La supersportiva Aprilia RSV4 RR si presenta all’Intermot 2018 di Colonia proposta in due nuove varianti cromatiche, entrambe opache, su base nera e grigia (grigio Rivazza e nero Arrabbiata) con cerchi rossi.
Aprilia RSV4 RF è l’esclusiva versione che impiega di serie sospensioni Öhlins di ultima generazione e leggeri cerchi forgiati in alluminio. Si distingue per la grafica dedicata “Superpole”, che presenta accostamenti di colore in cui domina il nero e il rosso.
Ha l’APRC di quarta generazione
Aprilia RSV4 RR e RF sono dotate di un pacchetto di controlli dinamici progettato e brevettato da Aprilia. L’APRC (Aprilia Performance Ride Control) è il noto pacchetto di sistemi di controllo direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, tra i più completi attualmente presenti sul mercato. Il particolare posizionamento e orientamento della piattaforma inerziale che governa il funzionamento del sistema permette una migliore possibilità di rilevazione delle condizioni dinamiche della moto e, di conseguenza, più efficaci strategie di controllo elettronico.
Ha l’Abs Cornering multimappa
Oltre all’APRC di quarta generazione, RSV4 RR e RF adottano di serie l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch. Il sistema 9.1 MP, è in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva, grazie ad un algoritmo specifico che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l’azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilità. L’ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering ABS, messo a punto secondo le indicazioni specifiche di Aprilia, è regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile. Ognuna delle tre mappature del Cornering ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre mappe del motore (Sport, Track, Race), permettendo a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile. Le tre mappe sono “full power” e differiscono per il modo di scaricare a terra i 201 CV di cui è capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.