canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2018/06/15/elettrico-scooter-niu-n-gt-e-m+-2018.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2018/06/15/elettrico-scooter-niu-n-gt-e-m+-2018.html
Moto & Scooter

ELETTRICO: NIU N-GT e M+, piccoli compatti e sempre connessi

Condividi

L’azienda cinese NIU, nata nel 2014, ha un obiettivo: dare una svolta concreta alla mobilità nelle città. E il suo primo passo è far crescere quella elettrica attraverso i suoi scooter. A Parigi ha presentato gli ultimi modelli della sua gamma realizzati ad hoc per il mercato europeo e sviluppati con partner come Bosch, Panasonic e Vodafone

NIU N-GT
NIU N-GT
NIU N-GT
NIU N-GT
NIU M+
La strumentazione del NIU N-GT
La gamma NIU
ELETTRICO: NIU N-GT e M+, piccoli compatti e sempre connessi
NIU ha scelto Parigi per presentare N-GT e M+ gli ultimi modelli della sua gamma di scooter elettrici. E lo ha fatto con un grande evento organizzato all’interno del museo del Louvre in cui Token Hu, co-fondatore dell’azienda e Carl Liu, il designer, due cinesi con una visione aperta e innovativa dello scenario della mobilità e un modo di vestire, jeans e maglietta, molto all’occidentale hanno spiegato le novità dei loro e-scooter, ma soprattutto sottolineato con entusiasmo le peculiarità di NIU. Un’azienda che si pone come obiettivo quello di dare un contributo concreto per risolvere i problemi della mobilità nelle città (e non solo) e per cui oggi lo scooter elettrico rappresenta la soluzione più indicata, ma Token Hu e Carl Liu nel corso della conferenza hanno ribadito che lo scooter nei loro piani è solo il primo passo.

NIU, una storia iniziata nel 2014

La storia di NIU dalla nascita (avvenuta nel 2014) a oggi è di quelle di successo: dal primo lancio di prodotto in Cina, in soli tre anni è diventata un marchio globale, con più di 380.000 scooter venduti e oltre 1.000 punti vendita in tutto il mondo.
NIU nello sviluppo dei suoi scooter collabora con Bosch, Panasonic e Vodafone. La prima realizza i motori, la seconda le batterie e la terza tutto il know-how per lo sviluppo di una parte del software che dialoga con l’App scaricabile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

Gli scooter NIU sono semplici e caratterizzati da un design essenziale. Colpiscono per lo stile, la scelta delle colorazioni e hanno tutti un elemento distintivo che li accomuna: la forma circolare del gruppo ottico a Led.

Piccoli, compatti e connessi N-GT e M+

Fra le novità presentate a Parigi il modello N-GT è il top della gamma NIU: ha dimensioni compatte, una pedana ampia sotto cui è alloggiata la prima delle due batterie, mentre la seconda è inserita nel sottosella. Le batterie estraibili con cui è equipaggiato sono agli ioni di litio da 60V 36Ah, si ricaricano in 3 ore e 30 minuti e sono dotate di una comoda maniglia per poterle trasportare.

Il motore Bosch, inserito all’interno della ruota posteriore è da 3000W ed è in grado di far raggiungere allo scooter una velocità massima di 70 km/h. Con le due batterie l’autonomia è superiore ai 130 km. Tre le modalità di guida che si possono impostare attraverso un pulsantino sul manubrio.

In quanto a praticità lo spazio nel sottosella è occupato quasi tutto dalla batteria e per aumentare la capacità di carico bisogna affidarsi ad un bauletto, disponibile come accessorio. Nella dotazione del NIU N-GT non manca la presa USB. Sotto le plastiche curate e ben verniciate c’è un classico telaio in tubi, l’impianto frenante sfrutta due dischi e il sistema di frenata è combinato. Non è però presente l’ABS. La strumentazione digitale è molto elegante e presenta tutte le informazioni, dalla carica delle batterie alla modalità di guida impostata, in modo chiaro. La luminosità del display offre anche un aiuto alla guida, nel senso che cambia colore qualora si superino i limiti consentiti. Ancora più piccolo e compatto, con un look che non passa inosservato è il modello M+, l’altra novità della NIU presentata a Parigi. Spinto da un motore elettrico Bosch da 1200W, sempre inserito all’interno della ruota posteriore, questo scooter può raggiungere una velocità massima di 45 km/h, e ha un’autonomia di oltre 100 km grazie alla batteria da 48V 42Ah. L’impianto frenante è a disco ma su questo modello, non è presente la frenata combinata.

Sempre connessi con Vodafone

Un’altra peculiarità degli scooter NIU è che sono sempre connessi: ogni modello ha una SIM Vodafone integrata che dialoga costantemente con la App e trasmette, grazie ai sensori presenti sul mezzo moltissime informazioni: dal posizionamento del veicolo, grazie al GPS, a tutto il monitoraggio e cura costantemente la diagnostica. Il sistema raccoglie informazioni sempre, e NIU utilizza questi dati di guida provenienti da tutti gli scooter per ottimizzare costantemente le prestazioni di tutti i modelli della propria flotta rilasciando costantemente aggiornamenti.

Niu N-GT e M+ disponibilità e prezzi

A partire da giugno e per tutta Europa è possibile fare un pre-ordine dei nuovi modelli NIU su Indiegogo risparmiando. Mentre da gennaio 2019 N-GT e M+ saranno disponibili nei 650 punti vendita NIU in tutta Europa e presso i 45 punti vendita NIU in Italia (Milano, Napoli, Venezia, Roma, Firenze, Palermo, Bologna, Torino, Genova).

N-GT è in  vendita al prezzo di 4.499 euro (3.999 euro in prevendita su Indiegogo)
M+ è in vendita al prezzo di 2.599 euro (2.299 euro in prevendita su Indiegogo)
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
NIU: le novità 2018
TAGS
NIU N-GT M+

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908