il mezzo perfetto con cui imparare a guidare la moto. Non a caso la Van Van 125 per anni è stata una delle preferite dalle scuole guida di tutta Italia.Suzuki Van Van 125: cosa controllare su un modello usato
Nonostante una coda di vendite nel 2017 - ma si trattava di esemplari di fine serie rimasti in giacenza - dal 2016 Suzuki ha deciso di non importarla più. Una mossa che ha fatto apprezzare di molto il valore commerciale degli esemplari in circolazione (nel periodo 2003-2017 ne sono stati immatricolati poco più di 1.400, cui vanno aggiunte le Van Van 200 commercializzate nel 2016- 17).“Ormai le poche Van Van 125 in circolazione vanno via come il pane: in negozio ne ho avuta una che è durata 3 giorni” spiega Paolo Franzoni, concessionario Suzuki della provincia di Mantova. “La moto è stata riscoperta dagli appassionati negli ultimi due anni, quando è scoppiata la mania del vintage e del modern classic”, dice. La Van Van 125 è un mezzo facile non solo da guidare ma anche da mantenere: richiede un veloce tagliando ogni 5mila km, giusto la sostituzione dell’olio (appena 900 gr.) contenuto nel motore e del filtro. In tutto, una spesa di 40 euro. “La sua semplicità meccanica (due valvole raffreddato ad aria, ndr) e l’assenza di elettronica è anche la sua forza. Il motore può arrivare a 80mila km senza bisogno di nessun intervento”, dice Franzoni. Che suggerisce di fare attenzione allo stato della catena: “Il motore tende a consumarla. Se il chilometraggio è elevato consiglio la sostituzione, assieme a quella della corona, visto che i ricambi sono assai economici”.
Carta d'identità
Marca e modello Suzuki RV 125 Van Van In vendita dal2003 al 2016 Esemplari venduti
1.426 N° serie telaio JS1BT111100XXXXXX Richiami
Nessuno Principali colorazioni
Giallo (2003), Blu (2004-06) Bianco (2010), Blu (2016) Piace a Amanti del vintage, alle motocicliste e a chi cerca moto “facili”