ADV
Moto & Scooter
BMW eRR: una hypersport elettrica
di Riccardo Matesic
il 12/11/2015 in Moto & Scooter
Si chiama eRR e per ora abbiamo solo le foto di questo prototipo BMW, ma l'interesse delle case per la propulsione elettrica cresce. E con esso le prestazioni
BMW eRR: una hypersport elettrica
Si chiama eRR, ed è un prototipo di hypersport full electric racing realizzato dalla BMW in collaborazione con l'Università Tecnica di Monaco.
Telaio e design sono quelli della S1000RR, ma il motore è elettrico. Di più al momento non è dato sapere, perché lo scarno comunicato stampa inviatoci rimanda a una futura scheda tecnica da annunciare.
Telaio e design sono quelli della S1000RR, ma il motore è elettrico. Di più al momento non è dato sapere, perché lo scarno comunicato stampa inviatoci rimanda a una futura scheda tecnica da annunciare.
Insomma, si tratta di un prototipo, di un assaggio che BMW vuole fare, per decidere se scendere in campo anche in questo settore.
Le hypersport elettriche hanno ormai prestazioni elevatissime; ne abbiamo già parlato più volte su queste pagine (si vedano in basso i link agli articoli già pubblicati). E anche questa BMW eRR promette tanta birra.
Non a caso nel comunicato stampa, il direttore di BMW Motorrad, Stephan Schaller, ribadisce che la S1000RR rimane un riferimento fra le hypersport per la sua accelerazione. Ma non lo sarebbe più se si parla di accelerazione da 0 a 100 km/h, dove sarebbe battuta proprio dalla eRR.
In attesa di avere qualche dettaglio in più dalla casa tedesca, ci siamo accontentati di studiare le foto inviateci. Al di là della componentistica di prim'ordine utilizzata, si nota lo sforzo di centralizzazione delle masse, per garantire una buona guidabilità nonostante il peso sicuramente elevato per la presenza delle batterie.
Incuriosisce la presenza della leva della frizione collegata a un filo, sebbene manchi il pedale del cambio. In compenso c'è il pedale del freno posteriore, che agisce però sicuramente sul motore, visto che il disco posteriore... è assente.
Le hypersport elettriche hanno ormai prestazioni elevatissime; ne abbiamo già parlato più volte su queste pagine (si vedano in basso i link agli articoli già pubblicati). E anche questa BMW eRR promette tanta birra.
Non a caso nel comunicato stampa, il direttore di BMW Motorrad, Stephan Schaller, ribadisce che la S1000RR rimane un riferimento fra le hypersport per la sua accelerazione. Ma non lo sarebbe più se si parla di accelerazione da 0 a 100 km/h, dove sarebbe battuta proprio dalla eRR.
In attesa di avere qualche dettaglio in più dalla casa tedesca, ci siamo accontentati di studiare le foto inviateci. Al di là della componentistica di prim'ordine utilizzata, si nota lo sforzo di centralizzazione delle masse, per garantire una buona guidabilità nonostante il peso sicuramente elevato per la presenza delle batterie.
Incuriosisce la presenza della leva della frizione collegata a un filo, sebbene manchi il pedale del cambio. In compenso c'è il pedale del freno posteriore, che agisce però sicuramente sul motore, visto che il disco posteriore... è assente.
Dunque, la ruota posteriore viene frenata esclusivamente con il sistema di recupero di energia elettrica. Anche se... il comando del freno sembra collegato, oltre che a dei contatti elettrici, anche a un tubo di liquido idraulico.
Sembra purtroppo che non la vedremo all'Eicma. Non resta che attendere la scheda tecnica. Quando ce la fate avere?
Sembra purtroppo che non la vedremo all'Eicma. Non resta che attendere la scheda tecnica. Quando ce la fate avere?
BMW eRR: una hypersport elettrica
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.