Moto & Scooter
Con il Diablo Rosso III Pirelli alza ancora l'asticella
Pagina principale
Forte di 12 anni di sviluppo da fornitore unico in SBK, Pirelli lancia la terza generazione dei Diablo Rosso che cambiano nel profilo, nella struttura, nei componenti e nella mescola per aumentare il grip in tutte le condizioni ma anche il chilometraggio
Non tutti possono far presentare un pneumatico a un campione del mondo. Tanto meno se è il campione della categoria in cui corrono le moto più vicine alle sportive di serie: la Superbike. Pirelli ha invece affidato a Jonathan Rea e al compagno di team (e campione del mondo 2013) Tom Sykes un divertente siparietto introduttivo sulle nuovissime Diablo Rosso III. Di cosa si tratta? Scopritelo nella clip!
Le Pirelli Diablo, nate nel 2002, del resto non sono gomme qualsiasi ma pneumatici dalla tenuta ormai proverbiale, che per anni hanno fissato i riferimenti nel difficile ambito delle coperture stradali adatte anche alla pista.
Le Pirelli Diablo Rosso III succedono alle Diablo Rosso II con la promessa di spostare ancora più in alto l’asticella della sportività, con migliori grip, maneggevolezza e prestazioni durature nel tempo. Insieme con l'evoluzione delle moto, sempre più potenti ma anche più assistite da controlli elettronici, si sono evolute anche le aspettative dei motociclisti, che ora si aspettano versatilità, tenuta sia su asciutto sia su bagnato e un buon chilometraggio.
Inoltre, il segmento delle naked sportive ha definitivamente preso il sopravvento su quello delle sportive pure, per cui anche la filosofia Pirelli "we sell what we race, we race what we sell" è stata ulteriormente adattata all'utilizzo stradale.
Caratterizzato dal battistrada con intagli "a fulmine" derivato da quello del Diablo Supercorsa, il Diablo Rosso III è nuovo nei profili, nei materiali, nella struttura e nelle mescole. Grazie anche a un processo brevettato di miscelazione, Pirelli ha sviluppato mescole innovative con un’alta percentuale di silice combinata a olii, resine e polimeri di ultima generazione che migliorano la coesione degli elementi per raggiungere un livello superiore di omogeneità.
Il posteriore è bimescola, con un’ampia fascia laterale di mescola dall’elevato grip e una centrale che garantisce il chilometraggio; la ripartizione è 40-20-40. La mescola usata sui lati ha una formulazione 100% silice per avere tutto il grip necessario sia su asciutto che su bagnato, ed è supportata nel substrato da una mescola più dura che conferisce al pneumatico caratteristiche di stabilità e precisione nel mantenimento della traiettoria in curva. La mescola del substrato emerge invece nella parte centrale, coprendo una larghezza di circa 45 millimetri del battistrada.
Il pneumatico anteriore è invece monomescola con un contenuto di silice pari al 100%. La soluzione monomescola all’anteriore rimane considerate la scelta migliore in termini di combinazione tra feeling e livello di stabilità.
110/70 ZR 17 M/C 54W TL
120/60 ZR 17 M/C (55W) TL
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
150/60 ZR 17 M/C 66W TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
180/60 ZR 17 M/C (75W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL
Quanto ai profili, l’anteriore è caratterizzato da uno sviluppo multi-raggio che migliora la maneggevolezza. Rispetto al Diablo Rosso II, il profilo è più alto nella parte centrale e più largo ai lati per fornire un’area di contatto maggiore e più stabile in piega. Anche l'altezza del fianco è aumentata di circa 3 millimetri per favorire una maggiore flessibilità del fianco in accelerazione in uscita di curva, con un beneficio in termini di trazione. Il pneumatico posteriore segue lo stesso schema e una geometria simile a quella dell’anteriore
Le Diablo Rosso III sono destinate ai possessori di naked, supersportive ma anche di supertourer che usano il loro mezzo in ogni contesto, dalle strade tortuose ai passi di montagna sempre alla ricerca di elevati angoli di piega. Motociclisti che utilizzano la moto per divertimento o per brevi viaggi fuoriporta, anche con passeggero, ma sempre e comunque alla ricerca di sportività e di un nuovo livello di prestazioni. Ma come tutte le Diablo, non temono le puntate in pista.
Scopri nei dettagli le Pirelli Diablo Rosso III, clicca qui!
I Pirelli Diablo Rosso III saranno disponibili a partire da inizio 2016 presso la rete internazionale nelle seguenti misure: 110/70 ZR 17 M/C 54W TL
120/60 ZR 17 M/C (55W) TL
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
150/60 ZR 17 M/C 66W TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
180/60 ZR 17 M/C (75W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL
Gallery