Moto & Scooter
BMW K 1300 S: ammiraglia in stile sport tourer
Nonostante il motore potente e l’elettronica avanzata la quattro cilindri bavarese non ha sfondato, frenata anche dal prezzo elevato. Oggi un esemplare in buone condizioni vale oro
Anche se oggi le quote di mercato delle sport tourer sono da zero virgola, qualche anno fa le Case ci credevano moltissimo. BMW, ad esempio, attorno al poderoso quattro cilindri frontemarcia da 1.293 cc per 175 CV, aveva sviluppato una famiglia di moto contrassegnate dalla lettera K. C’erano la naked R e la più turistica GT. E poi la S, incarnazione più aggressiva e sportiva del turismo in salsa bavarese, di cui ci occupiamo in queste pagine.
La sport tourer di BMW, che per otto anni è stata presente nei listini, ha però scaldato poco gli entusiasmi del pubblico italiano, frenata anche da un prezzo impegnativo: non sono nemmeno 800 gli esemplari immatricolati nella Penisola. Eppure la qualità e la tecnologia a bordo non mancavano: l’Abs era di serie, mentre si potevano scegliere come optional il controllo di trazione, il cambio elettroassistito in salita e le sospensioni ESA II a controllo elettronico. Tutte dotazioni che rendevano facile e gestibile una moto decisamente pesante (228 kg a secco) ma stabile e precisa nella guida, sia nel misto sia sulle lunghe percorrenze.