Moto & Scooter
Intermot 2016: una Suzuki GSX-R 1000 tutta nuova
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L'attesa è finita, a Intermot Suzuki ha presentato la nuova GSX-R 1000. Più CV (ma con la consueta “schiena”), grazie a un motore tutto nuovo. E ancora migliore guidabilità, con una ciclistica rinnovata...
Accelerare, curvare e frenare al massimo. La nuova Suzuki GSX-R 1000 è nata per esaltare al massimo queste doti, e sarà disponibile in due versioni: base ed R
Si comincia dal motore, riprogettato per girare più forte ed erogare maggiore potenza. Obiettivo perseguito in particolare intervenendo sul sistema della distribuzione, che ora prevede bilancieri a dito (più leggeri dei bicchierini), fasatura variabile e, solo per la versione R, valvole di scarico in titanio.
Si comincia dal motore, riprogettato per girare più forte ed erogare maggiore potenza. Obiettivo perseguito in particolare intervenendo sul sistema della distribuzione, che ora prevede bilancieri a dito (più leggeri dei bicchierini), fasatura variabile e, solo per la versione R, valvole di scarico in titanio.
Più stretto e più corto, il motore Suzuki 2017 ha consentito così di spostare in avanti il il perno del forcellone di 20 mm. E di allungare il forcellone stesso di 40 mm.
Così ora la potenza è salita a 202 CV a 13.200 giri, mentre la coppia di 117,6 Nm è rimasta a 10.800 giri. Per gestire tanta esuberanza è stata installata una dotazione elettronica completa, con piattaforma inerziale, ride by wire e controllo di trazione. Non manca l'ABS cornering.
Così ora la potenza è salita a 202 CV a 13.200 giri, mentre la coppia di 117,6 Nm è rimasta a 10.800 giri. Per gestire tanta esuberanza è stata installata una dotazione elettronica completa, con piattaforma inerziale, ride by wire e controllo di trazione. Non manca l'ABS cornering.
La Suzuki GSX-R 1000 R in più ha il cambio elettronico che funziona anche in scalata, il launch control, sospensioni più evolute (sempre Showa).
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