canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2014/10/01/yamaha-01gen-uno-sguardo-al-futuro.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2014/10/01/yamaha-01gen-uno-sguardo-al-futuro.html
Moto & Scooter

Yamaha 01GEN: uno sguardo al futuro

Condividi

Una concept bike per tentare di introdurre nuovi concetti e forse addirittura un nuovo segmento motociclistico. L'ha portata Yamaha, che già in passato da tali esperimenti ha tratto modelli veri e propri

Yamaha 01GEN: uno sguardo al futuro
Yamaha 01GEN: uno sguardo al futuro
I saloni vengono spesso utilizzati dalle case per "assaggiare" i gusti della gente, presentando dei prototipi. In gergo si chiamano concept bike, e anticipano le tendenze del futuro. O perlomeno lasciano intendere a cosa stanno pensando le case che li propongono.
All'Intermot di Colonia la Yamaha ad esempio ha portato lo 01GEN, un mezzo che potrebbe creare un nuovo segmento di mercato: quello dei crossover a 3 ruote.
Lo 01GEN appare infatti come un veicolo di generose dimensioni, sicuramente molto curato nell'estetica, ma, soprattutto, capace di muoversi sia su asfalto che su sterrato. Lo definiremmo quasi l'omologo motociclistico dei SUV.
Dunque, al pari delle auto, dove alle sportive seguì il successo dei (finti) fuoristrada, Yamaha dopo la moda del T-Max ora pensa forse di lanciare uno scooterone tuttoterreno lussuoso, rifinito e... a 3 ruote?
In effetti la casa di Iwata sembra essere particolarmente interessata alla doppia ruota anteriore. Sul mercato ha già lanciato il Tricity, che reinterpreta tale tipologia di veicoli con contenuti diversi rispetto alla concorrenza. Se gli altri hanno pensato al tre ruote come a un mezzo pesante e adatto al commuting anche su medie distanze, il Tricity Yamaha è espressamente un molto leggero, agile e votato alla città.
Oggi dello 01GEN sappiamo ancora pochissimo; a parte i concetti espressi in cartella stampa sulle ricerche di stile e di nuove vie per la mobilità. Non sappiamo se e quando entrerà in produzione in una versione definitiva. Di certo lo troviamo bello, e l'esperimento potrebbe essere anche interessante.
Voi che ne dite?

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908