canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2018/07/26/una-gp-500-due-tempi-in-gara-contro-le-sbk.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2018/07/26/una-gp-500-due-tempi-in-gara-contro-le-sbk.html
Moto & Scooter

Una 500 (DUE TEMPI) in gara contro le SBK!

Condividi

Una sfida d'altri tempi, è quella che vedrà impegnata al National Trophy 1000 (il 28 e 29 luglio) la Suter MMX500, l'ultima GP 500 prodotta dalla factory Svizzera

Una 500 (DUE TEMPI) in gara contro le SBK!
Una 500 (DUE TEMPI) in gara contro le SBK!
Una 500 (DUE TEMPI) in gara contro le SBK!
Una 500 (DUE TEMPI) in gara contro le SBK!
Una 500 (DUE TEMPI) in gara contro le SBK!
Una 500 (DUE TEMPI) in gara contro le SBK!
Una 500 (DUE TEMPI) in gara contro le SBK!
Per chi ha nostalgia delle due tempi da corsa e del loro tintinnio, l’appuntamento è a fine luglio a Misano Adriatico: la griglia di partenza del National Trophy 1000 si arricchisce infatti di una prestigiosa presenza, la Suter MMX500. Una vera GP con motore V4 a 2 tempi del team Suter ufficiale, che sarà portata in gara da Fabrizio Lai.

Il debutto al Tourist Trophy

Presentata nel settembre del 2015, la MMX500 ha debuttato al Tourist Trophy nel 2016 e dopo un anno di pausa è tornata a correre all’isola di Man quest’anno, sempre con Ian Lougher, pilota inglese che può vantare ben 9 vittorie alla North West 200, 10 al TT e 18 all’Ulster Grand Prix.
La moto voluta da Eskil Suter, prodotta in numeri limitati per gli appassionati delle due tempi, è dotata di un motore di 576 cm3, con una potenza di 195 cavalli ed un peso di soli 130 chili. Noi siamo stati fra i pochi privilegiati ad averla provata in esclusiva in pista!

Fabrizio Lai, la 500 richiede una guida estremamente fisica

A portarla in pista nel National Trophy sarà l’esperto Fabrizio Lai, che l’ha recentemente provata al Mugello.
“È una moto incredibile – è stato il suo commento dopo la giornata di test con la moto della casa di Turbenthal – che mi ha costretto a dimenticare tutto quello che ho guidato negli ultimi dieci anni. Non ha nessun tipo di controllo elettronico, è molto rigida ed è una vera moto da corsa. Sente ogni tipo di modifica e basta aprire il gas per sprigionare tutti i suoi 195 cavalli. Richiede una guida estremamente fisica, e dopo soli dieci giri mi si sono aperti i calli sulle mani. Devi guidarla con le mani e con tutto il corpo, e spostandoti molto sulla sella per non farla impennare e per inserirla in curva. Da delle sensazioni fantastiche”.  
“Non vedo l’ora di correre al National Trophy – continua Fabrizio - Certo non sarà facile perché il livello al National 1000 è molto alto, ma ci stiamo preparando bene e proprio per questo abbiamo fatto un test al Mugello. Continueremo a lavorare ancora sulla telemetria e sulla scelta delle gomme, in collaborazione con Metzeler, che ringrazio molto, così come ringrazio il Moto Club Spoleto, per aver accettato la nostra iscrizione e la Promoracing che ci ha permesso di svolgere questo test al Mugello”.  

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908