Moto & Scooter
Honda all'Intermot con la rinnovata Crossrunner
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Honda ha scelto di affinare la sua media crossover, per darle maggiore fruibilità nelle differenti situazioni. E maggiore completezza dal punto di vista accessoristico
Il palcoscenico di Colonia è stato scelto dalla Honda per presentare la rinnovata versione della sua Crossrunner, "l'Adventure Sports Tourer" costruita intorno al motore V4 VTEC della VFR800F.
Rispetto alla versione precedente, ora il 4 cilindri offre più coppia ai regimi bassi e medi, oltre a una maggiore potenza agli alti (106 CV). Il nocciolo è il sistema VTEC, che fa lavorare solamente due valvole fino a metà regime di rotazione, garantendo coppia e pastosità ai bassi regimi e... un netto cambio di passo e di rumore quando si vuole aprire il gas fino ai 12.000 giri.
Il tutto anche con consumi sufficientemente ridotti, visto che nel ciclo medio WMTC la Crossrunner ha fatto segnare 18,8 km/l, per un'autonomia di oltre 390 km.
Rispetto alla versione precedente, ora il 4 cilindri offre più coppia ai regimi bassi e medi, oltre a una maggiore potenza agli alti (106 CV). Il nocciolo è il sistema VTEC, che fa lavorare solamente due valvole fino a metà regime di rotazione, garantendo coppia e pastosità ai bassi regimi e... un netto cambio di passo e di rumore quando si vuole aprire il gas fino ai 12.000 giri.
Il tutto anche con consumi sufficientemente ridotti, visto che nel ciclo medio WMTC la Crossrunner ha fatto segnare 18,8 km/l, per un'autonomia di oltre 390 km.
Tra le novità anche l'Honda Selectable Torque Control System (HSTC), un sistema che rileva le eventuali imminenti perdite di trazione della ruota posteriore, riducendo l'erogazione di coppia, per consentire allo pneumatico di recuperare aderenza. Impostabile su due livelli (indicati sul cruscotto LCD), è disattivabile a scelta del pilota.
Il reparto sospensioni prevede escursioni maggiorate (+25 mm la forcella e +28 mm il mono) per assicurare maggiore luce a terra negli sterrati più impegnativi. L'ABS è di serie, e tutto l'impianto frenante è di nuova concezione.
All'insegna della comodità, ma anche della facilità di guida e di manovra, è stata adottata una sella con altezza regolabile su due posizioni, 815 o 835 mm. E grazie alla sagomatura più snella nell'area frontale, è sempre facile toccare saldamente con entrambi i piedi il suolo quando ci si ferma.
Accorgimenti che consentono a chiunque di non lasciarsi impensierire dal peso dichiarato di 242 kg in ordine di marcia.
Il reparto sospensioni prevede escursioni maggiorate (+25 mm la forcella e +28 mm il mono) per assicurare maggiore luce a terra negli sterrati più impegnativi. L'ABS è di serie, e tutto l'impianto frenante è di nuova concezione.
All'insegna della comodità, ma anche della facilità di guida e di manovra, è stata adottata una sella con altezza regolabile su due posizioni, 815 o 835 mm. E grazie alla sagomatura più snella nell'area frontale, è sempre facile toccare saldamente con entrambi i piedi il suolo quando ci si ferma.
Accorgimenti che consentono a chiunque di non lasciarsi impensierire dal peso dichiarato di 242 kg in ordine di marcia.
L'equipaggiamento di serie comprende ABS, HSTC (Honda Selectable Torque Control), luci Full-LED, trip computer, indicatori di direzione a disattivazione automatica, manopole riscaldabili, sella regolabile e attacchi valigie integrati.
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