canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2016/10/11/bmw-k-1600-b-sei-cilindri-in-chiave-bagger.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2016/10/11/bmw-k-1600-b-sei-cilindri-in-chiave-bagger.html
Moto & Scooter

BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger

Condividi

La BMW ce l'aveva anticipata come “Concept 101” al Concorso d’Eleganza Villa d’Este del 2015. Ora la bagger K 1600 B è una moto di produzione, che riprende i temi della guida sulle highway senza fine, del sogno di libertà e indipendenza, dell’espressione del “Grand American Touring”

BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
Si chiama BMW K 1600 B, ed è una bagger. Una moto ispirata al moto tutto americano “The Spirit of the Open Road”. Guardandola si pensa subito ai grandi spazi, ai bisonti delle praterie americane, e alla voglia di andare, a cavallo del sei cilindri in linea BMW, così morbido eppure così potente (160 CV).
Si scrive linea a goccia, si legge bagger
A livello estetico la nuova K 1600 B è verniciata completamente in nero (blackstorm metallizzato / nero per i componenti della ciclistica e la catena cinematica) ed è una bagger. Quindi ha una silhouette a goccia, il cui punto più alto è la carena anteriore.

La linea scende verso la coda, offrendo una seduta del passeggero bassa e confortevole. E basse sono anche le valigie laterali, con le unità delle luci posteriori integrate, così da essere parte dello “streamlining”. Nuovi terminali di scarico cromati, orientati parallelamente alla strada, si integrano molto organicamente nella linea di design della bagger.

La carena dal parabrezza, corto e dinamico, rende la nuova K 1600 B particolarmente imponente e muscolosa. Per garantire una protezione efficiente contro il vento e le intemperie, dai deflettori in giù i fianchetti della carena sono stati fortemente arretrati.

Il Dynamic ESA è di serie
Grazie alle sospensioni a regolazione elettronica Dynamic ESA e alle modalità di regolazione “Road” e “Cruise”, la nuova K 1600 B riunisce comfort, stabilità e dinamica di guida. Nell’impostazione standard “Road”, la regolazione dell’ammortizzazione avviene in modo completamente automatico, assicurando il massimo livello di comfort e la migliore trazione possibile sui diversi fondi stradali.

Nella modalità di ammortizzazione “Cruise” la nuova K 1600 B mette a disposizione un’ammortizzazione molto morbida, che nella guida a bassa velocità si traduce a sua volta in una sensazione di comfort particolarmente marcata.

Per le manovre c'è la retromarcia
La K 1600 B è una moto imponente, e la BMW ha pensato a come agevolare le manovre da fermo per chi la comprerà. La moto è infatti dotata di un sistema di retromarcia attivabile premendo un pulsante sul lato sinistro del manubrio. L'arretramento della moto lo comanda poi il guidatore attraverso il pulsante del motorino d'avviamento.

Rimanendo in tema di trasmissione, come optional è disponibile anche il cambio elettro assistito Pro, che permette di salire o scendere di marcia senza mai attivare la frizione.

Un ricco catalogo di accessori
Una ricca gamma di accessori originali BMW Motorrad e di optional montati ex fabbrica non lasciano praticamente inesaudita nessuna richiesta di personalizzazione della nuova K 1600 B. L’offerta include il montaggio di pedane per il passeggero. Mentre per il guidatore si può scegliere il kit “feet forward”. Non mancano le ruote fucinate, con undici doppi raggi.
La K 1600 B in sintesi
motore sei cilindri in linea Euro 4, dalla potenza di 118 kW (160 CV) a 7750 g/min e dalla coppia massima di 175 Nm a 6500 g/min.

Design bagger con silhouette fortemente slanciata e aerodinamica, coda bassa.

Telaio della coda bassa, per un’altezza ridotta della moto nella sezione posteriore, altezza della sella del passeggero ridotta (- 7 cm) e tipico look bagger.

Valigie laterali montate fisse con nuova suddivisione, copertura della sezione centrale della coda e unità d’illuminazione integrate, nello stile statunitense.

Terminali di scarico cromati, posizionati parallelamente alla strada, con mascherine dei terminali con alette.

Parafango posteriore sollevabile per uno smontaggio più semplice della ruota.

Grazie a deflettori e fianchetti della carena fortemente arretrati, efficiente protezione contro il vento e le intemperie.

Parabrezza corto nel tipico stile bagger, a regolazione elettrica.

Di serie: sospensioni a regolazione elettronica Dynamic ESA con adattamento automatico dell’ammortizzazione e modalità di ammortizzazione “Road” e “Cruise”.

Sistema di retromarcia per una manovrabilità più semplice, disponibile come optional.

Cambio elettro assistito Pro per salire di marcia e scalare la marcia senza frizione, offerto come optional.

Chiamata di emergenza intelligente per un soccorso veloce in caso d’infortuni e di situazioni di emergenza, ordinabile come optional (solo nei mercati europei con disponibilità ConnectedDrive).
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger
BMW K 1600 B: sei cilindri in chiave bagger

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908