Moto & Scooter
Suzuki GSX-R1000 Concept: anima SBK!
La Suzuki porta la GSX-R1000 Concept, versione non definitiva della sesta generazione della propria supersportiva
A vederla sembra davvero pronta per le vetrine dei concessionari, ma questa ipersportiva è ancora un concept, che potrebbe ricevere varie innovazioni da qui all'entrata in produzione.
Rispetto alla GSX-R1000 in listino si nota una ricerca accurata sull'aerodinamica (senza perdere il family feeling): la carena, stretta e compatta anche in altezza, è più aerodinamica, mentre la zona alta del serbatoio è più bassa per un migliore inserimento del pilota.
Il motore è tutto nuovo, sempre a 4 cilindri da 999 cc e con distribuzione bialbero a 16 valvole, ma con comandi valvole a dito e la fasatura variabile.
Inedito e completo il sistema di gestione elettronica (chiamata Broad Power System) relativa sia al propulsore (Ridey by Wire, 3 mappe motore) sia ai controlli di trazione (10 livelli), di gestione della partenza (launch control), al quick shifter e
all'ABS.
Il comparto sospensioni adotta Showa pressurizzate BFF (all'anteriore) e BFRC (al posteriore) pluriregolabili, mentre il telaio si conferma a doppia trave in alluminio, ma completamente rivisto nelle rigidezze e geometrie di sterzo per renderlo il più leggero e "agile" di tutte le GSX-R1000.
Tutta nuova la strumentazione, completamente digitale e dallo stile MotoGP, così come inediti sono gli indicatori di direzione e i gruppi ottici (insieme ai baffetti sopra le bocche) full led.